[Colonia estinta]Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Dorylus » 09/09/2012, 13:18

No no non dico questo, io non ho mai provato ;-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 09/09/2012, 13:20

Ahh ho capito! Pensavo che il connubio L.flavus e L.emarginatus non andasse bene!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda cava8484 » 09/09/2012, 13:30

Io tempo fa avevo provato una adozione: regina Lasius niger con bozzoli Lasius emarginatus e l'adozione non aveva funzionato perchè dopo la nascita e un primo periodo di adattamento, la regina era stata uccisa dalle operaie di Lasius emarginatus :censored:
sono felice che con te non sia avvenuto lo stesso ;)
avevo inputato alla troppa 'aggressività' delle L.emarginatus rispetto alle L.niger il fattaccio ma posso essere anche altri i fattori
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 09/09/2012, 13:40

Loro ( le due anziane) sono insieme dal 21 luglio oramai. Penso che non dovrebbero nascere problemi oramai. :unsure:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda cava8484 » 09/09/2012, 13:42

luca321 ha scritto:Loro ( le due anziane) sono insieme dal 21 luglio oramai. Penso che non dovrebbero nascere problemi oramai. :unsure:




Se è così allora l'adozione penso proprio sia andata a buon fine :-D
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Lory 10 » 04/06/2013, 15:02

Non ci sono aggiornamenti ? :?:
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 04/06/2013, 16:33

Lory 10 ha scritto:Non ci sono aggiornamenti ? :?:

Si, direi di si!

Il tempo per scrivere tutto è mancato però cerco di riassumere correttamente le varie vicende che si sono susseguite nel corso del tempo!

Allora, iniziando dall'origine, ricordo che tale colonia, di una 50ina di operaie, era stata data temporaneamente ad un mio amico affinchè non rimanesse a casa incustodita. In questo breve lasso di tempo ( 6/7 giorni) la colonia ha perso praticamente tutte le operaie salvandosi solamente la regina.

Per cercare di rimettere in sesto tale disastrosa situazione, ho fatto adottare alla ormai sola e sconsolata regina, alcuni bozzoli di L. emarginatus. Tale adozione, nonostante i primi dubbi, non ha arrecato alcun danno anzi, ha permesso alla regina di rimanere in vita e di continuare la deposizione.

La situazione andava di bene in meglio in quanto lo sviluppo uovo-bozzolo era continuo e numeroso. :yellow: Il problema però è giunto quando dai bozzoli, le operaie emarginatus, hanno incominciato a tirare fuori le neo-operaie flavus. Infatti vedevo una sistematica eliminazione di tali operaie. Ogni nuovo bozzolo forato equivaleva a un cadavere spezzettato di un'operaia.

Parlando di ciò sul forum, ho iniziato a separare la regina [ :sad1: ] dalle sue operaie emarginatus, e mettere alcuni bozzoli assieme ad altre operaie, sempre emarginatus,prese dall'altro formicaio. Fatto ciò ho notato però che la regina era giorno dopo giorno sempre più debole, quindi ho inserito nella sua provetta, una neo-operaia ancora bianca, emarginatus, affinchè l'accudisse.

Contemporaneamente nella provetta operaie e bozzoli, sono riuscito a salvare una flavus appena sbozzolata mettendola subito con la sua regina.
Da questo punto in poi la situazione si è ristabilizzata perchè le 3 operaie appena nate, emarginatus, messe assieme alla regina, hanno incominciato sia a nutrirla, sia a "sbozzolare" le operaie flavus!! :wow:

Ora, facendo tutti gli scongiuri del caso, la colonia si sta a piano a piano riprendendo e conta di una decina di operaie flavus, 3 emarginatus, bozzoli e uova!

Quà la regina con l'ex colonia di emarginatus:

Spoiler: mostra
Immagine


Questi i resti delle operaie flavus:

Spoiler: mostra
Immagine


Bruttissima foto dove si vede la regina in basso a sinistra, di fianco un'operaia emarginatus e sul vetro una flavus

Spoiler: mostra
Immagine


Questa invece è la situazione odierna, con una decina di flavus e le 3 emarginatus :

Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Anche se non aggiorno spesso il diario, potete vedere le varie foto ( brutte eh!) della colonia, relativamente aggiornate di volta in volta, in basso, nella mia firma :happy:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Bremen » 04/06/2013, 18:58

Sono contento che si sia ripresa, sembra abbastanza veloce! Qui col freddo che è tornato la situazione si è un po' fermata ma ora le temperature stanno salendo, spero si sviluppino rapide come le tue, adesso sono a 60 operaie con altrettante larve e vari bozzoli e uova.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Lory 10 » 05/06/2013, 7:11

Meno male che si sono riprese :clap:. Ti auguro tante formichine eh eh :-D
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 20/02/2014, 20:48

Ebbene eccoci alla fine... :sad1:

Dopo tutto quello che hanno subito queste piccolette, siamo arrivato all'atto finale che ha portato alla fine, definitiva questa volta, della mia prima colonia.

Raccontando un minimo di storia, posso dire che verso la fine, la colonia si era ripresa egregiamente. Viveva ancora in provetta ma era aperta in una simpatica arena e le piccolette uscivano senza timore, supportate dalle alte temperature in casa mia. Proprio l'altro giorno, mentre pulivo camera, ho poggiato sulla scrivania questa e un'altra colonia di Lasius emarginatus. Ebbene, il mio dolce e simpatico amico a quattro zampe, in dieci minuti di mia assenza, ha ben pensato di distruggere tutto... Chiaramente al ritorno, vedere a terra sangue, provette rotte, sabbia e formiche ovunque, è stato molto molto doloroso. Sia per le colonie distrutte, sia per il cane che aveva ben pensato di infilarsi una scheggia in un polpastrello :frown:

In ogni caso, le due colonie sono andate distrutte assieme ai loro contenitori. Una cosa è certa, assieme a loro vi erano un paio di coloniette di Pheidole sp che, sicuro sicuro, si sono intrufolate nel battiscopa. Questa estate verificherò la veridicità di quest'ultima affermazione...

Quindi, posso e possiamo noi tutti, considerare questo topic chiuso. Nonostante ciò, lo terrò aperto, voglia mai qualcuno chiedere qualcosa.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: [Colonia estinta]Prima avventura, Lasius flavus in arriv

Messaggioda Bremen » 21/02/2014, 10:21

Peccato! Anche la mia colonia di Lasius flavus non ha avuto una vita facile, sembrava ingranare alla grande ma hanno portato una preda nel formicaio, ha fatto la muffa e sono morte quasi tutte le operaie, da settanta ne posso contare meno di venti....speriamo picche quest'anno vada meglio visto che sono di nuovo in provetta...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti