pigliamosche in azioneee!

pigliamosche in azioneee!

Messaggioda tortadimucca » 28/04/2011, 23:31

buongiorno a tutti ( o visto l'orario sarebbe più appropriato buonasera) dunque sono in procinto di cominciare una colonia di lasius niger...oooo....OLEEEE
detto questo vorrei prima preoccuparmi di organizzare tutto prima e poi cominciare nella mia avventura dunque ecco alcuni dubbi che ho in testa spero possiate aiutarmi...alllora:
ho già cercato e letto come costruire un formicaio in gesso ( a me ispirava lo stampo diciamo "unico" collegato ad un'arena tramite un foro nello stesso gesso.
quindi giusto per intenderci verrebbe una struttura orizzontale con una parte con gallerie e camere destinata ad essere il formicaio e l'altra parte (più piccola) che sarà l'arena.
:uhm: la parte del formicaio oltre ad essere coperta con una vetro da sopra deve essere anche tenuta sempre al buio?
:uhm: seconda domanda come faccio a fare dei divisori che le formiche riescono a "bucare" quando ne sentono la necessità non essendo le lasius capaci di digerire il legno? (il sistema della terra/sabbia compressata mi convince poco perchè,come altri utenti hanno già detto, il divisore potrebbe rimanere sporco di terra nascondendo quella parte di galleria).
:uhm: quando consigliate di iniziare la colonia?
penso sia tutto..in caso vi romperò on altre mille domande...BUAHAHAH :yellow: :yellow:
complimenti per il sito/forum!!! :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: pigliamosche in azioneee!

Messaggioda dada » 29/04/2011, 0:03

la parte del formicaio oltre ad essere coperta con una vetro da sopra deve essere anche tenuta sempre al buio?

Non è obbligatorio, però in natura le camere del formicaio di solito sono al buio, e in teoria per il benessere delle formiche bisognerebbe sempre cercare di imitare le condizioni naturali.
Comunque non è vero che le formiche "odiano la luce".
Discussione sulla pellicola rossa qui.

seconda domanda come faccio a fare dei divisori che le formiche riescono a "bucare" quando ne sentono la necessità non essendo le lasius capaci di digerire il legno? (il sistema della terra/sabbia compressata mi convince poco perchè,come altri utenti hanno già detto, il divisore potrebbe rimanere sporco di terra nascondendo quella parte di galleria)

Bella domanda... una soluzione potrebbe essere quella di usare dei tappi, di sughero o plastica, ben incastrati in modo da occludere il passaggio. Però in un formicaio chiuso toglierli potrebbe essere difficile.
Ma la soluzione migliore secondo me rimane quella di usare formicai di accrescimento di dimensioni adeguate a quelle della colonia. Formicai piccolissimi all'inizio, e poi mano mano più grandi. Fra l'altro, dopo circa un anno che viene abitato, quasi ogni formicaio diventa abbastanza sporco e piuttosto inguardabile, quindi andrebbe comunque cambiato...

quando consigliate di iniziare la colonia?

dipende dalla specie... con Lasius si può iniziare domani come a novembre, è uguale.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: pigliamosche in azioneee!

Messaggioda tortadimucca » 29/04/2011, 0:15

perfetto grazie delle risposte altre due domande :)

:uhm: questa è più una curiosità...come si fa a dire quante formiche si hanno? capisco con 10-15 ma dire che sono 50 o 100 io avrei già difficoltà...

:uhm: come si fa a cambiare il formicaio sporco? nel senso se la regina è in una camera posso spostarla???O_O mi ero fatto un'idea totalmente diversa...in caso come posso pulire il formicaio? o come posso "aprirlo" in caso di necessità?

:uhm: cosa ne dite di corpire solo una o due stanze con la pellicola rossa e vedendo se le formiche apprezzano di più quel posto o no?

:uhm: per quanto riguarda l'umidità non ho capito da nessuna parte come porvi rimedio o comunque come garantirla
grazie per le risposteee!!! :wow: :wow:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: pigliamosche in azioneee!

Messaggioda GianniBert » 29/04/2011, 9:30

"...come si fa a dire quante formiche si hanno?”

Non si fa. O si marcano le formiche dall'inizio, o dopo un po' perdi il conto e puoi fare solo valutazioni approssimative, tipo: tante formiche in una stanza (e quelle le conti), moltiplicato per varie stanze.
Ci sono altri sistemi empirici, ma lasciano il tempo che trovano, e sono validi con colonie in natura, quando non puoi aprire i nidi e devi calcolare a "statistiche”, ma in nidi artificiali fai prima a fare una valutazione approssimativa, o a contarle quando sono immobili, magari raffreddandole.

“come si fa a cambiare il formicaio sporco?

SI cambia formicaio. Rendi inospitale il vecchio, non riscaldandolo, raffreddandolo, bagnandolo eccessivamente, disturbando con vibrazioni, e rendendo ospitale e tranquillo il nuovo: le formiche traslocano da sole coi tempi loro.

“cosa ne dite di coprire solo una o due stanze con la pellicola rossa”

Si può fare, e si fa. Le formiche gradiscono sempre, soprattutto la regina, essere in condizioni di oscurità nel nido, anche se non sfuggono nemmeno la luce, una volta abituate, ma le regine... preferiscono sempre un po' il buio.

“per quanto riguarda l'umidità non ho capito da nessuna parte come porvi rimedio o comunque come garantirla”

Non l'ha capito nessuno.
Ma se leggi gli articoli e le schede su come costruire un formicaio (gesso, ytong ecc) c'è sempre un trafiletto dedicato all'umidificazione, ma ci sono troppe variabili per avere un sistema unico adatto a tutti i nidi e a tutte le formiche.

Vaschette, provette, annaffiatura, sono sempre soggettive.
Devi solo tenere presente due limiti, a seconda della specie che decidi di allevare: mai solo secco, mai troppo umido.

Così è meglio fare in modo che ci sia sempre qualche stanza con buona umidità, ed altre abbastanza asciutte. Le formiche decideranno da sole dove spostarsi.
Segnali negativi? Troppa condensa sui vetri e formiche che ci annegano? Non è mai un buon segno.
Gallerie che crollano (in caso di nidi in sabbia o terra): troppo asciutto... e via dicendo.

Devi farti esperienza tu, con quello che hai.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: pigliamosche in azioneee!

Messaggioda tortadimucca » 29/04/2011, 17:56

e per la regina? che sito consigliate per comprarne una? :love1: :love1: :love1: :love2: :love2: :love2: grazie mille!
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso


Re: pigliamosche in azioneee!

Messaggioda tortadimucca » 29/04/2011, 22:05

buonasera ragazzi è ora delle...domandoneeee :)
sono le ultime però tranquilli,dunque:
:uhm: dopo quanto tempo introdurre la regina e le operaie nel formicaio?
:uhm: va bene il gesso di scagliola per il formicaio??
:uhm: per trovare la forma nella quale fare lo stampo cosa mi consigliate? non ho nulla di adatto in casa
:uhm: le dimensioni del formicaio? minime e massime secondo voi?(è un formicaio orizzontale).
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: pigliamosche in azioneee!

Messaggioda dada » 30/04/2011, 0:15

dopo quanto tempo introdurre la regina e le operaie nel formicaio?

Con Lasius niger la provetta è la cosa migliore almeno fino a quando non ci sono 50-100 operaie.

va bene il gesso di scagliola per il formicaio??

si.

per trovare la forma nella quale fare lo stampo cosa mi consigliate? non ho nulla di adatto in casa

c'è chi ha usato la pasta di sale come stampo. Si può usare il polistirolo o la cera pongo.

le dimensioni del formicaio? minime e massime secondo voi?(è un formicaio orizzontale).

Un nido di accrescimento di 20x20cm all'inizio è più che sufficiente. Come dimensioni massime... Direi che l'obiettivo finale potrebbe essere qualcosa come questo:


http://www.youtube.com/watch?v=9u-n0vGwkFo
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 245 ospiti