Lasius emarginatus in sovraffollamento

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda ludomali » 01/06/2015, 21:42

Come è possibile? Raccontaci tutto! :shock:
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda dada » 01/06/2015, 22:16

C=64 ha scritto:La regina è viva.
delle operaie ne sono rimaste una trentina.
Uova, larve etc. tutto perso.
Tra l'altro adesso il nuovo formicaio è enorme per trenta elementi...


se sopravvivono quella regina e quelle 30 operaie, vedrai come lo riempiono in fretta il nuovo formicaio. Una regina Lasius emarginatus di 3 anni, se ha l'assistenza di un gruppo di operaie si mette a deporre e non si ferma più fino a ottobre ;)
Fornisci abbondante cibo proteico.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda Sara75 » 01/06/2015, 22:31

Confermo quanto scritto da Dada!
Ho una regina di tre anni che dopo il trasloco primaverile non ha più smesso di deporre uova, a volte la scopro con una fila di 6/7 uova attaccate al gastro che le operaie non hanno nemmeno il tempo di raccogliere!
Il numero di larve invernali portate all'imbozzolamento, che si stanno schiudendo adesso, si aggira intorno alle duecento unità, e ci sono già centinaia di larve in accrescimento.
Sono una delle specie più robuste e prolifiche che conosca.

Mi spiace solo per la perdita della covata, non capisco cosa possa essere andato storto.
Le mie le ho trasferite in tre-quattro giorni in modo semplice: è bastato collegare il vecchio nido al nuovo e in breve le esploratrici lo hanno meticolosamente ispezionato. Poi ho iniziato a disturbare il vecchio nido con vibrazioni e una volta che si sono trasferite in parte ed ammassate vicino al tubo di raccordo, con una siringa ho instillato lentamente una soluzione di acqua e limone, in modo da allarmarle. Nel giro di due ore erano tutte nel nuovo nido.
Le ultime sparute operaie riottose le ho recuperate il giorno dopo facendo le cadere in arena.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda C=64 » 02/06/2015, 11:50

Probabilmente ho sbagliato la preparazione della arena comune tra il vecchio e il nuovo formicaio.
Ho previsto una configurazione a due piani: arena nuovo formicaio a piano terra, arena dove deporre i resti del veccho formicaio al primo piano. Ho posto un bastoncino tra i due piani come scala di collegamento.
Quando ho smembrato il vecchio formicaio al primo paino, la regina si è ritirata subito al piano terra nel nuovo formicaio seguita da una corte di una decina di operaie. Le altre hanno cercato di rifugirasi tra i resti del vecchio formicaio ma apparentemente senza un'idea precisa: vagavano da una parte all'altra portando larve o uova...
Come è andata a finire l'ho già detto.
La regina è viva e si è sistemata appena sotto la superficie del nuovo formicaio circondata da una corte di una decina di operaie strette strette intorno a lei e immobili.
Le altre venti operaie si aggirano nell'arena come se non fossero coscienti che si trovano in un nuovo formicaio. Stanno ammucchiando alcune larve (poco meno di dieci) all'imbocco della fialetta di acqua nell'arena (probabilmente il posto più umido che hanno trovato).
Al momento i due gruppi di formiche sembrano svolgere esistenze separate, in luoghi diversi e apparentemente senza coordinazione.
Ho seguito il consiglio di Sara75 e ho foraggiato l'arena di proteine sotto forma di insetti. Le operaie in superficie sembrano solo in parte interessate al cibo, quelle della corte della regina non se ne sono neanche accorte.
Butta male.
Avatar utente
C=64
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 giu '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda dada » 02/06/2015, 14:10

C=64 ha scritto:Butta male.


Ma no... Ricordati sempre che per allevare formiche serve una pazienza sovrumana: a 24 ore di distanza dalla tragedia cosa ti aspettavi? Io trovo che la situazione che descrivi sia perfettamente normale e anzi, è davvero un ottimo segno la presenza costante di un gruppo di operaie accanto alla regina E di un gruppo di foraggiatrici al di fuori del formicaio. Si stanno già riorganizzando. Offri loro le migliori condizioni, nutrile in abbondanza (acqua e zucchero di canna/miele + cibo proteico tutti i giorni) e dai loro un po' di tempo.

Poi non preoccuparti troppo, stiamo parlando di Lasius emarginatus mica di Camponotus piceus :twisted: sono tipette toste queste Lasius emarginatus!!! Vedrai!!!
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda winny88 » 02/06/2015, 14:14

Dada, ma è per un trauma infantile che ce l'hai coi Camponotus piceus? Ti hanno morso da piccola?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda C=64 » 02/06/2015, 14:27

Aggiornamento.
Una risoluta ed intraprendente operaia s'è messa a fare avanti e indietro tra arena e regina e ha trasportato tutte le larve e le uova custodite in arena dalle altre operaie.
Adesso regina e covata sono nella stessa cella.
Avatar utente
C=64
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 giu '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda dada » 02/06/2015, 14:32

winny88 ha scritto:Dada, ma è per un trauma infantile che ce l'hai coi Camponotus piceus? Ti hanno morso da piccola?

Suvvia, non si può certo affermare che i Camponotus piceus siano formiche dotate di temperamento. Forse se mi avessero morso da piccola le rispetterei un po' di più :-D
Proviamo a immaginare le Olimpiadi delle Formiche: tutte le formiche parteciperebbero e si piazzerebbero bene; tutte tranne Camponotus piceus, che potrebbe forse al massimo aspirare a un bronzo paralimpico.
:lol:

C=64 ha scritto:Aggiornamento.
Una risoluta ed intraprendente operaia s'è messa a fare avanti e indietro tra arena e regina e ha trasportato tutte le larve e le uova custodite in arena dalle altre operaie.
Adesso regina e covata sono nella stessa cella.

Bene, visto? Dai che si riparte ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda C=64 » 02/06/2015, 19:37

Aggiornamento.
Ho interrotto lo snervante bivacco che si stava consumando nell'arena: ho tolto di mezzo tutti i pochi residui polverosi del vecchio formicaio e i resti non consumati degli insetti dati a pasto.
a questo punto l'arena è completamente sgombra, ho lasciato solo la fialetta con l'acqua.
La regina è stata coperta con qualche granello delle polveri cadute dal vecchio formicaio.
Mah.
Avatar utente
C=64
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 giu '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda C=64 » 03/06/2015, 18:03

Aggiornamento.
Arena libera, solo 2 zanzare nella ciotola...
formiche tutte raccolte intorno alla regina e alla covata.
Mi sembra di vedere qualche uovo in più, ma la visibilità è veramente limitata.
Hanno comunque ricominciato a mangiare.
Forse ci stiamo avvicinando alla normalità.
Staremo a vedere.
Avatar utente
C=64
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 giu '12
Località: Roma
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti