Diario Lasius sp.

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda Mandre » 16/07/2013, 10:48

feyd ha scritto:Peraltro parlando della mia esperienza diretta, in pleometrosi le colonie hanno un minor grado di successo, si forse guadagni una o due operaie nella prima covata, ma poi la colonia o si pianta o perdi una regina e dopo un po anche l'altra.

Quindi non vale proprio la pena rischiare, prendi due provette e fai due colonie ;)



Ok sembra proprio che questa pleometrosi sia efficace solo in natura... Se i risultati sono quelli allora credo che sia meglio proseguire con una regina a colonia.
Colonie in Fondazione

3 x Lasius emarginatus + 2 x Lasius niger + 1 x Lasius sp. (Diario)
2 x Tetramorium sp.(Diario)
1 x Formica sp.(Diario)
Avatar utente
Mandre
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 4 lug '13
Località: Provincia di Lodi, Lombardia
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda maca1097 » 21/07/2013, 10:20

21/7/13
Dopo aver perso una formica c'è un'altra che si comporta alla stessa maniera e non so proprio risalire alla causa
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda maca1097 » 22/07/2013, 22:17

22/7/13
Dopo aver perso alcune regine per cause ignote (me ne erano rimaste due), ho potuto solo osservare una rottura del gastro in tutte, stasera ne trovo un'altra in cerca di un rifugio, nonostante io non abbia osservato nessuna sciamatura negli ultimi giorni :shocked: sarà stata una ritardataria che non aveva ancora trovato casa :wacko:
Le ho abituate gradualmente alla luce e le ho messe tutte dalla scatola in una base di cartone con la provetta attaccata con un po' di scotch, considerando che in camera mia la luce non è mai eccessiva, praticamente ci vado solo per dormire :zzz: .
La nuova regina però ha una colorazione decisamente più sfumata sul nero piuttosto che sul color ruggine delle altre, mica che sia un'altra specie di Lasius, lo sapremo solo all'arrivo delle prime operaie.
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda filomeno » 22/07/2013, 23:48

maca1097 ha scritto:22/7/13
La nuova regina però ha una colorazione decisamente più sfumata sul nero piuttosto che sul color ruggine delle altre, mica che sia un'altra specie di Lasius, lo sapremo solo all'arrivo delle prime operaie.

Perché non la fai identificare?? ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda Quaxo76 » 22/07/2013, 23:56

filomeno ha scritto:Perché non la fai identificare?? ;)

Perché non si può identificare la specie, in Lasius, da una foto di regina! Bisogna accontentarsi del genere, almeno fino alle prime operaie. ;)

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda maca1097 » 23/07/2013, 8:32

23/7/13
Potendo fare una osservazione secondo me la rottura del gastro e la morte di tutte quelle regine è dovuta a una causa antecedente alla raccolta, perchè nei due formicai da cui hanno sciamato non esce più una formica, di solito uscivano verso le 8 di sera e di colpo sono sparite tutte nell'arco dell'ultima settimana.
E comunque ne ho trovata un'altra di regina sempre davanti a casa mia, anche se non ho capito da dove possano avere sciamato visto che l'ipotesi della ritardataria mi sembra un po' idiota :lol:
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda maca1097 » 23/07/2013, 20:32

Ne ho trovata un'altra morta, l'unica rimasta con una covata abbondante, mi sento uno sterminatore :-( . facendo un po' di ricerche sul forum credo di aver scoperto la causa: l'antiparassitario del cane, che dorme nella stessa stanza, che ho applicato da circa una settimana. niente piu cane vicino in stanza e decido di spostare le formiche in un cassetto remoto e di resistere a tutte le mie tentazioni di tirarle fuori per il loro bene.
ho un senso di colpa che neanche immaginate :cry:
dal questo post passo a Lasius sp. in quanto ormai sono insieme ad altre Lasius spp. non identificate.
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda maca1097 » 31/07/2013, 17:19

31/7/13
Tutte le regine hanno covata abbondante e in qualcuna ho visto qualche piccola larvetta. Una regina però noto che ha scavato un po troppo nel cotone (maledetta :x ) e noto che un'altra sembra avere il gastro veramente dilatato, in quanto gli anelli gastrici (credo si chiamino così) sono veramente molto visibili rispetto alle altre tanto che mi fa pensare che non si tratti di una Lasius sp. ma di Formica sp.

Immagine

Immagine
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda maca1097 » 20/08/2013, 18:05

20/08/13
E' finita l'acqua e allora ho collegato le nuove provette, due delle regine stazionano quasi sempre lì senza spostare niente, l'altra ha spostato larve e uova nella nuova provetta mentre tiene le pupe in quella più asciutta
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda Mandre » 20/08/2013, 18:24

Io le ho sempre dovuto forzare il trasloco :lol:
Colonie in Fondazione

3 x Lasius emarginatus + 2 x Lasius niger + 1 x Lasius sp. (Diario)
2 x Tetramorium sp.(Diario)
1 x Formica sp.(Diario)
Avatar utente
Mandre
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 4 lug '13
Località: Provincia di Lodi, Lombardia
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda maca1097 » 20/08/2013, 18:27

tanto anche se rimangono cosi fino alle operaie non mi importa ahha
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda winny88 » 20/08/2013, 18:29

E' un Lasius, tranquillo! E probabilmente questa regina fotografata è proprio di Lasius niger. Il particolare che lo fa pensare è il torace spropositatamente largo visto dall'alto. La dilatazione gastrica è normale in concomitanza di deposizione e cova, solo può essere più o meno accentuata ed è così più o meno in tutti i generi.

Tranquillo anche per i trasferimenti. L'importante è che abbiano la nuova provetta con acqua collegata. Anche se ci vorrà tempo per il trasferimento non è un problema. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda maca1097 » 20/08/2013, 19:27

Sì la mia principale preoccupazione è l'acqua, le tengo nell'armadio con entrambe le provette, poi il trasferimento se lo gestiscono loro, non ho fretta.
Comunque devo dire che i bozzoli sono veramente minuscoli e le larve non le ho viste bene fino a questo trasferimento perchè si mimetizzavano con le uova
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda maca1097 » 29/08/2013, 14:41

29/08/13
Sono 15 giorni circa che sono apparsi i bozzoli e ancora nessuna operaia, ho dovuto forzare il trasferimento di una regina in quanto aveva smesso di curare la covata e le larve e stavano iniziando ad ammuffire, siccome non deponeva più, le ho offerto del miele su cui si è fiondata, e noto con piacere che ha ri-deposto un bel gruzzoletto di uova
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda maca1097 » 29/08/2013, 15:08

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

vicino al cotone esterno si può vedere l'unica pupa che non si è imbozzolata
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti