Dimensioni della colonia di partenza Lasius niger.

Re: Dimensioni della colonia di partenza Lasius niger.

Messaggioda Alex Alex » 18/05/2015, 9:26

Se si vuole un acquario in maniera veloce e non troppo impegnativa in un mese si rimedia appunto perchè lo stretto necessario è giusto un mese per la partenza batterica. Ma pensare di avere una colonia di formiche in un bel formicaio in appena un mese è assolutamente impensabile. Per questo ti dicevo che in generale ci vuol piu pazienza, poi se sei un neofita è anche possibile che il primo anno ti muoiano tutte le regine o la maggior parte o per errori propri da inesperto o perchè loro stesse hanno di natura qualche cosa che non va. Il tasso di mortalità è abbastanza alto per le regine in fondazione purtroppo. Chiuso definitivamente l'argomento acquari però..
Comunque non puoi pensare di arrivare a dare consigli e inventare sistemi di costruzione o allevamento se prima non ti sei letto e imparato tutte le guide ;)
buona lettura
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dimensioni della colonia di partenza Lasius niger.

Messaggioda dada » 18/05/2015, 11:28

~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Dimensioni della colonia di partenza Lasius niger.

Messaggioda Dorylus » 18/05/2015, 11:28

Semplificando il discorso Lasius niger intendevano dire che trovare in natura un Lasius e nominarlo Lasius niger solo perchè nero è impossibile essendoci in Italia svariate specie similissime a lui completamente nere o marroni che senza l'osservazione di determinati caratteri al microscopio non possono essere distinte , l'ideale in questi casi se non si ha una certezza riscontrata al microscopio è chiamarli Lasius sp.

La maggior parte dei Lasius neri sono comunque simili da allevare se la regina viene presa dopo il volo nuziale quando si è appena tolta le ali , in questo momento sarà più facile da abituare alla provetta , le regine prese con piccole colonie già avviate in natura sono spesso destinate a morire o perchè già abituate al loro habitat con i suoi parametri , o per malattie , parassitosi ecc...
Inoltre prelevando una regina con colonia già avviata si rischia di avere una regina vecchia e destinata a morire a breve.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Dimensioni della colonia di partenza Lasius niger.

Messaggioda Alex Alex » 18/05/2015, 15:01

io non intendevo assolutamente sminuire l'acquariologia (ma in un mese il mio acquario era pronto comunque non avevo grandi ambizioni)..
posso aggiungerti questo discorso che è molto costruttivo e che non troverai nelle guide a proposito di Lasius niger:
una delle cose più belle della mirmecofilia è il ritrovamento delle regine in natura, cosa che avviene il più delle volte in maniera del tutto casuale e ciò lo rende ancora più esaltante! Tuttavia non mi farei troppe illusioni sul ritrovamento preciso di una singola specie prescelta. Non è facile. E' molto probabile che le prime regine che troverai non saranno di Lasius niger ma non le scartare! ti assicuro che sarà una bellissima esperienza lo stesso :-D
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dimensioni della colonia di partenza Lasius niger.

Messaggioda Sara75 » 18/05/2015, 15:18

Abbiamo detto che la distinzione precisa di Lasius niger è possibile solo con osservazioni allo stereoscopio.
Quindi è più corretto dire che hai notato formicai di Lasius sp. dal colore scuro, oppure Lasius niger cfr. , ossia da confrontare per una corretta identificazione.
La mirmecologia è una scienza precisa. :)

Le formiche arboricole con la testa rossa possono essere Crematogaster scutellaris oppure Camponotus lateralis
Le prime appartengono alla sottofamiglia delle Myrmicinae, le seconde a quella delle Formicinae, molto distanti filogeneticamente e facilmente distinguibili prestando attenzione alla diversa morfologia: fondamentale l'osservazione del peziolo, la parte che unisce il mesosoma al gastro, che nelle prime presenta due articoli ben distinguibili, nelle seconde un solo articolo, spesso a forma di scaglia.

Le Crematogaster sciamano a fine estate, settembre/ottobre, mentre le C. lateralis ad aprile/maggio. Sono specie che coabitano lo stesso habitat in quanto le C. lateralis hanno una livrea mimetica che riproduce, per mimetismo batesiano, quella delle C. scutellaris, poiché queste ultime sono molto aggressive e numerose.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Dimensioni della colonia di partenza Lasius niger.

Messaggioda dada » 18/05/2015, 16:04

pax ha scritto:Non centra niente che sei l'ultimo arrivato a scuola, ma questa non è una scuola, e loro non sono professori pagati per insegnare e ripetere, ma sono appassionati che ogni giorno usano il loro tempo libero per gestire, organizzare e soprattutto tenere aperto questo bel forum pieno di informazioni.
Filipp0 ha scritto:E FATTE NA TISANA! :lol: L'ho scritto in maniera ironica e comunque il tuo discorso è paradossale. Se non vuoi spiegare allora innanzitutto non mi rispondere, dato che non ti ho costretto e dal momento che stai su un forum ma non hai voglia di spiegare perchè non sei pagata allora....scusa ma che ci fai quì?

Ciao Filippo, visto che sei appena arrivato e nessuno ti conosce bene, forse non è ancora il caso di fare gli scherzosi e consigliare rimedi erboristici agli altri utenti. Finora qui nessuno è stato scortese con te, mentre invece il tuo atteggiamento per quanto non apertamente aggressivo potrebbe anche risultare sgradevole. Non siamo seduti al bar, ci troviamo in un forum scientifico e pubblico e quando ci si "parla" senza guardarsi negli occhi possono capitare incomprensioni; negli anni, noi moderatori del forum abbiamo imparato che è preferibile prevenire le situazioni di conflitto invece di curarle, ecco perché invitiamo sempre tutti gli utenti a esprimersi in modo il più possibile cortese e pacato. Invito che ovviamente estendo anche a te ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Dimensioni della colonia di partenza Lasius niger.

Messaggioda dada » 18/05/2015, 16:19

Filipp0 ha scritto:Ovvio che sarò educato basta che non mi ritrovo altre risposte come quella di Pax. Non per far polemica ma non è che attacco come un pazzo, ovvio che se uno mi dice certe cose mi pare assurdo e ho risposto. A me pare più aggressiva la sua risposta che il mio commento successivo. Comunque acqua passata. Son tranquillissimo. ;)


Ecco, ti invito invece a mantenere la pacatezza e l'educazione in tutti i casi, anche in presenza di "assurdità". E' sempre meglio, per evitare ogni tipo di incomprensione ;)
In caso di comportamenti scorretti sul forum, a volte piuttosto che rispondere la cosa migliore è segnalare il messaggio a un moderatore usando il pulsante in alto a destra :cop:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Dimensioni della colonia di partenza Lasius niger.

Messaggioda entoK » 18/05/2015, 16:26

Filipp0 ha scritto:
pax ha scritto:Non centra niente che sei l'ultimo arrivato a scuola, ma questa non è una scuola, e loro non sono professori pagati per insegnare e ripetere, ma sono appassionati che ogni giorno usano il loro tempo libero per gestire, organizzare e soprattutto tenere aperto questo bel forum pieno di informazioni.

E FATTE NA TISANA! :lol: L'ho scritto in maniera ironica e comunque il tuo discorso è paradossale. Se non vuoi spiegare allora innanzitutto non mi rispondere, dato che non ti ho costretto e dal momento che stai su un forum ma non hai voglia di spiegare perchè non sei pagata allora....scusa ma che ci fai quì?

A me invece il tuo discorso pare molto poco rispettoso, e in quanto moderatore potrei dire pure destabilizzante.
Lui ha fatto benissimo a ricordarti che questo non è un sito di supporto tecnico pagato, ma di appassionati che vorrebbero discutere seriamente. Anche senza tirare in ballo la netiquette, quando ci si registra si sceglie di sottostare a un certo regolamento e perdona se te lo faccio notare ma potrei chiedere allo stesso modo che cosa ci fai te qui se da come scrivi sembra che tu non sia in una situazione molto aperta e disposta all'ascolto... :-?
Perdona ma capita anche chi chieda qui aspettandosi che la gente sia a sua disposizione e secondo me è più giusto porsi di fronte agli altri domandandosi come e dove scrivere perché ciascuno di noi nel suo piccolo anche senza sapere niente crea un contributo che resta per gli altri. O almeno si spera.. ;)

Filipp0 ha scritto:Eh no scusa, chi sono io lo sfigato che arriva all'ultimo? I professori a scuola cosa fanno? I primi anni spiegano e gli anni dopo entrano in classe e gli dicono di leggere il libro senza spiegare?

Dipende da cosa e in che luogo chiedi.. Per esempio all'università i professori pagati per insegnare in genere fanno proprio così e danno per scontato che sia tu ad approfondire dove hai lacune riguardanti la loro lezione, perché si aspettano che ti comporti in maniera più capace di quando stavi all'asilo o no?
:twisted:
Nei forum per evitare di riempire le sezioni di domande cicliche che fanno perdere di vista contenuti più importanti e costruttivi, si tende spesso a consigliare di usare la ricerca (riquadro cerca integrato oppure google con la parola chiave site:formicarium.it) e chiedere dove si è già parlato di un certo tema, perché sembra lapalissiamo ma l'ordine aiuta a ritrovare informazioni importanti scritte poche volte e a non perderle in una marea di cose dette e ridette.

Perdona se ti abbiamo dato l'impressione che non si voglia spiegare, ma fidati che lo si dice perché è più intellligente trovare subito una cosa già scrita in passato, piuttosto che perdere tempo a scrivere e aspettare risposte. ;)

Immagino che anche sui forum monotematici di acquariofilia se io mi metto a chiedere l'ABC mi rispondano consigliandomi di tornare a chiedere dopo aver letto le FAQ o risorse simili anche per evitare fraintendimenti di temini che io appena arrivato non conosco. Non prendertela è naturale sia così, tutti abbiamo inziato da qualche parte, no?

Filipp0 ha scritto: :smart: :wacko: Io non ho studiato latino e quindi dovete aver pazienza ma son uno che capisce lo stesso eheh...e i nomi comunque me li ricordo! Carpe diem!

Guarda è normalissimo che tu rimanga spiazzato come è normalissimo che si provi a parlare in termini corretti da parte nostra per farti capire, prendi gli interventi costruttivamente anche se il tono da entrambe le parti si perde un po' nello scritto. :happy:
Io so il latino, ma non conta quanto credi: ho dovuto comunque imparare le categorie tassonomiche da zero e so che è molto spiazzante, fossimo laureati in biologia non sarebbe difficile; ma anche un contadino potrebbe laurearsi in biologia, purché studiando.

In conclusione datti tempo per leggere e capire nessuno capisce tutto in un giorno!
Fai pure tutte le domande che vuoi ma cercando di essere rispettoso dei luoghi cioè scrivendo nelle discussioni riguardanti il tema di cui chiedi e cercando prima un minimo di aver ragionato un attimo sul concetto. Se così farai saremo certamente più felici di consigliarti e risponderti. Grazie.
:smile:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Dimensioni della colonia di partenza Lasius niger.

Messaggioda pax » 18/05/2015, 18:11

Innanzi tutto se ti sono sembrato scortese ti chiedo scusa, però dato la piega che stava prendendo la discussione mi sembrava doveroso puntualizzare su quel punto, per esempio nell'altro post su come trovare una regina non ero sgarbato infatti ti avevo dato anche un semplice consiglio su come trovare le sciamature. Ritornando a questo invece, "vatti a bere una tisana" lo vai a dire ai tuoi amici, non ad una persona che neanche conosci, io non mi sognerei mai di insultarti,dato che questo è un modo velato per mandare a quel paese. Come tu hai ribadito spesso di non avere 15 anni, bene, non li ho neanche io, e comunque neanche ad un ragazzino si risponde in questo modo. Spero comunque che queste divergenze abbiano fine perché sono incostruttive, è facile fraintendere, ma mi sembra doveroso chiarire. Comunque un consiglio, che vale anche per me, bisognerebbe "pesare" meglio le parole prima di scrivere.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dimensioni della colonia di partenza Lasius niger.

Messaggioda admin » 20/05/2015, 14:07

Filippo, come da tua richiesta sei stato disiscritto dal forum.
Chiudo il topic.
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti