Diario: Lasius flavus di Bremen

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda winny88 » 13/02/2013, 9:26

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 8KA7zGlVEw
Ok, questa è la prima fonte discreta che sono riuscito a trovare. E' un database giapponese che riporta le referenze (e mi sembrano affidabili). Dice proprio che tutte le specie del sottogenere sono con operaie gialle e sono parassiti sociali di altri Lasius. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda entoK » 14/02/2013, 13:16

Credo che ne avremo da parlare e chiedere agli esperti per un bel po'.. :lol:

La cosa diventa molto interessante e potrebbe chiarire un paio di osservazioni che avevo accennato in passato. Ho già segnalato che in collina da me L. emarginatus è specie dominante (forse l'unica del sottogenere), ma osservavo la presenza abbastanza comune di nidi di Chthonolasius. Tra l'altro durante la sciamatura in cui ho recuperato le regine di L. emarginatus avevo anche osservato una regina sicuramente diversa e molto più piccola fra la miriade delle altre che però è sfuggita, quindi non è un grande indizio (poteva pure essere una Mirmecinae in quel periodo :roll: e non ho fatto a tempo ad analizzarla). Però, e questo è più interessante e sicuro, quasi un anno fa, avevo segnalato Lasius gialli (che tenevano alcuni emitteri al bordo fra terreno e radici di un albero) praticamente adiacenti alle entrate di quello che conosco da tempo (purtroppo perché rendono sempre malconcio :censored: l'albero in questione) come nido di L. emarginatus e la cosa mi era sembrata oltremodo strana visto l'aggressività di questi. :frown:
Proverò a Indagare appena mi si presenta l'occasione.

winny88 ha scritto:Appena la trovo la linko. Se qualcun altro la trovasse ovviamente sarebbe gentile la linkasse lui .
:censored: ARGH! Di itagliese ne sento già abbastanza nel mio campo, abbi pietà! :mrblu: Comunque ti SEGNALO :-D che per curiosità ho trovato che anche i cugini americani qua fanno la distinzione fra Cautolasius, come aventi regine in grado di fondare in maniera autonoma e Chthonolasius, invece descritti come parassiti sociali; anche se il loro complesso umbratus non ha manco una specie delle nostre, ovviamente.. :mrgreen:

Meglio tardi che mai, ma adesso ci siamo arrivati anche noi.. :)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda winny88 » 14/02/2013, 13:41

Sì, utilizzano lo stesso sistema che si usa anche con Formica, cioè indicare il sottogenere col nome del capostipite di questo. Per esempio il sottogenere Serviformica è anche definito (per esempio negli elenchi del prof. Rigato) fusca-group. Così nel loro sito per esempio il sottogenere Lasius è indicato come niger-group. L'importanza di questa cosa è che questo sistema da un bell'indizio sulla natura di tutto il sottogenere Chthonolasius che se chiamato umbratus-group fa capire bene l'affinità, quantomeno etologica, che c'è fra le varie specie :)

Altra cosa interessante che apprendo è l'esistenza del genere Acathomyops che a quanto pare è stato riclassificato recentemente come sottogenere di Lasius, cioè claviger-group. Dalla descrizione dovrebbero essere dei Lasius gialli a fondazione parassitaria (a danno del sottogenere Lasius) proprio come Chthonolasius, ma in più dovrebbero essere tutte specie ipogee e il suffisso-myops mi sa che indichi proprio la caratteristica degli occhi atrofici tipici dei Lasius ipogei, come per esempio proprio in Cautolasius flavus e myops :). Inoltre dovrebbero secernere delle secrezioni che ricordino vagamente il limone come Dendrolasius fuliginosus e alcune specie di Chthonolasius.

Non capisco perchè non ti piaccia la perla del congiuntivo del verbo "to link" O.o. A me "linkasse" sembra una finezza esagerata :lolz:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Bremen » 18/02/2013, 22:23

Ecco la foto definitiva...qua si vede benissimo la differenza tra le dimensioni degli occhi delle due operaie!
13021722584234646527.jpg
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda winny88 » 18/02/2013, 23:22

Sì, sia per la differenza di dimensioni tra le 2 operaie, sia per la differenza di dimensione degli occhi, direi che quella centrale col capo più scuro è Chthonolasius e quella a destra è un Cautolasius :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Bremen » 18/02/2013, 23:25

Quindi si sciolgono i dubbi, è davvero Lasius flavus, la regina ha la colorazione del capo come queste infatti non come Lasius miops
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda winny88 » 18/02/2013, 23:42

MMM... se ti riferisci alla caratteristica enunciata dai siti con chiavi dicotomiche della diversa altezza della sfumatura chiara nel capo... Non so. Nel senso che anche se fosse un particolare molto determinante non deve essere facilissimo valutarlo.

Considera che gli studiosi per rendersi conto che nella popolazione di Lasius flavus che loro osservavano c'erano in realtà 2 specie diverse ci hanno messo parecchi decenni eppure non è che fossero stupidi. Sono 2 specie molto difficilmente distinguibili e i myops sono stati classificati sottospecie dei flavus (quando per la prima volta ci si è resi conto dell'eterogenicità della popolazione osservata) per molto tempo prima di essere eletti specie a sè.

Secondo me la distinzione sarebbe davvero di pertinenza di un tassonomo. Se ricordo bene la colonia la hai acquistata e gli addetti dei negozi non credo siano tanto capaci di distinguere le 2 specie, quindi direi sicuramente Cautolasius, ma per la specie io ammetterei sempre il dubbio. Io ho una colonietta di Cautolasius cedutami dal buon Dorylus e io li considero solo Cautolasius sp. e credo che tali li considererò finchè non li avrà identificati qualcuno del mestiere :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Bremen » 19/02/2013, 0:38

E' vero che nei negozi non sono in grado di identificarle...ma poi ognuno usagli strumenti che ha a disposizione, non sarà attendibile al 100% la colorazione del capo, ma è un punto a favore forse...per ora, fino a prova contraria la considero una Lasius flavus, e se L. miops è stata considerata un sottogenere di L. flavus...nemmeno sto sbagliando troppo no? eheheh
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda winny88 » 19/02/2013, 1:02

Sì, infatti, poi tutto sommato dovrebbero essere molto più diffusi i Lasius flavus rispetto ai myops (con la "y" :) ) quindi le probabilità sono sempre a favore dei primi :smile:

PS: ti è scappato un sottogenere per sottospecie :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Bremen » 19/02/2013, 1:07

Ops...si sarà l'ora! sto facendo troppi errori eheh meglio riprendere domani!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Bremen » 23/02/2013, 1:40

23/02/2013:
Oggi ho notato per la prima volta in questa colonia un nuovo comportamento, le operaie hanno ricoperto una larva di detriti, per aiutarla a costruirsi il bozzolo.
Spoiler: mostra
130223000821166577.jpg


Hanno lasciato questa larva sola, tutte le altre larve sono insieme sotto la regina, nell'altra camera del formicaio, vederle insieme mi impressiona, mi immagino quando tutte quelle larve saranno operaie...raddoppierà la popolazione! Tuttavia non accettano proteine, anzi è davvero difficile vederle fuori, dopotutto sono una specie ipogea non abituata a bottinare troppo in superficie.
Adesso devo pensare ad un formicaio di accrescimento con almeno 3 camere in più quando si sviluppano queste larve.
Spoiler: mostra
130223001019284935.jpg
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Bremen » 20/03/2013, 0:33

19/03/2013:
Ecco un piccolo video fatto in questa settimana, nella prima parte si vede la colonia indaffarata con larve e uova, nella seconda parte le operaie rivestono le larve mature di detriti per aiutarle a tessere il bozzolo, in un momento si vede proprio la larva che muove la bocca per tessere, purtroppo non mi sono reso conto e non ho continuato a filmare, alla fine si vedono i 10 bozzoli delle operaie che in qualche settimana nascerano :D

In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda atta97 » 21/03/2013, 17:03

Bellissimo video e complimenti per la colonia! :clap:
Quante formiche sono in tutto a oggi?
Messor Capitatus (grazie ane_demi!)
firma aggiornata 20/02/2017
Avatar utente
atta97
uovo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 ago '12
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Bremen » 21/03/2013, 17:08

Grazie! Saranno una sessantina anche se c'è stata qualche moría in autunno, però con tutte quelle larve in estate raddoppieranno di numero.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Bremen » 06/04/2013, 13:30

06/04/2013:
Oggi è nata la prima operaia, a occhio nudo quasi si confonde col gesso, è quasi trasparenze! Il prossimo formicaio ho idea di farlo color torba...quasi nero, uova pupe e formiche risalteranno benissimo!
Se è nata la prima altre 10 staranno per nascere...e poi una grande covata di larve e uova! La regina sta deponendo a un buon ritmo.
Spoiler: mostra
130406124624358427.jpg

130406124639374121.jpg

130406124737431795.jpg


La piccola nuova operaia sta già provando a curare le larve, ma essendo nata da poco non riesce a reggerle e le cadono dalle mandibole... :roll:
E' impressionante vedere come le nuove nate da subito sentono l'istinto di cura della covata!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti