Tentativo di seconda fondazione

Re: Tentativo di seconda fondazione

Messaggioda Sara75 » 28/04/2015, 10:09

Riesci a fare una foto della situazione?
Purtroppo mi è capitato di raccogliere regine sbandate che dopo aver deposto numerosissime uova sparse per la provetta non hanno mai fondato.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Tentativo di seconda fondazione

Messaggioda yurj » 28/04/2015, 10:53

Questa è la situazione! Se ti senti che la vuoi nessun problema a spedirtela a spese mie..
Allegati
image.jpg
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Tentativo di seconda fondazione

Messaggioda Xander088 » 28/04/2015, 16:24

Non mi piace neppure un po'...no non è un buon segno...da quelle uova probabilmente non nascerà mai niente...è vero che alcune regine possono riuscire a fondare nuovamente una colonia nel caso in cui non abbiano avuto precedentemente delle operaie che si siano prese cura di lei...e quindi si ipotizza che sia rimasto intatto l'istinto di accudire la "prole" fino alla nascita delle prime operaie...ma può succedere unicamente se è la stessa regina che si cura delle uova...se è completamente disinteressata le uova abbandonate e se stesse sono destinate a rimanere uova fino a quando la stessa regina per fame se le mangerà una ad una...
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Tentativo di seconda fondazione

Messaggioda yurj » 28/04/2015, 16:57

Se qualcuno si sente di grado di raccogliere dei bozzoli da far adottare alla regina gliela spedisco! Giusto per non lasciarla al suo destino!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Tentativo di seconda fondazione

Messaggioda Xander088 » 28/04/2015, 18:10

Aimè credo che che il suo destino sia già segnato....un viaggio aggiuntivo non farebbe altro che darle il colpo di grazia...secondo me dovresti provare tu a mettergli dei bozzoli...che per adesso è l'unica cosa fattibile...
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Tentativo di seconda fondazione

Messaggioda yurj » 28/04/2015, 18:11

Spero di trovarli allora..
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Tentativo di seconda fondazione

Messaggioda entoK » 29/04/2015, 14:57

Io ho ancora delle operaie senza regina, ma ti sarebbero inutili e rischiose conviene lasciarla procedere così piuttosto.
Adesso le colonie in natura sono molto attive e spostano sicuramente covate in posti caldi: vedo fila in continuazione che si nasconodono sotto crepe di intonaci esposti al sole o perfino cassette dei campanelli di condomini, oltre a quello che ti dicevano sulle cortecce. Se cerchi rifugi di questo tipo a cui riesci ad accedere con faclità non faticherai a recuperarne (ne bastano anche solo una decina), è più una questione di avere il tempo per programmare l'operazione che un problema di trovarle in questo periodo (altrimenti te le avrei pure prese io).
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Tentativo di seconda fondazione

Messaggioda yurj » 30/04/2015, 9:11

Se la vuoi te la porto volentieri! Anche perché io magari rischierei di prendere dei bozzoli non esattamente della stessa specie..
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Tentativo di seconda fondazione

Messaggioda Xander088 » 30/04/2015, 13:57

yurj ha scritto:Ancora deposizioni: 20 uova in totale, ma ancora tutte sparse. Nel caso non riuscissi a trovare bozzoli per aiutare la regina qualcuno si sente di prendere Clarissa? Sarebbe peccato non sfruttare tutte le possibilità di fondazione per inesperienza, anche perché la vedo lanciata nelle deposizioni.

non ti devi preoccupare, le Lasius non hanno problemi ad accogliere altre Lasius di specie differenti! :)
comunque credimi non è difficile riconoscerle, le distingui in fretta perchè hanno il Mesosoma sul colore rossastro spento, tipo marroncino arrancione, non so se hai capito cosa intendo! è pieno in giro, le trovi prevalentemente sotto le cortecce di legni marcescenti, non puoi sbagliare :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Tentativo di seconda fondazione

Messaggioda yurj » 30/04/2015, 14:35

Probabilmente è una domanda stupida.. Ma se la regina non si occupa delle uova perché si occupa dei bozzoli eventualmente forniti? Perché è lei ad aiutare le imminenti neonate a liberarsi del bozzolo no??
Ultima modifica di yurj il 30/04/2015, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Tentativo di seconda fondazione

Messaggioda Sara75 » 30/04/2015, 14:38

Le uova vanno tenute pulite continuamente, per evitare la proliferazione di muffe e batteri che ucciderebbero l'embrione in poco tempo. Poi, una volta schiuse, le larve vanno nutrite e ugualmente leccate e ripulite.
Le pupe invece affrontano un momento di stasi e quiescenza che non comporta un eccessivo dispendio energetico per la regina.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti