Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda pax » 04/04/2015, 2:31

Se riesci a gestirle tranquillamente chiuse in provetta allora per il momento tanto meglio.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda Scorpio87 » 05/04/2015, 9:01

pax ha scritto:Se riesci a gestirle tranquillamente chiuse in provetta allora per il momento tanto meglio.



Sisi, al momento non ho problemi... Per ora ho somministrato miele ed un ragnetto che subito hanno spolpato e messo tra le larve/uova.
Avatar utente
Scorpio87
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mar '15
Località: Robbiate (LC)
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda entoK » 09/04/2015, 15:23

Scorpio87 ha scritto:Capisco, e quindi è possibile riconoscerle solo tramite microscopio o c'è anche un qualche loro atteggiamente (dovuto alla vista differente) che permette la loro identificazione?

Non che sia documentato, sono due specie molto affini (entrambe con presunta attività prevalentemente notturna/ipogea) e come nella maggior parte delle identificazioni a livello specie serve per forza il microscopio.
Scorpio87 ha scritto:Però suppongo che la colonia sia troppo piccola per questo, visto anche che L. flavus è di dimensioni minute; quindi a questo punto pensavo: se ritorno al classico metodo della provetta; tappata con il solo cotone e aspetto che la popolazione aumenti, per poi passare alla fase della foto?

Se hai una certa manualità puoi anche saltare direttamente la fase della provetta in arena (e passare direttamente a un piccolo formicaio con un centinaio di operaie) o comunque posticiparla il più possibile per le specie più difficli. Io faccio così avendo diverse provette e poco spazio.
Scorpio87 ha scritto:Adesso ho 4cm di acqua (guardando le varie foto delle provette mi sembrava una quantità adeguata), questa quantità può durare abbastanza per la mia idea?

La quantità che hai in foto ti durerà un mese a malapena, a loro serve una stagione ancora per crescere di numero perciò ti conviene farle trasferire. Usa il cerca sul forum al riguardo dovresti trovare parecchie informazioni sui trasferimenti.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda Scorpio87 » 10/04/2015, 21:10

Ok, insomma ricapitolando, per la classificazione aspetterò quanto detto in precedenza!
Mentre per il trasloco, mi muoverò di conseguenza appena possibile... poi aspetterò fino a che non raggiunerò il centinaio di operaie per poi treasferirle in un primo piccolo formicaio! :-D
Avatar utente
Scorpio87
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mar '15
Località: Robbiate (LC)
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda BurstAngel00 » 12/04/2015, 11:53

Attento perché se non ricordo male le Lasius flavus tendono a regredire, cioè: arrivano a (dico per dire) 100 operaie e comincia una moria incredibile che le fa tornare a 20. Questa cosa non capita sempre, ma ogni tanto si.

Se non erro accade per il fatto che puliscono poco il nido, in ogni caso tienile sempre d'occhio.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda Scorpio87 » 13/04/2015, 8:08

BurstAngel00 ha scritto:Attento perché se non ricordo male le Lasius flavus tendono a regredire, cioè: arrivano a (dico per dire) 100 operaie e comincia una moria incredibile che le fa tornare a 20. Questa cosa non capita sempre, ma ogni tanto si.

Se non erro accade per il fatto che puliscono poco il nido, in ogni caso tienile sempre d'occhio.



Si ho letto a riguardo, e per questo, in modo da evitare la presenza di prede marcedcenti nella tana; vorrei abituarle alla sola dieta bhatkar.
Avatar utente
Scorpio87
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mar '15
Località: Robbiate (LC)
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda Sara75 » 13/04/2015, 10:24

Anche la gelatina se avanzata ammuffisce, nè più nè meno degli insetti forniti.
Quindi l'unica soluzione è sempre quella di pulire i resti. :smile:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda BurstAngel00 » 13/04/2015, 15:28

Non possono non mangiare carne! Devono mangiare un po' di tutto, comunque fai così: metti nell'arena un tappo di bottiglia ed il cibo lo metti li dentro, lasciandocelo solo per poco tempo.

L'unico cibo che non va a male è il miele, quello lo metti sul cotone e puoi darne quanto ne vuoi.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti