[Colonia estinta]Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda feyd » 21/10/2011, 19:18

no per il miele non è un problema lo faccio anche io ma è semplicemente più gradito quello diluito alle piccole colonie, nulla di importante in ogni caso.
meglio ancora provetta ed il nido solo quando stanno strette in provetta, si quella di 9 cm va bene metti acqua su 5 cm il resto lascialo alla colonia con almeno un cm di tappo.
certo ragno morto ovvio ma in ogni caso possono non gradirlo a causa dei peletti o perche prima di riconoscere che è morto e quindi cibo sentono un predatore e non ci vanno, fidati dai una zanzara o una camola piccina ovviamente tagliata a metà e vedrai che gradiranno
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 21/10/2011, 19:25

feyd ha scritto:meglio ancora provetta ed il nido solo quando stanno strette in provetta, si quella di 9 cm va bene metti acqua su 5 cm il resto lascialo alla colonia con almeno un cm di tappo.


Per quanto riguarda il tappo, sto usando una rondella di sughero bucata centralmente così da poterle alimentare in arena senza smuovere la provetta.

feyd ha scritto:certo ragno morto ovvio ma in ogni caso possono non gradirlo a causa dei peletti o perche prima di riconoscere che è morto e quindi cibo sentono un predatore e non ci vanno, fidati dai una zanzara o una camola piccina ovviamente tagliata a metà e vedrai che gradiranno


Non ci avevo pensato all'odore del ragno... Certo la zanzara con 10 gradi fuori non ci sta più, devo andare a prendere le camole a questo punto...

hai valutato anche la seconda provetta che ho a disposizione? Quella un pò più piccola in diametro ma un pò più lunga e con il tappo "bucabile"?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda feyd » 21/10/2011, 19:29

ma sono aperte in arena? se si allora ok
iole zanzare le trovo in casa oramai;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 21/10/2011, 19:32

Si si certo che sono aperte. In casa mia invece non ne trovo più. Qualche mosca saltuariamente. Certo, ora sarò maggiormente più accanito nella loro cattura!

Scusami se ti rifaccio la domanda, ma mi interessa molto saperlo, quale delle due provette va meglio? Quella più larga o quella più lunga?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda feyd » 21/10/2011, 19:34

cambia molto poco in realtà quella che è più trasparente ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 21/10/2011, 19:37

feyd ha scritto:cambia molto poco in realtà quella che è più trasparente ;)

Perfetto, era quello che volevo sapere!! :yellow:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda baroque85 » 21/10/2011, 19:46

In più, se posso permettermi, le prede non mangiate subito possono indurirsi e le formichine della prima sfornata non sono sempre in grado di rompere la struttura chitinosa esterna.. io mi sono trovato benissimo con le zanzare, minuscole, in entrambe le minicolonie ("feyd" e "Filobass") di Lasius emarginatus

Dopo poco tempo, una formichina si è avvicinata e, aiutata poco dopo da una compagna lhanno portato il bottino dentro la provetta, mettendolo tra la regina e il cotone del serbatoio d'acqua.

Il giorno dopo ho visto che queste prede, mangiucchiate e lavorate dalle formiche sono state messe sopra le larvette :) :love1:
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 21/10/2011, 20:01

baroque85 ha scritto:In più, se posso permettermi,


Ogni singola informazione altrui è più che ben accetta! :yellow:

baroque85 ha scritto:Il giorno dopo ho visto che queste prede, mangiucchiate e lavorate dalle formiche sono state messe sopra le larvette :) :love1:


Questo l'ho notato anch'io! Da quanto ho letto in giro, questo avvicinare le carcasse delle prede, alle volte serve alle larve come aiuto nella creazione del loro bozzolo.

Per quanto riguarda mosche/moscherini et similia, ho preparato una "trappola" fai da me!! Ho messo insieme due informazioni che sapevo riguardo le mosche. Sono attratte da sostanze zuccherine e vengono attratte ( specialmente i moscerini o loro simili) dalla luce. Per cui ho messo in una bottiglia, opportunamente tagliata, dell'acqua con zucchero più dei pezzettini di frutta andata a male e in più, una piccola fonte di luce che deriva da una lampadina led che la uso per leggere ( contenuta all'interno di un sacchetto di plastica, per cui lontano dall'acqua!)

speriamo che la caccia vada bene!! :wacko:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda baroque85 » 21/10/2011, 20:03

Per i moscherini io utilizzo mezzo kaki, caco o come lo chiamate! in poco tempo con un pò di calore si riempie :twisted: :twisted: :twisted:
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 21/10/2011, 20:08

baroque85 ha scritto:Per i moscherini io utilizzo mezzo kaki, caco o come lo chiamate! in poco tempo con un pò di calore si riempie :twisted: :twisted: :twisted:

A casa mia, in calabria di cachi ( li chiamo anch'io così!) ne ho due alberi pieni... Abitando a bologna ahimè non ne trovo molto facilmente!!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 21/10/2011, 20:40

Ora ci stavo riflettendo su, come faccio a invogliarli a cambiare provetta se ormai la regina è abituata alla luce?

Devo aspettare che la loro provetta diventi invivibile a causa del completamento della camera dell'acqua?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda feyd » 21/10/2011, 20:51

si in ogni caso aspetta che la provetta sia completamente secca poi puoi invogliarle a cambiare provetta tenendo quella nuova più calda o quella vecchia troppo calda
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 21/10/2011, 20:59

feyd ha scritto:si in ogni caso aspetta che la provetta sia completamente secca poi puoi invogliarle a cambiare provetta tenendo quella nuova più calda o quella vecchia troppo calda

Sisi certamente non vado a scomodarle ora. Vorrà dire che mi ingegnerò qualcosa ;)

Grazie mille :yellow:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 23/10/2011, 21:24

Per la serie: manteniamo tranquilla la colonia.

Poco fa una mia amica, con la delicatezza di una megattera, ha catapultato ( sisi proprio letteralmente) il contenitore con la provetta a terra... Ho raccolto quanto più mi è stato possibile raccogliere ma ahimè non trovo più i 4 bozzoli e gran parte della covata... Ho perso qualche operaia e la regina sembra una pazza che corre avanti e indietro nella provetta. :evil: :evil:

Ahh le donne... :sad1:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Rhebir94 » 23/10/2011, 21:32

Accidenti a lei, ora prima di tornare al punto a cui era arrivata la colonia passerà tutto l'inverno e il primo mese di primavera :frown:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti