Inizio allevamento morte molte operaie

Inizio allevamento morte molte operaie

Messaggioda albertolgz » 17/07/2015, 20:14

Ciao,
ho preso una Lasius niger con una decina di operaie e le ho tenute nella provetta originale, mettendole al buio in una scatola. Adesso a distanza di circa un mese, nella provetta più della metà delle operaie sono morte e la regina mi sembra molto meno vispa. Devo dire che non ho mai alimentato la colonia né aperto il tappo, perché pensavo di aspettare che nascessero un po' di larve. Sul fondo della provetta c'è ancora un po' di acqua e il cotone di fondo è in alcuni punti un po sporco di marrone scuro.

Cosa dovrei fare? Trasferirle in un formicaio? Dare un po' di cibo?
Ultima modifica di Sara75 il 18/07/2015, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Nomenclatura errata
albertolgz
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 giu '15
  • Non connesso

Re: Inizio allevamento morte molte operaie

Messaggioda Robybar » 17/07/2015, 20:31

Metti subito del miele e cibo per le larve (una zanzara/camcamola tramortita o altro di molto piccolo e nutriente), le stai facendo morire di fame.
Devi nutrirle almeno ogni settimana, sia con miele che con le proteine animali suddette.
Per una colonia così giovane di Lasius, un mese senza cibo è un genocidio assicurato.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Inizio allevamento morte molte operaie

Messaggioda albertolgz » 17/07/2015, 21:15

E poi li trasferisco nel formicaio o li tengo ancora in provetta?
albertolgz
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 giu '15
  • Non connesso

Re: Inizio allevamento morte molte operaie

Messaggioda AntBully » 17/07/2015, 21:19

Tielle ancora in provetta, poi quando diventano una cinquantina le metti in un vero formicaio; adesso con solo una decina di operaie non puoi metterle in un formicaio. Verso una ventina puoi metterle in una mini-arena.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Inizio allevamento morte molte operaie

Messaggioda Sara75 » 17/07/2015, 23:54

Non ho capito cosa ci fanno delle operaie "prese" con la regina dentro la provetta...? :uhm:

La regina va presa dopo che è sciamata, si è accoppiata e si è dealata.
Va messa da sola nella provetta e lasciata tranquilla fino a che non siano nate le prime operaie.
Dopo ciò si nutre la piccola colonia con moderazione somministrando un poco di miele e insettini morbidi non corazzati.

Se chiudi per un mese una regina (giovane...vecchia? Boh) con delle operaie (sue? Non sue? Boh) e non le nutri è ovvio che una parte muoia di inedia! :|

Le Lasius emarginatus non vanno inserite in formicai di legno e una colonia nata in cattività non va messa prima di un anno in un formicaio.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Inizio allevamento morte molte operaie

Messaggioda Cthulhu » 18/07/2015, 11:59

Mi sembra ovvio che hai comperato una colonietta di Lasius niger. Comportamento già poco gradito in questa comunità. Per giunta non ti sei nemmeno preso la briga di leggere le basi dell'allevamento di una colonia, altrimenti non avresti dubbi sul fatto che una regina con 10 operaie vada nutrita! Se sei seriamente intenzionato ad allevare formiche dovresti prenderti il tempo di leggere le informazioni base.
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti