set up Messor

set up Messor

Messaggioda andreafirenze » 25/06/2020, 23:00

ecco il sistema trovato. sembra funzionare.
commenti?
Allegati
IMG_20200625_163400.jpg
andreafirenze
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 9 ott '19
  • Non connesso

Re: set up Messor

Messaggioda Riccardo » 26/06/2020, 1:01

le messor sono estremamente sensibili alle vibrazioni, il mio contenitore è appoggiato sul pluriball e la provetta dentro l'arena è su un letto di sabbia, eppure basta che muovo una sedia e vanno nel panico.
fai tutto il possibile per ridurre le vibrazioni, con loro non è mai troppo.

io ho un allevamento di pesciolini d'argento (lepisma saccarina), alle messor piaciono molto, e sono a mio parere perfetti per una colonia appena iniziata, perchè sono piccoli quindi hai poco o nessuno spreco, sono assolutamente innoqui (io preferisco dare esce vive ogni volta che posso).
sono un po lenti da riprodurre all'inizio, ma mi piaciono perchè sono puliti, inodore e non ho mai avuto problemi di acari con loro.

coi semi, ovviamente la varietà più è alta meglio è, ma quello che faccio io è di dare 1 seme di ogni tipo e vedere cosa prendono, ogni volta che un seme sparisce dall'areno, me lo scrivo e cosi vedo quali semi preferiscono e in che proporzione (la dieta cambiera col tempo perchè nasceranno operaie sempre più grandi e in grado di triturare semi più grossi)
no utilizzare semi da semina, perchè sono sempre contaminati da fungicidi e altri prodotti chimici poco sicuri, non sono un esperto magari alle formiche non fanno niente, nel dubbio non rischierei.
Alle graminacee varie che trovi al supermercato per consumo umano viene quasi sempre tolto il germe che è la parte più nutriente quindi eviterei anche queste.
I semi per uccelli che ho comprato io germinano tutti quindi sono ottimi semi secondo me
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: set up Messor

Messaggioda andreafirenze » 01/07/2020, 13:11

ok, grazie mille delle dritte. avevo ordinato semi da anthouse ma mio padre me li ha cestinati per errore...
io ho preso a campo imperatore dei semi di talasso....credo siano molto puri e infatti sono piaciuti. ora provo con i semi per uccellini. sei il secondo che li suggerisce.
andreafirenze
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 9 ott '19
  • Non connesso

Re: set up Messor

Messaggioda andreafirenze » 01/07/2020, 13:12

la lepisma è quella dei muri !!!! sono pieno in casa !!!
andreafirenze
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 9 ott '19
  • Non connesso

Re: set up Messor

Messaggioda andreafirenze » 01/07/2020, 14:25

dove posso trovare un tutorial per l'allevamento ?
andreafirenze
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 9 ott '19
  • Non connesso

Re: set up Messor

Messaggioda Riccardo » 01/07/2020, 21:47

io seguivo molto antz canada, i video vecchio hanno un sacco di informazioni, adesso è diventato una soap opera delle formiche, video di 30 minuti dove dice solo delle storie inventate noiosissimo, cmq i video vecchi guardali.

ci sono anche canali youtube in italiano
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 183 ospiti