Pagina 1 di 1

Messor che sciamano a febbraio???

MessaggioInviato: 19/02/2018, 23:40
da workerant
Salve a tutti
Domenica 18 febbraio in sicilia sud orientale precisamente nelle campagne tra Scoglitti e Vittoria è successo un bizzaro fenomeno: una sciamatura di Messor sp.
La temperatura si aggirava sui 15 gradi,vento debole,giornata nuvolosa con una leggerissima pioggerella sarà successo verso l'una.
Vi assicuro che non sono Messor structor...troppo nere,troppo poco pelose,le regine(1,2/1,3cm)volavano e si allontanavano dal nido.Stasera ho anche visto dei maschi alati nelle mura delle case in città.

Re: Messor che sciamano a febbraio???

MessaggioInviato: 20/02/2018, 9:07
da FormicaLove
Credo siano Messor capitatus,se hanno sfumature violacee sul torace sono Messor wasmanni.
Per quanto riguarda il fenomeno...è abbastanza raro,ma c'è la possibilità che qualche giornata di caldo abbia fatto sciamare le formiche.
Che temperatura c'è stata nei giorni precedenti?

Re: Messor che sciamano a febbraio???

MessaggioInviato: 20/02/2018, 16:32
da AntBully
Non è la prima volta che sento parlare di Messor che sciamano in questo periodo del 2018...
Da me pure le Hypoponera (anche se per questo genere è pressoché normale) , un bel po' di colonie quanto meno, hanno ancora i sessuati da far sciamare. Io a sto punto credo il clima fosse stato troppo mite lo scorso autunno (sciamature di specie che di norma sciamano in ottobre non è normale osservarle in febbraio/marzo) e molte specie autunnali sciameranno questa primavera.

Re: Messor che sciamano a febbraio???

MessaggioInviato: 22/02/2018, 9:54
da Guglielmo
Mi è capitato un paio di volte di osservare sciamature di Messor sp. in Israele a febbraio, per cui credo che non sia un fenomeno isolato. E sempre subito dopo un acqazzone. Tra l'altro le mie Messor capitatus e le Messor minor (in cattività), hanno tentato la sciamatura appena risvegliate (inizio febbraio). Certo la cattività non fa testo rispetto alle condizioni in natura, ma mi è sembrata comunque una cosa degna di segnalazione.

Re: Messor che sciamano a febbraio???

MessaggioInviato: 24/02/2018, 9:18
da yurj
Anche le mie Myrmica hellenica dopo poco che le ho riportate in casa dalla cantina hanno cominciato a fare uscire gli alati rimasti che si portavano nei punti più alti delle piantine in arena.

Re: Messor che sciamano a febbraio???

MessaggioInviato: 24/02/2018, 22:41
da Diegomantua
Mi aggiungo anche io, quest'anno nel mio giardino non sono riuscito a trovare regine di Myrmica scabrinodis post sciamatura, pur continuando ad osservare sessuati nel nido, è la prima volta che mi capita di vedere una cosa del genere