Pagina 1 di 1

e la regina perse tutta la sua prole...

MessaggioInviato: 18/07/2011, 13:31
da tortadimucca
ragazzi ho fatto un casino ieri ho messo le formiche nell'arena del nuovo formicaio e dato che sono scemo ho fatto un trasloco molto forzato...non pago della cosa quando le formiche erano dentro ho scoperchiato il formicaio perchè dovevo scavarne ancora un pezzo e mi ero dimenticato, ho incollato ancora la lastra e oggi al mio risveglio regina viva e operaie tutte morte...ho preso la regina el'ho mess in provetta con le due pupe sopravvissute...mi sento terribilmente incolpa e so di aver fatto una cagata pazzesca... :sad1: :sad1: :sad1: chi mi consola/sgrida??

Re: e la regina perse tutta la sua prole...

MessaggioInviato: 18/07/2011, 13:47
da Ale89
Sbagliare e' umano e a volte, quando si e' neofiti accade( l'ho provato sulla mia pelle con la mia Colonia di structor messa vicina al termosifone perché faceva freddo, non sono riuscito a salvarla nonostante i miei sforzi, provo un rimorso davvero grande che per la mia inesperienza abbiano dovuto pagare delle creature e mi vergogno tantissimo tant'è che non ho avuto il coraggio di tornare su questo forum per mesi per la vergogna) ma l'esperienza e gli errori servono per crescere e maturare ed imparare dai propri sbagli.
Qui nessuno credo che ti sgriderà sbagliare purtroppo succede e credo che errori simili li abbiano passati tutti, certo dispiace tanto( io ho avuto un mese di rimorsi) ma tutto serve per imparare e crescere, la prossima volta sai già cosa non devi fare.

Re: e la regina perse tutta la sua prole...

MessaggioInviato: 18/07/2011, 14:14
da corvus
Anche io avevo una regina messor con 6-7 formichine che ho voluto provare a far traslocare solo perchè avevano finito l'acqua della provetta ed invece l'ho stressata e basta ed ora ne ha solo 4 e non depone più.
Lo stesso per una lasius niger.
Ora finchè non sono 20/30 operaie cerco di non guardarle nemmeno.

Re: e la regina perse tutta la sua prole...

MessaggioInviato: 19/07/2011, 21:20
da PomAnt
Tasformiamo il titolo in "langolo dei battenti-penitenti"? Ebbene si, tutti abbiamo commesso delle castronate.

Ho fatto morire di stress e disagi 2/3 Camponotus ligniperda (le prime regine trovate in assoluto, tutte in una notte) perchè non avevo mai allevato formiche. :cry:

Ho fatto morire di fame una regina di Polyergus rufescens trovata davanti al cancello di casa perchè non sapevo nemmeno cosa fosse! :cry:

Ho lasciato massacrare a fuoco lento una colonia di serviformica da parte di un'altra di F.sanguinea, convinto che non avrebbero ucciso tutte le operaie e la regina. Ora so che lo fanno eccome, anche in natura! :cry:

Ecco, ho dato il mio contributo... perciò su con la vita :wow: , sbagliare è parte integrante del processo di apprendimento. Chi non sbaglia: o non fa nulla, o copia tipo fotocopiatrice-robottino solo cose scontate senza metterci del suo. :tick:

Re: e la regina perse tutta la sua prole...

MessaggioInviato: 22/07/2011, 21:39
da tortadimucca
buone notizie!!! una delle due pupe che si erano salvate e che si è appena risvegliata in un'operaia "nuova di zecca" e la regina ha deposto altre uova!!!! :clap: :clap: :clap:

Re: e la regina perse tutta la sua prole...

MessaggioInviato: 22/07/2011, 23:03
da greenboy
io avevo trovato dentro una noce una colonia di 15 formiche con regine e uova...
ho preso solo la regina!
ero agli inizi e ho sbagliato ma avrei risparmiato settimane di tempo mettendo la noce nel formicaio e il resto facevano da sole... :cry: