Lasius emarginatus in sovraffollamento

Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda C=64 » 19/05/2015, 18:37

Ciao,
sto allevando un formicaio di Lasius emarginatus dal giugno 2012.
Ho utilizzato una scatola di dvd (di quelle che contengono 25 dischi) e ho applicato la procedura descritta qui:
http://formicarium.it/index.php/costrui ... di-gesso-2

Devo dire che la popolazione è rimasta contenuta fino a questa primavera, quando è letteralmente esplosa. Ora sono molto più di un centinaio di operaie.
Quello che è successo è che sono riuscite a perforare il fondo di gesso e sono riuscite ad accedere alla parte dedicata all'umidificazione (il fondo che va tenuto pieno d'acqua). Quando l'acqua è scesa di livello, fino ad esaurirsi (colpa mia che non sono stato tempestivo nel rabboccare), hanno occupato il fondo con uova e larve.
Quando ho versato acqua sul fondo le operaie hanno rapidamente riportato uova e larve al livello superiore, nel formicaio vero e proprio, ma è evidente che lo spazio in effetti scarseggia.

La domanda è questa:
che cosa dovei fare?
1) dovrei ampliare il formicaio preparandone un altro e metterlo in comunicazione con quello che ho ora per permettere alle operaie di occupare più spazio lasciando la regina dov'è..
2) dovrei farne un altro più grande e far sì che si trasferiscano tutte, regina compresa, e buttare quello vecchio.
3) lascio tutto com'è tanto la popolazione si autoregola in funzione dello spazio disponibile.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Avatar utente
C=64
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 giu '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda Formicaoperaia » 19/05/2015, 18:52

Premessa : non considerare i miei consigli poiche
1 ) sono appena iscritto
2 ) fino ad ora tutta la mia attvità che concerne le formiche coinsiste nel andare a caccia di regine ( che non trovo ) per iniziare la mia prima coloni..

detto questo penso che dovresti comque ampliare il formicaio in qualche modo , credo che l 'idea migliore sia di fare un altro formicaio più grande

Se avete da coorreggere fate pure , ripeto che la mia conoscenza per ora riguarda solo quanto letto quà sul forum, nessuna esperienza pratica
Formicaoperaia
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag '15
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda GiuseppeA » 19/05/2015, 22:27

Ne devi fare uno tutto nuovo e più grande e farle trasferire tutte lì! Non deve essere troppo grande se no avranno paura e sarà motivo di stress e studiati sempre bene l'umidificazione.
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda entoK » 20/05/2015, 12:06

Tranquillo, credo sia capitato a tutti di non aver pensato a lasciare spazio adeguato per evitare un problema simile.
:smile:
Per esperienza ti consiglio di rifare il prima possibile il nido per evitare di avere problemi di umidificazione (che è importantissima al fine di evitare rischi per la salute delle operaie). Direi che se esplodono come non ti aspettavi è proprio il momento giusto per rifare il nido un po' più in grande e cercando di correre ai ripari per evitare l'errore di non lasciare molto spazio in basso (cerca di fare anche una miscela meno acquosa col gesso così resta più duro, oppure passa a cemento o gasbeton).

Formicaoperaia ha scritto:fino ad ora tutta la mia attvità che concerne le formiche coinsiste nel andare a caccia di regine ( che non trovo ) per iniziare la mia prima coloni..
Ma le regine non bisogna andarle a cercare, sono loro a trovare te: devi solo vederle e saperle riconoscere! :lol:
Te l'ho messa come scherzosa battuta ma c'è del vero, vedrai che prima o poi te ne capiterà qualcuna quando meno te l'aspetti: l'importante è che ti godi l'estate all'aria aperta, loro arrriveranno.. ;)

Per il resto non c'è niente da correggere in quanto hai detto, anzi si vede che ti sei documentato.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda C=64 » 20/05/2015, 12:48

Grazie entoK,
ma come faccio a stanare la regina? Con la forza bruta?
Ciao.
Avatar utente
C=64
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 giu '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda entoK » 20/05/2015, 14:40

Ci sono due possibili approcci: o quello appunto di disfare il vecchio nido in un'arena collegata al nuovo, o quello di collegare i due nidi lasciando in condizioni sfavorevoli il vecchio (secco, illuminato, freddo, ecc.) e favorevoli il nuovo e aspettare che facciano loro.

Io personalmente spesso propendo più per la prima scuola perché trovo quella soluzione più rapida, definitiva e meno stressante per me e per loro nel caso di imprevisti dovuto al tempo che si rischia trascorri mentre stanno in una condizione a metà.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda C=64 » 20/05/2015, 14:58

Che intendi per "disfare"?
Potrei procurarmi un contenitore abbastanza grande da contenere sia il vecchio che il nuovo formicaio.
Con cautela potrei separare la parte in gesso dal contenitore di plastica del vecchio formicaio e depositarlo nel contenitore insieme al nuovo formicaio.
Spingerei poi la regina fino a guidarla nell'arena del nuovo formicaio sperando che le operaie la seguano...
Non mi viene in mente niente di più prudente...
Avatar utente
C=64
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 giu '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda Formicaoperaia » 20/05/2015, 15:04

C=64 ha scritto:Che intendi per "disfare"?
Potrei procurarmi un contenitore abbastanza grande da contenere sia il vecchio che il nuovo formicaio.
Con cautela potrei separare la parte in gesso dal contenitore di plastica del vecchio formicaio e depositarlo nel contenitore insieme al nuovo formicaio.
Spingerei poi la regina fino a guidarla nell'arena del nuovo formicaio sperando che le operaie la seguano...
Non mi viene in mente niente di più prudente...


mi sembra di aver letto che potresti accostare i due formicai o collegarli tramite un tubicino aspettare un paio d'ore e poi iniziare a siringare l'acqua piano piano , senza annegare le formiche, in modo da invogliarle al trasloco...
Formicaoperaia
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag '15
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda C=64 » 20/05/2015, 15:20

Mi sembra efficace.
Avatar utente
C=64
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 giu '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda C=64 » 01/06/2015, 12:10

Qualche altra idea?
Ho paura di stressarle troppo con l'inondazione del vecchio formicaio...
Avatar utente
C=64
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 giu '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda entoK » 01/06/2015, 13:17

Sì esattamente disfare vuol dire aprire, smontare, spaccare, e così via. Guarda nei diari delle colonie mature come si opera e capirai. Lascia perdere inondazioni, rischi di ammazzarne perciò è sconsigliabile se hai poche operaie e non sai bene come risolvere in caso di pasticcio.
Metti il vecchio formicaio in un'arena grande (antifuga sui bordi ovviamente) collegata al nuovo nido e lo disfi con attenzione ovviamente lì dentro, così le formiche SONO OBBLIGATE a trasferirsi e sei sicuro che lo fanno nel più breve tempo possibile.

Se qualche larva o giovane operaia resta nel nido basta usare un pennellino morbido per farle cadere in arena, poi ci pensano le operaie a recuperarle. Se sono disorientate spingere la regina (sempre con attenzione, con il pennello va bene) nel nuovo nido aiuta a velocizzare le operazioni perché le operaie ovviamente ne seguono l'odore.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda C=64 » 01/06/2015, 13:32

OK. Speriamo bene...
Avatar utente
C=64
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 giu '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda C=64 » 01/06/2015, 18:51

Fatto.
Una tragedia.
Avatar utente
C=64
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 giu '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda luca321 » 01/06/2015, 18:56

C=64 ha scritto:Fatto.
Una tragedia.

Morta la regina o qualche operaie?

Tragedia solo se hai azzerato le operaie o seccato la regina,altrimenti il resto si recupera
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus in sovraffollamento

Messaggioda C=64 » 01/06/2015, 18:58

La regina è viva.
delle operaie ne sono rimaste una trentina.
Uova, larve etc. tutto perso.
Tra l'altro adesso il nuovo formicaio è enorme per trenta elementi...
Avatar utente
C=64
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 giu '12
Località: Roma
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti