Novità belle e brutte

Inviato:
12/08/2014, 15:27
da Alex Alex
Oggi dopo una settimana ho osservato le due regine di Lasius sp. in fondazione e con grande rammarico una delle due era morta. L'acqua c'era ancora e la provetta non era particolarmente sporca quindi non so cosa l'abbia causato, ma ha lasciato un bozzolo, delle larve e delle uova.
http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 1.jpg.htmlhttp://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 1.jpg.htmlO le butto oppure le faccio adottare dall'altra regina che ho chiamato Gaia (la dea greca della terra)
Gaia sta benissimo, ha le sue prime due operaie molto vispe ed amano esplorare in continuazione, ho dato una mini gocciolina di miele che è stata divorata e la regina si è gonfiata come un pallone, già era gonfietta prima e probabilmente a breve deporrà ancora.
http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 1.jpg.htmlhttp://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 4.jpg.htmlhttp://s1318.photobucket.com/user/alexa ... f.jpg.htmlhttp://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 7.jpg.htmlcosa mi consigliate di fare con la prole della sfortunata?
Re: Novità belle e brutte

Inviato:
12/08/2014, 16:06
da zambon
Perché no!
Mettile pure a disposizione dell'altra regina, verranno adottate senza problemi.

Re: Novità belle e brutte

Inviato:
12/08/2014, 16:34
da Alex Alex
cambiato provetta e messo la prole della sfortunata nella provetta nuova assieme alla neo colonia tutto regolare! hanno subito preso in bocca il bozzolino e lo hanno tratto in salvo
Re: Novità belle e brutte

Inviato:
15/08/2014, 15:16
da Alex Alex
oggi ho visto un comportamento molto curioso :D un'operaia stava in piedi a testa in giù attaccata alla pancia della regina ed era come se la leccasse, e la regina stava tutta bella ferma e beata. poi si scambiano continuamente delle carezzine di antenne, sembra proprio una piccola famigliola felice

Re: Novità belle e brutte

Inviato:
15/08/2014, 15:43
da Devid
Alex Alex ha scritto:oggi ho visto un comportamento molto curioso :D un'operaia stava in piedi a testa in giù attaccata alla pancia della regina ed era come se la leccasse, e la regina stava tutta bella ferma e beata. poi si scambiano continuamente delle carezzine di antenne, sembra proprio una piccola famigliola felice

Anche quando le formiche fanno le guerre sono famigliole felici
O quando sventrano insetti
Re: Novità belle e brutte

Inviato:
15/08/2014, 15:52
da Alex Alex
ahaha xD sono molto piu simili a noi, delle vere civiltà continuamente in lotta per detenere il potere ed il controllo dell'ecosistema. Tuttavia osservandole non posso non pensare che siano anche capaci di provare amore
Re: Novità belle e brutte

Inviato:
15/08/2014, 19:44
da Bremen
Le formiche sono molto ma molto più guerriere degli uomini, per loro non esiste la pace, se una colonia vicina può essere annientata, la annientano senza ripensamenti, e le lotte sono continue, per la ricerca di risorse ecc. per quanto riguarda la cura della regina....è l'ovaio del superorganismo per dirla in modo semplice, permette la rispedizione, quindi va curata in modo maniacale. Non so se ci sia spazio per sentimenti hehehe.
Re: Novità belle e brutte

Inviato:
15/08/2014, 22:48
da Formandrea
Sono tutte femmine e chi ha l'onore è il maschio che penso non provi neanche amore ma sappia che con il suo "suicidio" farà avanzare il gene di sua madre.
Per quanto riguardo la "pace" non penso proprio esista.
Penso non sappiano neanche cosa sia.. non si preoccupano di quanto acido formico o sgranocchiate su esseri ancora vivi danno a loro basta progredire con l'avanzamento.
Ciao!
Re: Novità belle e brutte

Inviato:
16/08/2014, 10:14
da Bremen
Non ho capito che onore ha il maschio?? Ehehe