La mia colonia

La mia colonia

Messaggioda Giulio » 25/04/2011, 11:59

Apro il topic qui, riportando alcuni messaggi dell'altra discussione.
Ho una colonia di Lasius niger con 13 operaie, uova e larve fino a poco tempo fa in provetta.

Ho riscontrato un problema che CREDO di aver risolto, purtroppo non con poche conseguenze. Le operaie, scavando nell'ovatta che le separa dall'acqua sono arrivate a portare il cotone a pochi millimetri.
Appena finito di costruire il nido in gesso, vado a portare il nido vicino all'arena, in modo da iniziare a collegarlo e... sorpresa, trovo l'acqua uscita e le formiche che "nuotavano" all'interno. Ho preso formica per formica e le ho messe nel tubo di collegamento per il nido, la regina è andata quasi "spontaneamente" lasciando le uova e un'operaia nella provetta. La regina si è stanziata nel nido, ma le uova sono rimaste nella provetta
Si vede, ogni tanto, qualche operaia che fa avanti e dietro nel tubo, ma senza arrivare all'arena. L'unica formica che ha raggiunto la provetta si è stanziata al suo interno, senza uscirne praticamente mai. (Copiato dall'altro topic)

Dunque, vi aggiorno. La regina ha fatto scavare la terra per liberare la stanza più umida (e l'unica con un solo accesso) appositamente progettata per lei (con delle "mensole" per le uova etc). Si è posizionata qui dentro con un po' di operaie che le hanno fatto un tappeto di terra sotto. Sembrano star bene. Quattro operaie facevano avanti e dietro dalla provetta per raccogliere tutte le uova e riportarle dalla regina. [Le uova possono aver avuto conseguenze dal "bagno" e dagli sballottamenti?]

Ora sembra tutto calmo, ma nessun'operaia và a foraggiare nell'arena... quindi non hanno nulla da mangiare. [E' normale o devo incentivarle mettendo per esempio del miele nel tubo che visitano più spesso?]

Nell'arena è presente del prosciutto essiccato, del miele e dell'acqua (in una provetta con del cotone)
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda dada » 25/04/2011, 16:47

Tu dici "un po' di operaie". Le altre dove sono? Non si sono ancora riunite alla regina? Non vorrei che il "bagno" avesse lavato via il loro odore sociale... comunque con la loro regina nelle immediate vicinanze la situazione dovrebbe autosistemarsi, con un po' di pazienza soprattutto dal lato umano ;)

Le uova possono aver avuto conseguenze dal "bagno" e dagli sballottamenti?

purtroppo si, ma potrebbero anche non essere state danneggiate.
Le uova danneggiate perdono presto il loro colore bianco perlato e assumono varie colorazioni, comunque è difficile osservare questo cambio cromatico perchè un uovo defunto viene presto riciclato come cibo... quindi sparisce.

devo incentivarle mettendo per esempio del miele nel tubo che visitano più spesso?

io ti risponderei SI, però solo se riesci a farlo senza stressarle troppo. In questi giorni queste Lasius ne hanno passate tante... penso che la cosa più importante al momento non sia alimentarle ma piuttosto permettere loro di ambientarsi nella nuova casa.

Fai qualche foto se puoi, documentando la situazione generale ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda Giulio » 25/04/2011, 17:18

Ci sono 7 operaie nella stanza con la regina, altre 3 che vanno in giro nel formicaio e 3 che fanno avanti e dietro nel tubo con le larve e uova in bocca. Ieri, quando la regina si stava trasferendo nella stanza "nuova" erano TUTTE con lei, quindi non credo si sia rimosso l'odore.
Hanno portato alla regina un buon numero di uova e larve, quindi PRESUMO non abbiano avuto conseguenze gravi, altrimenti credo che le avrebbero lasciate.
Per mettere del miele nel tubo non c'è problema, non essendo stato sigillato è abbastanza facile rimuoverlo dal "lato arena" e metterci una goccia.

Per le foto ho provato, ma vengono sfuocate quando le faccio da vicino. Voi come fate a farle nitide anche a distanza ravvicinata?
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda dada » 25/04/2011, 17:23

anche una foto da lontano, per dare un'idea del tuo setup, può servire.

Per fare le foto da vicino serve una macchina che possieda un obiettivo macro. Se la tua macchina non ha questa funzione, puoi provare a mettere una lente d'ingrandimento davanti al tuo obiettivo e scattare le foto così... Con la mia vecchia macchina fotografica, priva di macro, riuscivo a fare foto abbastanza decenti usando questo sistema :yellow:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda Giulio » 25/04/2011, 18:03

Questa è la configurazione del mio formicaio:

Immagine
Più grande: http://lp-rp.com/foto/DSCF3126.JPG

Sulla destra c'è l'arena (con il talcol sui bordi). Si riesce a vedere la provetta con l'acqua, il piattino con il miele e l'arredamento.
Sulla sinistra il nido orizzontale fatto di gesso.

