Diario Principiante di Lasius niger!

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda filomeno » 09/12/2013, 21:49

Io le( colonia di Lasius sp. di 40 operaie)tengo pure sui 14-16 gradi perché si dice che sotto i 10 gradi le pupe muoiono (e la colonia attualmente ne ha una ventina) e ogni settimana gli do del miele diluito sul cotone sopratutto se vedo i gastri poco dilatati e loro lo accettano volentieri!!! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda Robybar » 10/12/2013, 19:51

Muoiono???
E perché? si raffreddano troppo?
MMah... Ma vale solo per le Lasius, vero?
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda Dorylus » 10/12/2013, 20:37

Di solito le colonie non vanno in diapausa quando nel nido ci sono ancora pupe quindi se la temperatura si abbassa troppo mentre queste sono ancora presenti è facile che muoiano , se ci sono pupe presenti quindi è giusto non abbassare troppo la temperatura ma farla scendere graduatamente finchè non sono diventate formiche adulte.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda Robybar » 10/12/2013, 20:56

Ma quindi le pupe non dovrebbero proprio esserci... Ho capito... anche se mi sembra strano :uhm:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda BurstAngel00 » 04/01/2014, 23:15

filomeno ha scritto:Io le( colonia di Lasius sp. di 40 operaie)tengo pure sui 14-16 gradi perché si dice che sotto i 10 gradi le pupe muoiono (e la colonia attualmente ne ha una ventina) e ogni settimana gli do del miele diluito sul cotone sopratutto se vedo i gastri poco dilatati e loro lo accettano volentieri!!! ;)

ma per quanto tempo le tieni a quella temperatura? ho letto nella scheda di ibernazione che bastano anche solo 2 mesi mentre altre volte avevo letto 1 solo... tu che fai?
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda filomeno » 04/01/2014, 23:35

Io non faccio proprio niente,visto che in frigo non le posso mettere e visto che nel balcone lo sbalzo di temperatura è enorme le tengo in casa a temperatura 15-16 gradi che a quanto pare è abbastanza per far stare le larve in stasi e non far morire le pupe.Poi pian piano aumenta la temperatura in casa e la colonia pian piano riprenderà le sue attività!!! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda BurstAngel00 » 04/01/2014, 23:52

ah ok... perché da domani la temperatura dove stanno tornerà da 14/15 ai 16/17 e non so se riportarle ai 20 di casa subito o lasciarle li nell'armadio ancora un po' (è un armadio che non viene quasi mai toccato quindi poche vibrazioni)
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda LasiusNiger » 19/03/2014, 23:25

Sono ancora in ibernazione :-D ?
Colonie:
- Lasius niger regina + 10 operaie

In Fondazione:
- Camponotus vagus
LasiusNiger
uovo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 apr '13
Località: Abruzzo
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda Dibis & Nik » 30/08/2014, 15:18

Eccoci qua dopo mesi che siamo stati fuori dal forum.
Purtroppo la colonia non ha superato il periodo di ibernazione, le abbiamo trovate tutte morte una mattina.

questa primavera però abbiamo trovato nel giardino una regina fecondata abbiamo seguito tutte le direttive lette sul sito ed ora abbiamo in provetta uova, larve ed una decina di operaie.

A breve metteremo delle foto nella discussione delle identificazioni per capire a quale specie appartengano. Inizieremo così un nuovo diario

ciao
alla prossima
Dibis & Nik
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 1 ott '13
Località: Ivrea
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti