[Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

[Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 28/02/2014, 14:37

Eccoci!!

Oggi 28/02/2014 inizia ufficialmente la mia avventura nell'allevamento!
Un grazie enorme a PomAnt e a ravonid per avermi aiutato e avermi fornito la regina di Lasius emarginatus con le sue 8 operaie!

Per ora ho solo sistemato per bene le Camole nella loro scatoletta mischiando 3 diverse farine, crusca (mi han venduto il pacco da 5 kg :uhm: ), croccantini di gatto, cibo per pesci e cereali

Ho riscaldato un pò la stanza per fare sentire tutti a loro agio dopo lo stress del viaggio lasciando in pace le formiche che in ogni caso mi sembrano abbastanza tranquille e in forma.

Dovrei forse dare del miele? Se si, il miele va diluito immagino?

Datemi tutti i consigli necessari, io mi sono letto le schede tecniche e diversi diari quindi bene o male un'idea ce l'ho ma preferisco ricevere consigli diretti per non sbagliare!

Aggiungo delle fotine:

Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda winny88 » 28/02/2014, 15:24

Metti al massimo un goccino di miele puro al centro del cotone che chiude da tappo. Poi lasciale tranquille e procederà tutto bene. In questa fase meno fai, meglio è. Ricorda solo che il nome della specie va in minuscolo e solo quello del genere in maiuscolo. In bocca al bruco! :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 28/02/2014, 16:52

Rettifico, le operaie sono 10, un paio di erano nascoste sotto la regina, e appena ho messo la goccia di miele si sono fiondate TUTTE su di essa! Mi sa che avevano fame! La regina è bellissima comunque <3

Stavo curiosando tra le camole, ce ne sono un paio scurissime quasi nere immobili, sono per caso morte? è il caso di rimuoverle dal box?

Spoiler: mostra
Immagine
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda winny88 » 28/02/2014, 17:36

Sono morte. Puoi levarle se vuoi. Ce ne sono sempre alcune morte tra quelle che si acquistano.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 28/02/2014, 17:39

non le ho acquistate, me le ha spedite ravonid, saranno morte nel viaggio forse
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda ravonid » 28/02/2014, 19:55

Ciao Lox
Son contento che siano arrivate bene :wow:
Buon inizio avventura :yellow: :yellow: :yellow:

Daniele
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Dorylus » 01/03/2014, 10:17

Ti conviene toglierle possono formare muffe , buona fortuna con la nuova colonietta vedrai che si moltiplicheranno in men che non si dica.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 02/03/2014, 11:24

Un piccolo mini aggiornamento condito da domanda, dunque ieri siccome vedevo alcune operaie andare a cercare insistentemente ancora miele invano sul tappo di cotone ho deciso di mettergliene un'altra gocciolina e come la precedente è stata presa d'assalto da tutte e 10 le operaie che non ne hanno lasciato traccia.
Ora mi chiedevo, è il caso di mettergli la terza gocciolina visto che sembrano affamate come lupi, oppure è meglio aspettare un paio di giorni?
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda filomeno » 02/03/2014, 11:58

Per capire se una colonia ha fame devi guardare gli addomi delle operaie: se sono dilatati allora non hanno bisogno di cibo, invece se non sono dilatati allora puoi dare da mangiare!!! ;)
Quando le metti a temperatura di 20 gradi e ci sono delle larve allora puoi somministrare anche le proteine(come insetti o uovo sodo...)!!!
Ultima modifica di filomeno il 02/03/2014, 12:00, modificato 1 volta in totale.
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda michi1012 » 02/03/2014, 12:00

Secondo me lo puoi fare senza problemi, io ho sempre notato cher le formiche mangiano solo finchè hanno fame, quindi se metti il miele in modo che non possa essere un pericolo per loro non ci dovrebbero essere problemi.
Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 02/03/2014, 12:06

il problema è che ancora non sono in grado di capire se il gastro è dilatato o meno ^^ comunque no per ora non ci sono larve quindi gli insetti per il momento li evito
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Dorylus » 02/03/2014, 14:14

Basta che guardi i tergiti che ricoprono il gastro , se sono distanziati tra loro e si vede una zona chiara che li separa allora è dilatato.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 02/03/2014, 18:33

meno male che c'è wikipedia per capire cosa siano i tergiti!! XD (ci vorrebbe sul sito una sezione per l'anatomia della formica e consigli di questo genere, non sarebbe male!) comunque ora mi attrezzo di lente e controllo questa cosa, comunque l'ultima goccia di miele non è stata assaltata come le prime due quindi forse sono abbastanza sazie!

(ci vorrebbe sul sito una sezione per l'anatomia della formica e consigli di questo genere, non sarebbe male!)


ho visto ora che nella pagina mirmecologia c'è in fondo, magari metterla un pò più in risalto ;)
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda winny88 » 02/03/2014, 18:44

Lox ha scritto:meno male che c'è wikipedia per capire cosa siano i tergiti!! XD (ci vorrebbe sul sito una sezione per l'anatomia della formica e consigli di questo genere, non sarebbe male!)


Noi siamo mooooolto lungimiranti :-D. Sì, come vedi se vai in fondo alla pagina mirmecologia della barra dorata in alto trovi la scheda:
http://www.formicarium.it/index.php/mirmecologia

Cercando c'è anche un topic apposito:
http://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... ica#p42038

Cercando... :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda entoK » 03/03/2014, 0:22

Dorylus ha scritto:Basta che guardi i tergiti che ricoprono il gastro , se sono distanziati tra loro e si vede una zona chiara che li separa allora è dilatato.

Lox, guarda, è tipo se le vedi così...
Immagine
...be' forse le nostre non le vedrai mai così succulente! :lol:
:lolz:

http://www.jungsoopark.com/desert-to-dessert/
:-? :mrgreen:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti