La mia colonia

Re: La mia colonia

Messaggioda dada » 27/04/2011, 12:03

Giulio ha scritto:Sono passati 2 giorni credo... e le mie Lasius sono ancora a digiuno.
Ho visto solo un'operaia girare per l'arena, ieri, ma ignorando completamente il cibo presente (miele, prosciuto e una lumachina che per sbaglio ho schiacciato in casa :lol: )

miele, prosciutto e una lumachina? Che banchetto, per 13 mini-operaie di Lasius!
Dovrai aspettare ancora un po' di tempo per vedere un aumento di "traffico" (e di popolazione). Lasius è molto prolifica e rapida nello sviluppo, quindi non sarà una lunga attesa; se tutto va bene, quest'estate a ferragosto avrai una bella colonia, attiva e affamata.

Di solito Lasius si alleva in provetta almeno fino a quando la colonia non raggiunge le 100-150 operaie; questo facilita l'osservazione, l'offerta di cibo, il mantenimento di una adeguata umidità etc... ;
la tua colonia è stata trasferita "per incidente" (a causa della provetta allagata), e a causa di questo forse dovrai portare un po' più di pazienza...

Sicuramente tenere una colonia così giovane in un formicaio così vasto invece che in provetta presenta degli svantaggi; però, considerando la velocità con cui crescono le colonie di Lasius, la sproporzione fra colonia e ambiente di allevamento dovrebbe risolversi presto.

Se hai visto un'operaia girare in arena, allora non sono "a digiuno", 13 mini-Lasius e relativa covata non mangiano tanto... potresti anche non accorgerti del loro micro-foraggiamento (una microscopicissima gocciolina di miele, la punta di uno spillo, potrebbe bastare a sfamarle tutte per una settimana).

Continua a mantenere temperatura e umidità adeguate (io per velocizzare il tutto scalderei un punto del nido fino a 27-30 gradi), continua a offrire tutti i giorni miele e acqua e 2 volte alla settimana un insettino morto, vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare :win:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda Giulio » 27/04/2011, 12:23

Benissimo :)
Il prosciutto c'era già da quando c'era la provetta in arena (ne hanno mangiato un pezzo enorme appena messo :-o )... la lumachina, poverina si è trovata schiacciata da un libro di psicologia :lol:

Comunque, mi preoccupavo in caso non avessero trovato niente da mangiare, ma ora che sò che non ci sono grossi problemi, sto più tranquillo :-D
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda Giulio » 27/04/2011, 18:36

Aggiornamento.
Ho dato loro un piccolo moscerino che mi era capitato soto mano :twisted: :lol: subito fuori dal tubo di collegamento. Tempo un'ora e le operaie l'avevano già portato nella "Sala del trono" (battezzata così da poco :lol: ) dove hanno banchettato tutte e 14 (Si, ce n'è una piccola e marroncina... credo sia nata stamattina), ma la regina sembra non interessarsene.
Ora non sò se per loro il moscerino era più appetitoso del miele o della lumaca o se era semplicemente più vicino o ancora più piccolo da trasportare (l'ha preso in bocca una sola operaia)... ma comunque mi fa piacere sapere che non sono a digiuno :lol:
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda Giulio » 03/05/2011, 18:49

Aggiornamento...
è nata la prima operaia! Siamo a quota 15 :wow:
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda dada » 03/05/2011, 19:02

Felicitazioni per il lieto evento!!!

Immagine
:mrblu: :yellow: :mror:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda Giulio » 03/05/2011, 21:36

Ora con la speranza che non muoiano di fame :lol:

Immagine
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda dada » 03/05/2011, 21:39

morire di fame? E come sarebbe possibile? :-?
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda Giulio » 03/05/2011, 22:12

Nel senso che l'ultimo loro pasto risale alla settimana scorsa :roll:
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda Giulio » 24/05/2011, 10:33

(finalmente telecom ha risolto i problemi con la centrale di zona, quindi sono tornato a rompervi :lol: )

Non sò per quale motivo, le formiche si sono ridotte a 4+regina.
Ci dev'essere qualcosa che non và, ma non capisco cosa :unsure:
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda dada » 24/05/2011, 19:26

ma come? :-o :-(

Giulio, dacci altre informazioni!
Come sono morte le altre operaie? Invischiate nell'antifuga? Ne hai usato troppo?

Magari fai qualche foto! E soprattutto dicci di più, se no non possiamo capire qual è il problema...
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda Giulio » 24/05/2011, 21:02

L'antifuga è semplice talcol, quindi non credo sia quello.
Ne ho trovata solo una, morta... nell'arena. Le altre non sono riuscito a vederle... fatto sta che sono solo in 4 o 5
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda Giulio » 09/06/2011, 1:16

Aggiorno. Purtroppo le operaie sono morte tutte.
Quando ho visto così, ho aperto il formicaio (per salvare il salvabile... e credo di aver fatto bene) ed ho sentito un'odore di silicone intensissimo. Purtroppo credo siano i vapori del silicone ad aver decimato le operaie.
Ho incoraggiato la regina ad entrare in una piccola provetta.
Ora la regina è da sola, con 16 uova deposte da un paio di giorni... la fondazione ricomincia :roll:
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti