[Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

[Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 28/02/2014, 14:37

Eccoci!!

Oggi 28/02/2014 inizia ufficialmente la mia avventura nell'allevamento!
Un grazie enorme a PomAnt e a ravonid per avermi aiutato e avermi fornito la regina di Lasius emarginatus con le sue 8 operaie!

Per ora ho solo sistemato per bene le Camole nella loro scatoletta mischiando 3 diverse farine, crusca (mi han venduto il pacco da 5 kg :uhm: ), croccantini di gatto, cibo per pesci e cereali

Ho riscaldato un pò la stanza per fare sentire tutti a loro agio dopo lo stress del viaggio lasciando in pace le formiche che in ogni caso mi sembrano abbastanza tranquille e in forma.

Dovrei forse dare del miele? Se si, il miele va diluito immagino?

Datemi tutti i consigli necessari, io mi sono letto le schede tecniche e diversi diari quindi bene o male un'idea ce l'ho ma preferisco ricevere consigli diretti per non sbagliare!

Aggiungo delle fotine:

Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda winny88 » 28/02/2014, 15:24

Metti al massimo un goccino di miele puro al centro del cotone che chiude da tappo. Poi lasciale tranquille e procederà tutto bene. In questa fase meno fai, meglio è. Ricorda solo che il nome della specie va in minuscolo e solo quello del genere in maiuscolo. In bocca al bruco! :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 28/02/2014, 16:52

Rettifico, le operaie sono 10, un paio di erano nascoste sotto la regina, e appena ho messo la goccia di miele si sono fiondate TUTTE su di essa! Mi sa che avevano fame! La regina è bellissima comunque <3