Questo è il nido (ho inserito alcune piccole indicazioni, se volete vedere la "versione originale" lascio il link sotto):

Immagine
Più grande: http://lp-rp.com/foto/DSCF3127%20-%20Copia.JPG
Versione originale: http://lp-rp.com/foto/DSCF3127.JPG

Questa, invece, è l'arena vista da vicino:

Immagine
Più grande: http://lp-rp.com/foto/DSCF3128.JPG

Le foto da vicino (anche con la funzione macro attivata :shocked: ) vengono così:

Immagine
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda dada » 25/04/2011, 18:37

Bè, complimenti!! :clap:
Mi piace molto il lavoro che hai fatto, sia il formicaio che l'arena!

Adesso che vedo come è organizzato il formicaio, non mi sembra più una buona idea mettere cibo nel tubo di raccordo. Non è poi così distante dall'arena... capisco che sei ansioso di vederle alimentarsi, ma vedrai che riusciranno ad arrivare al piattino con il miele.
Evidentemente la loro maggiore priorità al momento è sistemarsi nel formicaio di gesso, portando dentro uova e curandosi della regina.

Quando vedrai che iniziano a esplorare l'arena, cerca di catturare una zanzara o una mosca o qualche altro minuscolo insettino, e offrilo (morto) all'uscita del tubo in arena.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda antani » 25/04/2011, 19:16

bel formicaio, anche io vorrei realizzare una cosa simile, nido di gesso con cornice in legno, collegato a un faunabox con buco per il tubo.
Le camere nel gesso le hai scavate quando il gesso era liquido oppure hai fatto uno stampo?
-
Avatar utente
antani
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 feb '11
Località: MO
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda Formandrea » 25/04/2011, 19:23

come hai fatto la roba dell'acqua?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda Giulio » 25/04/2011, 19:58

@Antani: ho fatto il negativo delle stanze con la pasta di sale, per poi sbriciolarla una volta che il gesso si era indurito.

@Formandrea: con la parte superiore di una bottiglia in plastica, tagliata
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda Formandrea » 25/04/2011, 20:05

AAA quindi tu hai scavato nel gesso un buco e poi ci hai messo la parte in alto della bottiglia riempiendola d'acqua?
Intelligente bravo!!!! :clap: :clap: :clap:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda Giulio » 25/04/2011, 20:21

No, ho messo la bottiglia tagliata insieme al negativo in pasta di sale.
Ho praticato alcuni buchi sulla bottiglia con una siringa (in modo da far entrare un po' di gesso per renderla ancorata al nido) e poi ho colato il gesso. Ho ottenuto il buco con il gesso e la bottiglia che và a pennello (i buchi permettono di far uscire acqua quanto basta)
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda antani » 25/04/2011, 20:40

e come fai a riempire la camera d'acqua?
Il tappo della bottiglia è svitabile e spunta da dietro il formicaio?
Oppure c'è un buco nel vetro in alto?

p.s. dalle immagini a dimensione ridotta non si capisce, e non riesco a vedere le immagini grandi perchè sono davvero troppo grandi e la mia connessione è stralenta e non le carica :cry:
-
Avatar utente
antani
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 feb '11
Località: MO
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda Giulio » 25/04/2011, 21:01

Il nido, in principio, era stato progettato verticalmente. Purtroppo, a causa dell'allagamento improvviso, non ho fatto in tempo ad ultimare il mobiletto che doveva contenerlo quindi è stato adattato orizzontalmente.
Il tappo della bottiglia è svitabile, ma essendo orizzontale, creerebbe non poco disturbo.
Ho fatto poco fa un foro sulla lastra superiore ed ho inserito un batuffolo di ovatta sul fondo (dove c'è il tappo). In questo modo, dovrei aver risolto il problema
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda cava8484 » 25/04/2011, 21:08

anchio mi chiedevo come fai a riempirla la bottiglia?
cmq complimenti bel nido,ma io personalmente avrei messo un pò di colorante nel gesso per renderlo meno 'bianco' e un pò più naturale

senza dubbio bravo :clap:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: La mia colonia

Messaggioda Giulio » 27/04/2011, 11:32

Sono passati 2 giorni credo... e le mie Lasius sono ancora a digiuno.
Ho visto solo un'operaia girare per l'arena, ieri, ma ignorando completamente il cibo presente (miele, prosciuto e una lumachina che per sbaglio ho schiacciato in casa :lol: )
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 228 ospiti