Piccola colonia in partenza!

Re: Piccola colonia in partenza!

Messaggioda ŠpidĖrman » 01/04/2020, 20:06

Si, Il pane delle formiche è un composto edibile che fanno masticando i semi, nel tuo caso lo fanno masticando proprio il pane... per quanto riguarda le fonti proteiche si, si utilizzano principalmente per le larve che ne hanno bisogno nel loro sviluppo, ma non per evitare che la regina se ne cibi ma piuttosto che le operaie diano le larve più piccole come nutrimento delle più grandi facendo una specie di selezione. Ti consiglio di dare proteine subito anche senza la presenza di larve sia perché anche le operaie de ne nutrono, sia soprattutto perche quando le operaie cominceranno a portare nel formicaio proteine con una certa costanza, questo stimolerà la regina a corniciate a deporre dato che ci sarà cibo per il futuro sviluppo delle larve...
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Piccola colonia in partenza!

Messaggioda Rizzaculo » 02/04/2020, 10:20

danielsan ha scritto:
Rizzaculo ha scritto:Grazie per i consigli sulla cannuccia! li provo anche io...
Per l'esaurimento dell'acqua in provetta, nella mia ignoranza ritengo, che sia saggio lasciare la provetta sempre carica.. per una questione anche di umidità interna!
Se cerchi sull'argomento avevo postato delle foto su come allestisco le fondazioni.. può tornati utile come spunto.
Sono neofita anche io, mi rimetto al giudizio di chi ne sa di più... detto bene?


Ciao Rizzaculo, sicuramente l'abbeveratoio (mini-provetta) è sempre carico. La mia domanda era se aggiungere oltre a quello anche un'altra provetta nuova (potenziale nido) in arena. In totale avrei quindi 3 provette in arena: il nido attuale (che sta esaurendo il serbatoio d'acqua), l'abbeveratoio, una nuova provetta più lunga allestita nel modo classico (2/3 acqua) come potenziale nuovo nido.

PS. mi manderesti il link alle foto che dici? ho provato a fare una ricerca ma non le trovo.

Grazie mille


viewtopic.php?f=43&t=1198&hilit=provetta
è un necropost da me ripreso :lol: grande errore mio, magari ne facciamo uno nuovo se i nostri moderatori ritengono opportuno!
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. (A. Einstein)
Avatar utente
Rizzaculo
uovo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 ago '17
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: Piccola colonia in partenza!

Messaggioda danielsan » 10/04/2020, 11:36

AGGIORNAMENTO 10/04/2020
Ieri è terminata l'acqua nella mini-provetta esterna (abbeveratoio) e ho provveduto alla sostituzione.
Ho notato che da quando ho inserito la provetta-nido in arena con l'abbeveratoio esterno, la colonia sembra non consumare più il serbatoio d'acqua all'interno della provetta-nido (che è ancora pieno) ma utilizza tantissimo la mini-provetta esterna in arena.

Un nota dolente: ho provato a somministrare proteine tramite una goccia di composto in dotazione che ho messo nell'apposito dispenser (il classico quadratino in plexiglass con le due mini svasature portagocce) ma il giorno dopo ho trovato una piccola operaia morta annegata dentro la goccia. :cry:

Una domanda: di deposizioni ancora nessuna traccia, la colonia conta circa 20 operaie, alcune molto piccole e altre più grandicelle. Devo aspettarmi nuove deposizioni a breve o per quest'anno nulla?

Grazie
[size=85]In allevamento:
Messor barbarus
danielsan
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 19 mar '20
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Piccola colonia in partenza!

Messaggioda danielsan » 16/04/2020, 23:40

AGGIORNAMENTO 16/04/2020
Sono arrivati i primi giorni sopra i 20 gradi e sembra che la regina abbia deposto! :clap:
ecco un breve video: https://youtu.be/Kr7Gs9ROiDw confermate? sono larve?
Verso la fine si vede una grossa larva centrale di dimensioni molto maggiori rispetto a quella in bocca all'operaia a fianco. Come mai questa sproporzione?

A seguito di questa deposizione ho notato moltissimo movimento in area: per la prima volta ho visto una dozzina di operaie muoversi freneticamente e frugare/scavare dappertutto!
Addirittura ne ho sorpresa una portare in giro una larva che teneva in bocca per poi rientrare nuovamente nel nido.
Ecco il video https://youtu.be/x3i4Oqlo7E4 Cosa ne pensate? tutto nella norma o devo preoccuparmi? :shock:

Per ora sto fornendo loro mosche e semi che trasportano nella provetta-nido per poi ributtare fuori una volta consumato. Serve altro?

Ho notato anche che per un qualche motivo hanno scavato tutto intorno e sotto l'accesso alla provetta rendendo in questo modo sospeso in aria (quindi di più difficile accesso) il tubo di ingresso.. mah.. :-o

2020-04-16-17-44-52.jpg
Accesso al nido tramite tubo sospeso
[size=85]In allevamento:
Messor barbarus
danielsan
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 19 mar '20
Località: Modena
  • Non connesso

Precedente

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 185 ospiti