4 Regine di Lasius flavus

4 Regine di Lasius flavus

Messaggioda gaffiere » 06/06/2014, 13:25

Ci riprovo. A costo di sembrare un recidivo, io le Regine non le compro. Si trovano spesso e volentieri, basta starci attenti.
Quest'autunno ho seguito la sciamatura delle Lasius flavus e ne ho raccolti parecchi esemplari. Ne ho liberate 4 che non si sono dealate e 5 le ho tenute tutto inverno in provetta al fresco della mia cantina. Purtroppo in una provetta si son sviluppati dei parassiti simili ad acari che dopo aver girato parecchio si sono posati sulla schiena della malcapitata e per evitare contaminazioni ho eliminato provetta e regina. Le 4 Regine rimaste, nonostante le enormi ed infestanti muffe, si sono messe subito a produrre tonnellate di uova, molte delle quali già mutate. Quella nella provetta più pulita questa settimana ha assistito alle prime tre nascite. Tre operaie minuscole e carinissime, pallide come miele.
Ho introdotto nella provetta sul cotone del tappo un piccolissimo insettino e una gocciolina microscopica di miele giusto per dar sollievo alla povera regina digiuna da settembre e ho richiuso la scatola speranzoso che le altre tre provette mi diano la soddisfazione delle prime operaie.
-
gaffiere
uovo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 mag '11
Località: Sarezzo (Brescia)
  • Non connesso

Re: 4 Regine di Lasius Flavus

Messaggioda gaffiere » 10/06/2014, 20:12

Altre nascite. 3 Regine su 4 hanno delle piccole operaie. Ho somministrato in ogni provetta un piccolo insetto ed una goccina di miele tranne in quella che non ha ancora operaie. Nel frattempo ne ho approfittato per cambiare il cotone pieno di residui con uno fresco e pulito lasciando tuttavia in pace la ritardataria.
-
gaffiere
uovo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 mag '11
Località: Sarezzo (Brescia)
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 249 ospiti