Secondo formicaio: L. niger

Secondo formicaio: L. niger

Messaggioda Giacca » 30/04/2011, 12:02

Il secondo formicaio è cominciato un pò meglio: una regina con una decina di operaie, uova e larve.
Anche loro le ho stupidamente collegate al formicaio, il mio problema è che se le tengo chiuse nella provetta come faccio a nutrirle? almeno se sono collegate a un tubo riesco a metterci dentro miele e insetti senza disturbarle troppo. Ovviamente però escono solo quel tanto che basta per prendersi da mangiare, nel formicaio non ci vogliono proprio entrare.

Purtroppo l'arena di foraggiamento è dall'altra parte del formicaio, se venissero fin lì mi sarebbe molto più facile alimentarle. E invece non sembrano essere molto intraprendenti, forse perchè sono ancora pochine.

Il numero delle uova, larve e formiche non aumenta, è normale?

Mi sa che anche queste le devo nuovamente digillare nella provetta e aspettare. Ma come le nutro? cosa mi conviene dare e quanto spesso?

Domande ripetute decine di volte da tutti quelli che arrivano per la prima volta al forum ma sono ancora molto dubbioso
Giacca
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 apr '11
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Secondo formicaio: L. niger

Messaggioda Emarginatus » 30/04/2011, 19:28

Io le tengo in provetta, e sono nella tua stessa condizione. Quando le devo nutrire, le metto alla luce con la parte in fondo della provetta al buio, o più ombreggiata. Loro spostato tutta la covata lì, e io metto o tolgo il cibo. Poi le rimetto tutte al buio, coprendole con una guaina di foglio di alluminio che è intorno alla provetta. In alternativa puoi collegarle ad una piccola arena, tipo una scatola della crescenza o della robiola.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 269 ospiti