diario messor barbarus.

diario messor barbarus.

Messaggioda Pavoxim » 22/04/2020, 21:32

Salve a tutti, mi chiamo maxim pavone. volevo comunicare a tutti che da ieri in poi ho incominciato ad allevare una colonia messor barbarus.
Tutto è incominciato 2 anni fa di quando mi sono incuriosito a vedere e entrare in contatto con loro. Queste stupendi insetti sociali. Come interagiscono con loro e l' ambiente esterno a loro... Qui di seguito alcune informazioni che secondo me sono interessanti.. questo inoltre serve a chi vuol allevare una colonia di qualunque genere. naturalmente non sto a dire tutto...
Le formiche di solito fanno i loro nidi nel o sul terreno. Il terreno scavato per fare il nido può essere accatastato intorno all'apertura, formando un monticello o cratere molto riconoscibile in natura. Il nido è solitamente composto da varie e lunghe gallerie che portano alle camere sotterranee. Le camere fungono da aree di stoccaggio per i cibi raccolti e come vivai per le nuove generazioni, uova, larve pupe o bozzoli.
Le camere in un formicaio hanno molti usi diversi. La regina ha di solito la sua camera per deporre le uova, altre camere sono come "asili nido" per i giovani in crescita e ulteriori stanze sono adibite come aree di riposo per le laboriose operaie. Le formiche mangiano di tutto dalla frutta matura alla semenza, e tutti i piccoli insetti che riescono a catturare.
Le più conosciute le Messor ,le classiche formiche nere con i "capoccioni", che sono granivore raccolgono i semi e i cereali. Altre specie di formiche come le Tapinoma allevano "mandrie" di afidi per ottenere il liquido zuccherino, detto melata, che espellono. questo è una parte di una formica come descrizione.. potrei continuare all' infinito.. :cop: ma adiamo alla parte della mia colonia. ho una colonia di formica messor barbarus e la sto allevando in un formicaio non molto grande.. questo mi permetterà di osservare il loro compito nella suddivisione delle uova, larve, pupe.. e cosi via.. la colonia presenta 1 soldato e un po' di operaie che lavorano costantemente e naturalmente la regina. la madre di tutte queste figlie lavoratrici instancabili.. il link sullo stato della mia colonia. https://www.youtube.com/watch?v=MPc_0w9PZiY&t=1s 8

se avete domande o curiosità.. fate pure.
grazie Maxim Pavone. :male: :clap: :cop: :cop: :cop: ;)
Pavoxim
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 apr '20
  • Non connesso

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti