[Colonia estinta]Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Formandrea » 16/06/2012, 14:55

Buongiorno, e da tanto che non aggiorni il tuo diario, come va la colonia ù_ù
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 16/06/2012, 15:26

Buon giorno a te Formandrea! La colonia cresce di qualche unità e ora è a circa una 40ina di operaie. Lo sviluppo delle L.flavus è veramente lento. Potendole confrontare con le L. emarginatus ( grosso modo, parliamo sempre di due colonie numericamente diverse) lo sviluppo delle prime è incredibilmente molto più lento delle seconde. Valuta che sono ancora in provetta e solo qualche volta accennano a voler scappare quando tolgo il tappo di cotone.

Dalla loro però hanno questa colorazione abbastanza particolare che le rende veramente piacevoli da vedere.

Appena riesco metto su qualche nuova foto, niente di che, giusto per caricare qualche aggiornamento fotografico.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Formandrea » 16/06/2012, 15:36

Dalla loro però hanno questa colorazione abbastanza particolare che le rende veramente piacevoli da vedere.


Parere mio le Lasius flavus sono sempre belle
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 21/07/2012, 13:44

Piccolo triste aggiornamento.

Per motivi legati all'università, qualche giorno fa, dovetti lasciare la mia bella colonietta a un mio amico affinchè la curasse e l'alimentasse al posto mio.

Dopo due giorni di felice convivenza, ricevo la chiamata da parte sua che mi informa della morte di tutte le operaie. Mi informa che le formiche sembravano delle pazze, cercavano di scappare dal formicaio in gasbeton e la regina stessa era in arena a correre come una forsennata.

Affranto dalla notizia, dopo aver finito di studiare, riprendo la colonia. La scena che mi si prospetta è la completa desolazione del nido. Larve ( ormai secche) e bozzoli abbandonati nelle camere. Nessun cadavere all'interno del nido, solo qualcuno all'esterno, in arena.

Non capisco minimamente cosa possa essere loro successo.

L'unica notizia positiva è che la regina ora è in provetta con un paio di operaie neo-sfarfallate di L. emarginatus e con alcuni bozzoli sempre della stesse specie.

Speriamo si possa riprendere e ri-fondare nuovamente. Da 16 a 50, da 50 a 1... :sad1: :sad1:

Appena riesco, faccio qualche foto della regina superstite e delle aiutanti
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Formandrea » 21/07/2012, 13:56

:shocked: :shocked:
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :!: :!: :!:
Mi dispiace :sad1: :sad1:
Erano così belle..
Spero vivamente che si riprendano e ti inondano di operaie/larve/pupe/uova :love1: :love1:
Lato positivo e che non hai solo le Lasius flavus come colonie e quindi non è tutto perduto..
Forse non avevi preferenze ma anche se le avevi tu sono molto addolorato di (Di o per? Chiedo l'aiuto di TheGrammarNazi :redface: ) questa perdita improvvisa.
Ciao, Formandrea :happy:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 21/07/2012, 15:03

Ecco alcune foto. Spero che l'adozione vada a buon fine.

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Tristissima involuzione della colonia.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda ParroccheTTo » 21/07/2012, 15:12

Più che l'adozione, speriamo che la regina decida di rideporre e riiniziare una nuova colonia!
Nutrila con molte proteine.

:sad1:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 21/07/2012, 15:16

E' quello che sto facendo. Miele per riprenderla e insettini per darle proteine. Speriamo che voglia rifondare.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Rhebir94 » 21/07/2012, 19:53

Accidenti che comportamenti strani. Chissà perchè poi sono morte tutte le operaie meno che una mentre la regina no :unsure:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Formandrea » 21/07/2012, 20:58

Luca321... lo so che è molto triste perdere una colonia.
Ma guardale poco e fagli poche.. anzi NIENTE foto... sì adesso ci hai voluto aggiornare sulla situazione..
Ma.. meno stress subisce e più probabilità di rideporre avrà :smile:
Ciao :!: :!:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 08/09/2012, 22:52

Aggiorno un po la situazione.

Come ho scritto, ho dato alla regina alcuni bozzoli di Lasius emarginatus da adottare. Fortunatamente l'adozione è andata a buon fine e la regina con mia enorme sorpresa ha ripreso a deporre. Ancora però le uova sono rimase uova perciò non so se le abbia rimangiate o meno. Attualmente quindi la regina è accompagnata da 2 operaie ( ne aveva altre tre ma sono inspiegabilmente morte) e 2 neo sfarfallate. Non vedo l'ora che rinascano le L.flavus :win:

Qualche giorno fa ho aggiunto altri bozzoli, sempre di L.emarginatus e proprio stasera, mentre studiavo, mi accorgo della nascita di una nuova operaia! Sfortunatamente non ho microscopi o simili ma solo il mio fidato telefono! Per cui il video è quello che è ma abbiate pazienza!

Di seguito posto alcune foto della colonia e per ultimo il video:

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine


Spoiler: mostra
Immagine

Immagine


Qua qualche immagine dello sbozzolamento dell'operaia:

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine


E infine il video. E' in qualità 1080p:



Come sempre le immagini sono disponibili a questo indirizzo quà:

Foto della colonia
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda baroque85 » 09/09/2012, 11:59

Bello anche il video!
Dai, allora il pericolo è finalmente scampato, dovrai solo pazientare ancora un po' prima di veder nascere di nuovo tante di queste belle formiche color miele :D
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 09/09/2012, 12:07

Sfortunatamente con un telefono e una provetta semi opaca, non potevo fare di meglio!

Non vedo l'ora che la "vecchie" abitanti ritornino alla luce! Sono contento che adesso la regina da sola che era può contare su un 10/15 operaie che l'aiutano.

Che dire, speriamo che non succeda null'altro di strano!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Dorylus » 09/09/2012, 12:16

Lo spero anche io per te ! non pensavo che le operaie Lasius emarginatus potessero essere adottate dalla regina , buono a sapersi in casi drastici
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 09/09/2012, 12:41

Dorylus ha scritto:Lo spero anche io per te ! non pensavo che le operaie Lasius emarginatus potessero essere adottate dalla regina , buono a sapersi in casi drastici

Ah no? Ho fatto quindi un azzardo all'epoca a inserire i bozzoli con la regina? :unsure:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti