Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda Scorpio87 » 31/03/2015, 21:26

Ciao a tutti!

Come da titolo oggi pomeriggio mi è arrivato il pacco con la piccola colonia di Lasius flavus che avevo ordinato dalla germania!
Nonostante il pacco sia stato aperto durante la spedizione :frown:, dentro c'era tutto, ma piu che questo mi preoccupava/preoccupa ciò che ho letto sul forum riguardo le "furbate" commesse in passato dai venditori! (Per chi non lo sapesse, feci l'acquisto prima di iscrivermi sul forum)
Per questo, ne approfitto di questo post, anzitutto per elencare ciò che ho ricevuto, così da vedere di cosa devo continuare a preoccuparmi :-? ; e seconda cosa fare le prime domande da neofita! :lol:

Insomma cominciando... la colonia è composta dalla regina, ovviamente, da una quindicina di operaie e da un mucchietto di uova.
Le operaie sembrano belle attive, proteggono la regina e si occupano delle uova che nei primi spostamenti sono state sballottate di qua e di la! Questo mi fa dedurre che la colonia sia vera, ossia non sia stata "assemblata" con una regina non fertile. Sbaglio o son stato realmente fortunato questa volta?

Inoltre, ora ovviamente sono senza acqua per la spedizione, quindi ho pensato di iniziare ad inumidire il pezzetto di scottex che hanno messo nel mezzo della fialetta, domani poi le sposterò in una nuova.

A questo punto devo già cominciare a nutrilre, giusto?
Avatar utente
Scorpio87
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mar '15
Località: Robbiate (LC)
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda benderthefender » 31/03/2015, 21:57

Attrezza una provetta nuova e collegale.
Per far si che la colonia si sposti oltre al fattore acqua, lascia la provetta della spedizione alla luce mentre metti un panno sopra quella nuova cosi saranno più invogliate a trasferirsi.
benderthefender
uovo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu '14
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda tamiss » 31/03/2015, 22:16

Più che una regina non fertile controlla se sia una Lasius flavus, dato che nel forum ci sono molti commenti in cui dicono che delle volte dai negozio online ti arrivano altre regine.

Prova a darle un po' di miele sulla punta di un stuzzicadenti.
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
Avatar utente
tamiss
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 dic '14
Località: Brugherio, vicino Milano ~ Lombardia
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda benderthefender » 31/03/2015, 23:20

io per non sporcare la provetta metto la goccia di miele in una cannuccia tagliata a metà.
benderthefender
uovo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu '14
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda Scorpio87 » 01/04/2015, 8:06

Colore e forma ci sono, quindi penso proprio siano loro visto che non ce ne sono altre di colore giallo.

Per l'alimentazione, vado di solo di miele dunque, o magari ogni tanto anche un piccolo insetto morto?
Avatar utente
Scorpio87
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mar '15
Località: Robbiate (LC)
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda Dorylus » 01/04/2015, 10:31

No in realtà ce ne sono moltissimi di Lasius gialli come il sottogenere Chthonolasius al quale certamente non apparterrà la tua regina dato i metodi di fondazione complessi .
Il dubbio è tra Lasius flavus e Lasius myops entrambi gialli e molto simili si distinguono a fatica se non con un buon microscopio , non preoccuparti comunque dato che si allevano praticamente allo stesso modo .

Se vuoi anche il mio parere posso dirti che sarebbe meglio optare per un trasferimento forzato dando qualche scossone alla vecchia provetta e facendole cadere in quella nuova , gli altri metodi sono buoni ma richiedono tempi lunghi e quindi stress prolungati.

Per l'alimentazione devi fornire sia miele che insetti , non basta solo miele ;)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda Scorpio87 » 01/04/2015, 20:54

Anzitutto, grazie a tutti dell'aiuto! :mrvio:

Dorylus ha scritto:No in realtà ce ne sono moltissimi di Lasius gialli come il sottogenere Chthonolasius al quale certamente non apparterrà la tua regina dato i metodi di fondazione complessi .
Il dubbio è tra Lasius flavus e Lasius myops entrambi gialli e molto simili si distinguono a fatica se non con un buon microscopio , non preoccuparti comunque dato che si allevano praticamente allo stesso modo .


Capisco, in effetti io mi ero stupidamente limitato alle specie italiane! :-?
Comunque, volendo come ne avrò una morta potrei mandarla ad un mio amico che possiede un ottimo microscopio!
Così potrebbe farmi un bel ingrandimento da postare per il riconoscimento finale!


Dorylus ha scritto:Se vuoi anche il mio parere posso dirti che sarebbe meglio optare per un trasferimento forzato dando qualche scossone alla vecchia provetta e facendole cadere in quella nuova , gli altri metodi sono buoni ma richiedono tempi lunghi e quindi stress prolungati.


Fatto! ma altro che qualche scossone: si erano tutti attaccati al cotone con le unghie, e non sapete che fatica per spostarle tutte! fortunatamente sembra non abbia perso alcun uovo, ma spero di non averle stressate troppo! :facepalm:

Dorylus ha scritto: Per l'alimentazione devi fornire sia miele che insetti , non basta solo miele ;)


Domani dò la prima goccia di miele!oggi visto il trambusto ho preferito lasciarle in pace!


Comunque vorrei fare un'ultima domanda:

Nel "trasloco" son riuscito a contare le operaie, ora sono 18; ma mi chiedevo, con le Lasius flavus quante ne devo avere prima di poter fare lo spostamento in un primo formicaio di accrescimento?
Avatar utente
Scorpio87
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mar '15
Località: Robbiate (LC)
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda BurstAngel00 » 02/04/2015, 0:16

Pff le mie Tetramorium si aggrappano in ogni modo ma ormai ho scoperto il trucco: un paio di botte alla provetta per far cadere la regina, almeno un'operaia ed un pochino di covata nella provetta nuova. A questo punto le metti in modo che quella vecchia sia sottosopra e copri quella nuova per non far arrivare la luce.

Così hanno sempre completato l'opera da sole.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda pax » 02/04/2015, 3:48

Potresti tenerle in provetta per tutto quest'anno e poi trasferirle in uno piccolo la primavera/estate prossima. Ora sono poche e secondo me la provetta aperta in una piccola arena con anti fuga e magari una "strettoia" tipo cannuccia all'ingresso della provetta è la soluzione migliore.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda Scorpio87 » 02/04/2015, 21:42

pax ha scritto:Potresti tenerle in provetta per tutto quest'anno e poi trasferirle in uno piccolo la primavera/estate prossima. Ora sono poche e secondo me la provetta aperta in una piccola arena con anti fuga e magari una "strettoia" tipo cannuccia all'ingresso della provetta è la soluzione migliore.


Ok fatto, posseggo delle scatolette di plastica trasparenti che si chiudono a scatto, ne ho presa una e l'ho forata in modo tale che la cannuccia ci entri proprio giusta senza lasciare vie di fuga, poi come si vede in foto ho coperto la cannuccia con cotone e nastro isolante formando un "tappo" da inserire nella provetta!
Spero vada bene!

Immagine

Comunque oggi ho somministrato una goccia di miele su una cannuccia tagliata, come consigliato.
Per il momento l'ho posizionata all'interno della provetta, visto che da tempo non si nutrivano; poi da domani la sposterò all'interno dell'arena, per invogliarle ad uscire.

Inoltre pensavo: è forse il caso di tenere la provetta al buio e l'arena alla luce? o meglio ancora tutto al buio? :unsure:
Avatar utente
Scorpio87
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mar '15
Località: Robbiate (LC)
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda pax » 02/04/2015, 22:09

Più che altro devi di nuovo allestire la provetta, ci vuole molta più acqua, in pratica ti bastano tre o massimo quattro centimetri di spazio abitabile. E l'arena vorrebbe aperta, deve circolare aria. Meglio mettere la provetta in un recipiente tipo quelli rettangolari per alimenti aperto. La provetta quanto è lunga? Ti conviene spulciare un pochino il forum per prendere spunto per esempio dai diari dei più "anziani" o moderatori e delle loro colonie per farti un'idea su come procedere e cercare le varie discussioni che riguardano queste cose, è pieno anche di ottime foto :-D
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda Scorpio87 » 03/04/2015, 6:36

Mmmmh capisco! Mah un altro spostament odrastico come l'ultimo fatto non sarebbe di troppo stress? Comunque oggi provo a cercare qualche post ( ora sto andando a lavoro)
Avatar utente
Scorpio87
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mar '15
Località: Robbiate (LC)
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda entoK » 03/04/2015, 10:07

Scorpio87 ha scritto:
Dorylus ha scritto:No in realtà ce ne sono moltissimi di Lasius gialli come il sottogenere Chthonolasius al quale certamente non apparterrà la tua regina dato i metodi di fondazione complessi .
Il dubbio è tra Lasius flavus e Lasius myops entrambi gialli e molto simili si distinguono a fatica se non con un buon microscopio , non preoccuparti comunque dato che si allevano praticamente allo stesso modo .


Capisco, in effetti io mi ero stupidamente limitato alle specie italiane! :-?
Comunque, volendo come ne avrò una morta potrei mandarla ad un mio amico che possiede un ottimo microscopio!
Così potrebbe farmi un bel ingrandimento da postare per il riconoscimento finale!

I sottogeneri e le specie che ti ha citato sono presenti anche in Italia e per quanto ne so i Lasius sono più o meno gli stessi in tutta Europa.
In realtà della ventina di specie nel genere la metà hanno operaie gialle e sono a fondazione parassita delle altre specie nel genere. Parlo nello specifico del sottogenere Chthonolasius, ma dubito tu possa avere operaie di queste specie dato che sono molto più difficili da allevare proprio perché parassite. Le uniche due specie con operaie gialle non parassite sono quelle che ti ha nominato del sottogenere Cautolasius e si distinguono principalmente perché L. myops come dice il nome è quasi cieca, le operaie hanno occhi con pochissimi ommatidi, mentre le operaie di L. flavus hanno almeno 30-35 ommatidi per occhio.

Leggiti questa e le altre guide, considera che se hanno larve devi dare anche insetti oltre al miele (o altre fonti zuccherine) di cui sono giotte le operaie.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda pax » 03/04/2015, 16:55

Certo che un altro trasloco drastico produrrà altro stress, però è una cosa da fare subito perché tutto quello spazio e quella poca acqua forse è ancora peggio. Ti troveresti a dover fare un altro cambio tra poco tempo, invece con una provetta allestita come ti ho consigliato le lasceresti tranquille per molto più tempo.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Ordine online di Lasius flavus arrivato!

Messaggioda Scorpio87 » 03/04/2015, 21:18

Tanto per cominciare voglio ringraziare tutti gli utenti che mi stanno aiutando! Ho giarato vari forum con vari appassionati, ma devo dire che qua siete davvero molto disponibili e gentili, soprattutto con i neofiti come me :), e non è cosa da poco! :mrvio:

entoK ha scritto:I sottogeneri e le specie che ti ha citato sono presenti anche in Italia e per quanto ne so i Lasius sono più o meno gli stessi in tutta Europa.
In realtà della ventina di specie nel genere la metà hanno operaie gialle e sono a fondazione parassita delle altre specie nel genere. Parlo nello specifico del sottogenere Chthonolasius, ma dubito tu possa avere operaie di queste specie dato che sono molto più difficili da allevare proprio perché parassite. Le uniche due specie con operaie gialle non parassite sono quelle che ti ha nominato del sottogenere Cautolasius e si distinguono principalmente perché L. myops come dice il nome è quasi cieca, le operaie hanno occhi con pochissimi ommatidi, mentre le operaie di L. flavus hanno almeno 30-35 ommatidi per occhio.


Capisco, e quindi è possibile riconoscerle solo tramite microscopio o c'è anche un qualche loro atteggiamente (dovuto alla vista differente) che permette la loro identificazione?

Leggiti questa e le altre guide, considera che se hanno larve devi dare anche insetti oltre al miele (o altre fonti zuccherine) di cui sono giotte le operaie.


sisi certo, gli darò anche piccoli insetti, ieri ho dato loro solo miele per questioni di tempo.

pax ha scritto:Certo che un altro trasloco drastico produrrà altro stress, però è una cosa da fare subito perché tutto quello spazio e quella poca acqua forse è ancora peggio. Ti troveresti a dover fare un altro cambio tra poco tempo, invece con una provetta allestita come ti ho consigliato le lasceresti tranquille per molto più tempo.


Dunque, dal link che mi ha postato entoK mi sembra di capire che, per evitare stress inutili, dovrei creare un'arena come questa:
Immagine

Però suppongo che la colonia sia troppo piccola per questo, visto anche che L. flavus è di dimensioni minute; quindi a questo punto pensavo: se ritorno al classico metodo della provetta; tappata con il solo cotone e aspetto che la popolazione aumenti, per poi passare alla fase della foto?
Adesso ho 4cm di acqua (guardando le varie foto delle provette mi sembrava una quantità adeguata), questa quantità può durare abbastanza per la mia idea?
Avatar utente
Scorpio87
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mar '15
Località: Robbiate (LC)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti