Diario Lasius emarginatus!!

Re: Diario Lasius emarginatus!!

Messaggioda Angio » 27/03/2014, 22:57

E se invece di toglierglielo lo limerei e quindi lo accorcerei di 1-2 cm cosi se c'è un abbassamento non è un broblema, e le formiche non vanno nell'acqua? E' uguale?
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus!!

Messaggioda Angio » 30/03/2014, 9:25

Ragazzi ho un problema, cambiando la provetta ho messo un tappo di cotone che divide lo spazio per la colonia e il serbatoio credo molto spesso, l'acqua arriva circa alla meta del pezzo di cotone che misura circa 2 cm forse qualche mm in meno, inoltre vedo tutte le operaie attaccate al pezzo di ovatta credo per idratarsi, non so che dire, di certo non voglio che la mia colonia muori disidratata, la colonia velo dico è ancora dopo un inverno sopra un tappetino riscaldante, non so se centra qualcosa, qualunque cosa possa essere ditemelo vi prego! Aiutatemi già sono un po' demoralizzato per le barbarus, aiutatemi :sad1: :sad1: :oops:
P.S: c'è stata una morte e due nascite, una altro problemino è che non so se come le sto nutrendo va bene, gli sto dando principalmente camole ogni 1-2 giorni, a come capita e gocce di miele anche ogni 2-3, per la regina e la covata che cosa gli dovrei somministrare, una cosa che ho notato è che la regina non sta deponendo piú prima deponeva tantissimo adesso si è fermata credo, le ultimamente ha subito svariati stress come il cambio provetta forzato, comunque mi potreste dare consigli sull'alimentazione per regina e covata, e mi potreste dire se secondo voi riprenderà a deporre??
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus!!

Messaggioda filomeno » 30/03/2014, 10:15

Il messaggio e' privo di informazioni utili che aiuterebbero a rispondere(da quanto non depone la regina e a che temperatura sta la colonia)...e comunque secondo me ti sta facendo troppi problemi.
Io non so perche' in questo forum gli utenti hanno difficolta' a dare cibo alle colonie.Basta osservare un po' i gastri delle operaie e poi per gli insetti basta dargliene uno ogni quando se ne finisce completamente l'altro e poi ti consiglio di dare camole piccole per ora!!!
Poi se l'operaia morta non e' con le antenne arrotolate allora non e' un problema di umidita'
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus!!

Messaggioda Angio » 30/03/2014, 10:54

Filomeno le operaie hanno un gastro dilatatissimo, io la mia colonia so nutrirla ho chiesto se miele e camole andassero bene per operaie regina e covata, presto rifaccio l'allevamento degli insetti della frutta, aspetto perchè fa ancora freddo.Comunque l'operaia morta le antenne non ce le ha affatto arricciate, stamattina ho utilizzato il metodo di zambon con la cannuccia, stanno un po' strettine ma non è un problema. Io voglio capire che cosa dovrei dare per la regina per farla riprendere a deporre, io ho un solo obbiettivo e non vedo l'ora, di arrivare a mettere una colonia in un formicaio, è il mio sogno solo che ogni volta sorgono dei problemi che non fanno altro che contrastare il mio sogno.
Comunque grazie filomeno per i consigli.
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus!!

Messaggioda filomeno » 30/03/2014, 12:20

Be allora esprimiti meglio...dal messaggio non si capiva molto cosa chiedevi.
Con le formiche non si deve aver troppa fretta e poi in provetta ci possono stare fino a un centinaio di operaie oltre al fatto che si controlla meglio l'umidita'(il tuo e' un caso a parte)!!! ;)
Comunque non so con che cosa vorresti nutrire la colonia..ma non esistono cibi particolari che fanno deporre la regina come per magia.Una colonia ha bisogno di proteine (come gli insetti meglio quelli allevati come le camole) e poi ha bisogno di carboidrati (come il miele o lo zucchero di canna)!!!
Poi per quelle poche larve che ha la colonia una camola ogni 1-2 giorni e' troppo se vedi che lasciano resti in provetta diminuisci la dose!!!
Infine si sà che l'ibernazione fa riposare la regina e favorisce la deposizione primaverile...ma non credo che sia la mancata ibernazione il problema.Comunque se la regina non depone tipo da una settimana e ha l'addome dilatato non ti preoccupare:deporrà presto!!! :winky:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus!!

Messaggioda luca321 » 30/03/2014, 17:13

Con tutte quelle camole sfami un formicaio intero a momenti.... Una camole ogni due settimane è più che sufficiente. Se proprio vuoi esagerare, una alla settimana.

Per il miele, daglielo quando incominci a vedere i gastri leggermente meno tesi, non impiastricciare la provetta con continue somministrazioni.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus!!

Messaggioda Angio » 30/03/2014, 22:30

Il problema é che ho più di 2000 camole non so che farci. La maggior parte sono ancora piccole, comunque adesso la provetta è aperta in arena, e qualsiasi cosa che gli somministrerò quindi la metterò all' esterno della provetta. oggi c'é stata una nuova nascita ma é morta perchè è annegata in una goccia di miele
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus!!

Messaggioda filomeno » 30/03/2014, 23:40

Il miele e' meglio somministrarlo o diluito nell'acqua e poi assorbito dal cotone o non diluito(ma mi sono accorto che nessuna delle mie colonie piace cosi') o ancora ti dovresti procurare una siringa e somministrarlo diluito ma in micro gocce!!!
Io ho utilizzato tutti questi metodi e non mi e' mai affogata un'operaia!!! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus!!

Messaggioda Angio » 03/05/2014, 13:07

Ciao ragazzi come promesso vi annuncio che la colonia ha raggiunto le 30 operaie, la regina circa due settimane fa aveva deposto più di 100 uova e attualmente sono tutte larve che presto si imbozzoleranno,la colonia vi si trova ancora su un bel caldo tappetino riscaldante, le operaie sono attivissime!!Mi danno tante soddisfazioni, continuo dandogli una camola a settimana e miele ogni 3 giorni, presto spero di avere un allevamento di grilli solo che mi devo trovare qualcuno disposto a darmene un po per iniziare, comunque ritornando alla colonia credo e spero che questa estate con quest ultima deposizione la colonia supera le decine e arriva alle centinaia di individui !!
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus!!

Messaggioda Alex Alex » 11/07/2014, 23:51

e se usi un contenitore perfettamente dritto e non con forma piramidale cosa succede? si spacca??
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti