Novità belle e brutte

Novità belle e brutte

Messaggioda Alex Alex » 12/08/2014, 15:27

Oggi dopo una settimana ho osservato le due regine di Lasius sp. in fondazione e con grande rammarico una delle due era morta. L'acqua c'era ancora e la provetta non era particolarmente sporca quindi non so cosa l'abbia causato, ma ha lasciato un bozzolo, delle larve e delle uova.

http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 1.jpg.html

http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 1.jpg.html

O le butto oppure le faccio adottare dall'altra regina che ho chiamato Gaia (la dea greca della terra)
Gaia sta benissimo, ha le sue prime due operaie molto vispe ed amano esplorare in continuazione, ho dato una mini gocciolina di miele che è stata divorata e la regina si è gonfiata come un pallone, già era gonfietta prima e probabilmente a breve deporrà ancora.

http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 1.jpg.html
http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 4.jpg.html
http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... f.jpg.html
http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 7.jpg.html

cosa mi consigliate di fare con la prole della sfortunata?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Novità belle e brutte

Messaggioda zambon » 12/08/2014, 16:06

Perché no!
Mettile pure a disposizione dell'altra regina, verranno adottate senza problemi.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Novità belle e brutte

Messaggioda Alex Alex » 12/08/2014, 16:34

cambiato provetta e messo la prole della sfortunata nella provetta nuova assieme alla neo colonia tutto regolare! hanno subito preso in bocca il bozzolino e lo hanno tratto in salvo
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Novità belle e brutte

Messaggioda Alex Alex » 15/08/2014, 15:16

oggi ho visto un comportamento molto curioso :D un'operaia stava in piedi a testa in giù attaccata alla pancia della regina ed era come se la leccasse, e la regina stava tutta bella ferma e beata. poi si scambiano continuamente delle carezzine di antenne, sembra proprio una piccola famigliola felice :lol:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Novità belle e brutte

Messaggioda Devid » 15/08/2014, 15:43

Alex Alex ha scritto:oggi ho visto un comportamento molto curioso :D un'operaia stava in piedi a testa in giù attaccata alla pancia della regina ed era come se la leccasse, e la regina stava tutta bella ferma e beata. poi si scambiano continuamente delle carezzine di antenne, sembra proprio una piccola famigliola felice :lol:

Anche quando le formiche fanno le guerre sono famigliole felici :twisted:
O quando sventrano insetti
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Novità belle e brutte

Messaggioda Alex Alex » 15/08/2014, 15:52

ahaha xD sono molto piu simili a noi, delle vere civiltà continuamente in lotta per detenere il potere ed il controllo dell'ecosistema. Tuttavia osservandole non posso non pensare che siano anche capaci di provare amore
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Novità belle e brutte

Messaggioda Bremen » 15/08/2014, 19:44

Le formiche sono molto ma molto più guerriere degli uomini, per loro non esiste la pace, se una colonia vicina può essere annientata, la annientano senza ripensamenti, e le lotte sono continue, per la ricerca di risorse ecc. per quanto riguarda la cura della regina....è l'ovaio del superorganismo per dirla in modo semplice, permette la rispedizione, quindi va curata in modo maniacale. Non so se ci sia spazio per sentimenti hehehe.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Novità belle e brutte

Messaggioda Formandrea » 15/08/2014, 22:48

Sono tutte femmine e chi ha l'onore è il maschio che penso non provi neanche amore ma sappia che con il suo "suicidio" farà avanzare il gene di sua madre.
Per quanto riguardo la "pace" non penso proprio esista.
Penso non sappiano neanche cosa sia.. non si preoccupano di quanto acido formico o sgranocchiate su esseri ancora vivi danno a loro basta progredire con l'avanzamento.

Ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Novità belle e brutte

Messaggioda Bremen » 16/08/2014, 10:14

Non ho capito che onore ha il maschio?? Ehehe
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti