Diario di una strana colonia di capitatus

Diario di una strana colonia di capitatus

Messaggioda feyd » 13/03/2016, 20:05

E' da molto tempo che non tengo un diario su una delle mie colonie causa tempo e voglia di scrivere :oops:
Ho deciso però di aprire un diario per questa colonia in quanto presenta una situazione molto particolare ed ho piacere che venga documentata.

Scusate la bassa qualità di alcune foto, non erano state fatte per essere mostrate ma solo per "documentare".

La colonia mi è stata ceduta alla fine del suo primo anno di fondazione alla passata edizione di entomodena, ho provveduto ad inserirla in un nido in gasbeton 10x15

Spoiler: mostra
IMG_8716.JPG


Ho deciso di ridurre l'ibernazione della colonia al minimo quindi ad inizio gennaio ho iniziato a riscaldarla fino a posizionarla nella scatola di polistirolo riscaldata.

La colonia è iniziato subito a crescere un abbondante covata che a fine gennaio era comosta da pupe larve e uova, il fatto strano è avvenuto a febbraio, la covata si è andata riducendo con la comparsa di larve enormi:

Spoiler: mostra
IMG_9054.JPG
le larvone
IMG_9054.JPG (64.04 KiB) Osservato 3302 volte

IMG_8717.JPG
pupa di regina

IMG_8718.JPG
major


Come vedete dalle foto queste larve enormi si sono trasformate in una regina ed in 3 major, una di dimensioni "modeste nata prima della regina, due di dimensioni enormi :wow: che sono ancora allo stadio pupale. La cosa molto interesante è stata notare come durante tutta la crescita delle larve non è stata cresciuta nessun'alta covata o quasi nonostante l'abbondanza di operaie, cibo, calore ed umidità. Questo potrebbe essere indice che lo sviluppo di queste caste richiede un abbondante quantità di proteine fornite sotto forma di uova bloccando cosi la produzione di operaie.

Ora che non sono presenti più larvoni la colonia ha già ricominciato a portare avanti una covata più "classica" con presenza di operaie di tutte le dimensioni, confesso che mi ero preoccupato non vedendo più covata all'infuori delle megalarve pensando alla fine della fertilità di questa regina, evidentemente preoccupazione ingiustificata.

La neonata regina ha già eliminato le ali e vive al fianco della madre nella zona del nido adibita alla cura della covata , rendendomi la vita impossibile nel monitorare lo stato di salute di sua maestà reale.

Cosa avrà spinto una colonia cosi giovane a fermare la propria produzione di operaie per produrre una regina e delle megamajor? Ora che le fameliche larve senza fondo non ci sono più la colonia riprenderà il suo normale percorso di sviluppo o tenderà a produrre più major o alati in anticipo?


Foto delle megamajor quando saranno nate e potrò fotografarle bene ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario di una strana calonia di capitatus

Messaggioda feyd » 14/03/2016, 8:43

Ma si Elena non è la prima volta che si legge di questo, ma la parte in teressante e diversa è stata la produzione della regina assieme alle major, questa completamente fuori luogo per una colonia del genere ed il fatto che si sia bloccata la produzione di tutta la covata meno che questi individui. Sintomo questo che forse indica che tali elementi richiedono una quantità di forza lavoro notevole.

Grazie per l'articolo, sembra interessante, anche se per doformazione gli articoli scritti in word non li sopporto visivamente...
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario di una strana calonia di capitatus

Messaggioda GianniBert » 14/03/2016, 10:10

Anche la colonia che avevo io e ho passato ad un amico ha avuto un simile effetto precoce (viewtopic.php?f=13&t=655&start=15).
Sicuramente lo sforzo energetico va riequilibrato e le dimensioni della colonia devono compensare forza operaia con quantità di major e alati prodotti.
E' più curioso che la colonia produca alati in un momento così poco adatto alla sua crescita! Questa è proprio la parte che andrebbe approfondita!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario di una strana calonia di capitatus

Messaggioda feyd » 14/03/2016, 11:01

io credo che la colonia per motivi ambientali suoi abbia "deciso" di produrre major, e che la singola regina uscita fuori sia dovuta ad un "errore". In pratica probabilmente la differenza fra major e regine è solo sulla quantità di ormone della crexcita fornito alla larva e fra regina e supermajor la differenza sia minima :unsure:


pensando proprio al caso delle messor credo sia possibile che le major più grandi vengano prodotte in presenza di scarsa quantità di acqua? del resto la capacità di immagazinare liquidi in questo genere è minima, e sicuramente le major hanno una capacità molto maggiore delle altre operaie :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 264 ospiti