[Colonia estinta]Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda baroque85 » 31/10/2011, 19:01

luca321 ha scritto:Son belle ma so parecchio strane! :happy:

Comunque, il fatto che abbia mangiato della carne vuol dire che ha intenzione di rimettersi a deporre? Fino a qualche giorno fa le operaie ignoravano alla buona le proteine che somministravo loro.


le proteine aiuteranno sicuramente la regina nel dispendioso compito della deposizione (a livello energetico)...piuttosto, credo che non mangiassero perchè sazie
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 31/10/2011, 19:10

baroque85 ha scritto:le proteine aiuteranno sicuramente la regina nel dispendioso compito della deposizione (a livello energetico)...piuttosto, credo che non mangiassero perchè sazie

Non credo sazie!! L'ultima mangiata di proteina l'hanno fatta parecchi giorni fa! Quando deponeva regolarmente si mangiavano un ragno ogni 3 giorni circa!

Oggi hanno solo preso un moscerino ( drosophila melanogaster) e basta, quindi non è che si siano proprio riempiti i gastri di proteine! In compenso si cibano ogni 3/4 giorni circa di miele
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Priscus » 31/10/2011, 19:27

Sentono l'arrivo dell'inverno una riduzione dell'appetito è normalissimo, specialmente per quanto riguarda le proteine, anche se hanno larve, rallentano molto il loro sviluppo (praticamente lo bloccano) per potersi avvantaggiare con la nascita delle nuove operaie in primavera.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 01/11/2011, 13:39

Priscus ha scritto:Sentono l'arrivo dell'inverno una riduzione dell'appetito è normalissimo, specialmente per quanto riguarda le proteine, anche se hanno larve, rallentano molto il loro sviluppo (praticamente lo bloccano) per potersi avvantaggiare con la nascita delle nuove operaie in primavera.

Interessante,sei stato chiarissimo :happy:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 05/11/2011, 21:35

Oggi per la prima volta ho dato una bella zanzarona e con mia somma sorpresa, è stata portata dentro la provetta e anche la regina ha partecipato attivamente al banchetto. E' stata la prima volta che vedo la regina cibarsi in maniera autonoma.

Non smettono di sorprendermi ste piccolette!! :-D
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Rhebir94 » 07/11/2011, 21:47

Be allora direi che va tutto a gonfie vele! :clap:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 08/11/2011, 0:44

Si non mi posso lamentare di nulla! :happy: Poco fa ho controllato la provetta e sembra che i bozzoli siano spariti. Spariti completamente, e in più di nuove formiche non ne vedo... Dove saranno andati quei 4 bozzoli?! :unsure:

Credo forse di aver scorto una formica non pienamente pigmentata :yellow: il problema sono le altre 3 che non vedo....

Ah una cosa, la colorazione, varia a seconda dell'alimentazione ( più chiare o più scure) oppure è un fattore strettamente ereditario?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Rhebir94 » 08/11/2011, 22:10

Non credo se li siano mangiati, penso che noteresti dei resti (antenne, eseschletro...).
Non è che ci sono delle vie di fuga? Ci sono i bozzoli di seta (vuoti) o son spariti anche quelli
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 08/11/2011, 22:26

Rhebir94 ha scritto:Non credo se li siano mangiati, penso che noteresti dei resti (antenne, eseschletro...).
Non è che ci sono delle vie di fuga? Ci sono i bozzoli di seta (vuoti) o son spariti anche quelli

Ti dico che sono completamente spariti! Non li vedo più! Vie di fuga non credo perchè stanno sempre in provetta e anche se questa è aperta in arena, escono due o tre alla volta per andare a mangiare miele. Nessuna si è mai avventurata aldilà dello spazio loro disponibile.

Per altro, oggi ho visto che gran parte delle uova si sono tramutate in piccole larvette! Ho provato a dare qualche insetto ma non viene calcolato più di tanto :unsure: Domani proverò a catturare una mosca e vediamo se la gradiscono di più
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 12/11/2011, 19:58

12/11/2011

Dopo alcuni giorni di osservazione ( dopo la caduta del formicaio e la provetta a terra) sono finalmente riuscito a vedere i tre bozzoli spariti! Non mi spiego ancora come siano potuti essere stati celati alla mia vista però!

Dal quarto bozzolo è nata una nuova operaia ancora non perfettamente pigmentata. Molte delle uova che aveva la regina si stanno sviluppando delle larve, contandole sono più o meno una decina :happy:
A quanto pare, la colonia sta in ottima salute e, banchettando regolarmente, da abbastanza cibo sia alla regina che alle larve.

Ho constatato che la vicinanza al termosifone ha aiutano e non poco, lo sviluppo delle uova. Gli insetti che distribuisco giornalmente garantiscono un corretto approvvigionamento di proteine.

Appena riesco ad avere una macchina fotografica, farò qualche foto decente ma ahimè, col telefono, quelle che faccio, risultano fortemente sfocate.

Al prossimo aggiornamento :happy:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda baroque85 » 12/11/2011, 20:03

luca321 ha scritto:12/11/2011

Dopo alcuni giorni di osservazione ( dopo la caduta del formicaio e la provetta a terra) sono finalmente riuscito a vedere i tre bozzoli spariti! Non mi spiego ancora come siano potuti essere stati celati alla mia vista però!

Dal quarto bozzolo è nata una nuova operaia ancora non perfettamente pigmentata. Molte delle uova che aveva la regina si stanno sviluppando delle larve, contandole sono più o meno una decina :happy:
A quanto pare, la colonia sta in ottima salute e, banchettando regolarmente, da abbastanza cibo sia alla regina che alle larve.

Ho constatato che la vicinanza al termosifone ha aiutano e non poco, lo sviluppo delle uova. Gli insetti che distribuisco giornalmente garantiscono un corretto approvvigionamento di proteine.

Appena riesco ad avere una macchina fotografica, farò qualche foto decente ma ahimè, col telefono, quelle che faccio, risultano fortemente sfocate.

Al prossimo aggiornamento :happy:


Potresti misurare la temperatura in prossimità del termosifone, dove tieni la colonia?
Sono contento che la caduta non abbia bloccato del tutto la regina...ora non resta che fare festa e chiamare di nuovo al tua amica per farle vedere la rinascita ;)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 12/11/2011, 20:21

baroque85 ha scritto:Potresti misurare la temperatura in prossimità del termosifone, dove tieni la colonia?


Ad avere un termometro adatto. Quello che mi ha prestato un mio amico si è tristemente rotto per cui non sono per nulla attrezzato. Diciamo che non fa caldo, arriverà si e no a 24 gradi. Il formicaio non è attaccato, è solo vicino. Inoltre è dentro un altro contenitore in plastica. Posto alcune foto così si capisce molto meglio:

Immagine

Immagine

baroque85 ha scritto:Sono contento che la caduta non abbia bloccato del tutto la regina...ora non resta che fare festa e chiamare di nuovo al tua amica per farle vedere la rinascita ;)

Ahh quello mi manca! Un'altra festa così da rovesciare un'altra volta il formicaio!! :yellow:


Questa è la colonia. Come detto su, perdonate le foto per la loro pessima risoluzione e qualità

Immagine

Immagine
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda feyd » 12/11/2011, 20:29

bellissima complimenti :clap:
non ti conviene ridurre la sezione di ingresso della provetta? in questo modo perderai meno umidità e loro si sentiranno più sicure ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 12/11/2011, 20:37

feyd ha scritto:bellissima complimenti :clap:


Ti ringrazio :happy:
feyd ha scritto:
non ti conviene ridurre la sezione di ingresso della provetta? in questo modo perderai meno umidità e loro si sentiranno più sicure ;)


In che modo? Stavo pensando ad un tappo di cotone dentro il quale passa un piccolo tubo in gomma :unsure:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda feyd » 12/11/2011, 20:37

si il cotone e la gomma vanno benissimo altrimenti rimettici il tappo suo con un buco per le operaie
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 178 ospiti