[Lasius (Lasius) sp.] Comportamento aggressivo

[Lasius (Lasius) sp.] Comportamento aggressivo

Messaggioda Barbsiello » 02/09/2014, 21:49

Salve, vi racconto cosa mi è successo questa notte. Ieri sera ho trovato altre 3 regine di Lasius (dealate) e le ho messe nella stessa provetta per la notte perchè ne avevo solo una libera. Stamattina mi sveglio, compro altre 2 provette per sistemarle, e quando le prendo per sistemarle noto che una regina era smembrata... Non capisco perchè le altre 2 la abbiano ammazzata, sapreste darmi una spiegazione? Grazie 1000
Ultima modifica di Barbsiello il 03/09/2014, 1:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Barbsiello
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 lug '14
Località: Isola d'Ischia
  • Non connesso

Re: [Lasius (Lasius) sp.] Comportamento agressivo

Messaggioda enrico » 02/09/2014, 21:59

Perché non fondano assieme, non sono abituate a farlo, magari venivano pure da colonie differenti ed erano forse anche di specie diverse chissà. Ma ad ogni modo solo in alcune specie di formiche vi è una fondazione da parte di più regine insieme (spesso la cosa è temporanea comunque).
Così come due operaie di colonie diverse di Lasius sp. non convivrebbero felicemente costrette in uno spazio minuscolo così per tre regine.
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: [Lasius (Lasius) sp.] Comportamento agressivo

Messaggioda Barbsiello » 02/09/2014, 22:47

e perchè le altre due non si sono attaccate tra di loro? hanno fatto fuori solo l'altra? io le ho raccolte tutte e 3 nello stesso luogo, pensavo venissero dallo stesso nido...
Avatar utente
Barbsiello
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 lug '14
Località: Isola d'Ischia
  • Non connesso

Re: [Lasius (Lasius) sp.] Comportamento agressivo

Messaggioda BurstAngel00 » 02/09/2014, 23:08

Barbsiello ha scritto:e perchè le altre due non si sono attaccate tra di loro? hanno fatto fuori solo l'altra? io le ho raccolte tutte e 3 nello stesso luogo, pensavo venissero dallo stesso nido...

Lasciale insieme ancora un po' e vedrai che ne rimarrà solo una.
Una provetta per formica, se non ne hai abbastanza prendi meno formiche.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: [Lasius (Lasius) sp.] Comportamento agressivo

Messaggioda Barbsiello » 03/09/2014, 1:47

si, io le avevo messe insieme solo per la notte...
Avatar utente
Barbsiello
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 lug '14
Località: Isola d'Ischia
  • Non connesso

Re: [Lasius (Lasius) sp.] Comportamento aggressivo

Messaggioda Dorylus » 03/09/2014, 9:15

Può essere che la regina uccisa sia morta per cause naturali , il tasso di mortalità in certi Lasius post cattura può rivelarsi alto in certi casi , magari è morta perchè ferita e le altre due se ne sono nutrite .

Sono del parere vostro che non vanno mai tenute insieme regine di questo tipo ma la fondazione in pleometrosi è una cosa piuttosto normale anche in natura quindi una tale aggressività intraspecifica la vedo dura , ne ho tenute insieme anche per mesi senza risultati negativi .

Potrebbe essere buona anche l'ipotesi della diversa specie .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: [Lasius (Lasius) sp.] Comportamento aggressivo

Messaggioda Barbsiello » 03/09/2014, 22:12

Ho capito, grazie mille per le spiegazioni
Avatar utente
Barbsiello
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 lug '14
Località: Isola d'Ischia
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 230 ospiti