Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda Noja » 23/08/2021, 21:23

Salve a tutti, questo è la prima discussione che apro, sono un neofita dell'allevamento di formiche. Verso maggio ho iniziato ad allevare una colonia di Messor barbarus composta da non più di 10 formiche. Fino a Luglio è andato tutto bene, alcune uova si erano schiuse e la regina ne aveva deposto altre. Però è da un mese a questa parte che le formiche hanno iniziato pian piano a morire ed ora è rimasta solo la regina che vaga in continuazione per la teca. C'è qualcosa che posso fare per salvare la colonia? Ma soprattutto, perché è capitato?
Noja
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago '21
  • Non connesso

Re: Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda pax » 23/08/2021, 21:31

Ciao, magari fai anche una presentazione in primi passi.
Dovresti spiegare un po' come le tieni, set up, alimentazione, temperatura ecc..
Regina libera in una teca? Non sta in una provetta?
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda Noja » 23/08/2021, 21:40

Sono un neofita e come prima esperienza verso maggio ho un kit formicaio + colonia.
La regina libera in una classica teca verticale con sabbia. L'acqua la mettevo con la provetta e il cotone e come cibo semi graminacei e molliche di pane. Ho seguito varie guide e mi pare di aver fatto tutto per bene, tanto è che fino a inizio agosto era tutto apposto, poi all'improvviso ho notato che vi erano sempre meno formiche finché da qualche giorno è rimasta solo la regina. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che può essere stato il troppo caldo che ha fatto in questi giorni ma la teca non sta al sole diretto, spesso sta proprio al buio.
Vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto che potrete darmi
Mentre scrivevo ho notato che la regina ha smesso di vagare per la teca e si è messa nella provetta.
Noja
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago '21
  • Non connesso

Re: Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda Rasputinic » 23/08/2021, 22:17

Noja questi kit formicaio + colonia sono inutili e quasi sempre queste colonie muoiono e quindi si dovrebbe mantenere la colonia fino alle 15 operarie,in un provetta. Le formiche hanno paura degli spazi ampi e quindi quasi sicuramente sono morte,tutte per questo
Rasputinic
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 giu '21
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda Noja » 23/08/2021, 22:19

C'è qualcosa che posso fare o anche la regina è spacciata?
Noja
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago '21
  • Non connesso

Re: Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda Rasputinic » 23/08/2021, 22:22

Puoi fornire dei semini (shiacciati) e proteine (per esempio un zanzara) ogni settimana,poi chiudi la regina nella provetta e metti la provetta in un posto con poche vibrazioni e controlla ogni 10 giorni
Ultima modifica di Rasputinic il 23/08/2021, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Rasputinic
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 giu '21
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda Noja » 23/08/2021, 22:26

E quindi c'è speranza che farà altre uova?
Noja
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago '21
  • Non connesso

Re: Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda Rasputinic » 23/08/2021, 22:26

SI
Rasputinic
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 giu '21
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda Noja » 23/08/2021, 22:30

Ok quindi la metto in un piccolo contenitore di plastica con dei fori per l'aria e la provetta con acqua e semi? Oppure lo tengo aperto il contenitore?
Ultima modifica di Noja il 23/08/2021, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Noja
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago '21
  • Non connesso

Re: Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda Rasputinic » 23/08/2021, 22:32

Ehm no mi sono spiegato male la prendi la metti nella provetta (con cui ti sono arrivate) con dei semini anche 1 e aspetti semplicemente
Rasputinic
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 giu '21
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda Noja » 23/08/2021, 22:33

Ok speriamo bene, ti ringrazio! Ma c'è qualche guida qui sul forum su cosa fare in caso farà uova e si risvilupperà la colonia?
Noja
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago '21
  • Non connesso

Re: Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda Rasputinic » 23/08/2021, 22:35

si ci sono
Ti linko questo canale che parla proprio di formiche e risolve tutti i tuoi dubbi https://www.youtube.com/channel/UC4S7H4 ... kqceo1eDYA
Rasputinic
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 giu '21
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda Noja » 23/08/2021, 22:58

Va bene così?
Allegati
WhatsApp Image 2021-08-23 at 22.55.09.jpeg
Noja
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago '21
  • Non connesso

Re: Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda Rasputinic » 23/08/2021, 22:59

Si è perfetto e mettila al buio mi raccomando
Rasputinic
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 giu '21
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda pax » 24/08/2021, 3:12

Rasputinic ha scritto:Si è perfetto e mettila al buio mi raccomando



No non è affatto perfetto.. quella regina ha bisogno di tranquillità per un bel po'.

Agisci così dato che siamo in fase di stress lo fai una volta sola, con quella riserva di acqua a breve dovrai fare un nuovo trasferimento, e quindi altro stress e lei invece deve passare tempo ferma.

Allestisci la provetta nuovamente, la camera della regina deve essere poco più lunga di lei, quindi massimo 2cm, un cm circa di tappo e tutto il resto acqua.
Personalmente dato l'evento traumatico dopo due o tre giorni fornirei una zanzara "pulita" per integrare proteine per sperare in una deposizione, rimuovere i resti dopo altri due giorni e metterla in luogo tranquillo e scordarsela per almeno 2-3 settimane.

Linea blu, cotone e riserva d'acqua devono partire da li.
20210824_032133.jpg



Noja ha scritto:Ok speriamo bene, ti ringrazio! Ma c'è qualche guida qui sul forum su cosa fare in caso farà uova e si risvilupperà la colonia?


Certo che ci sono, altrimenti a cosa servirebbe il forum? Sono anche in bella vista e sarebbero le prime cose da leggere..
Per schede e tante letture varie consulta la barra gialla in alto, Cura della colonia, costruire un formicaio, nel forum i vari diari ecc...

La regina inizialmente deve stare in provetta, fino anche a 15/20/30 operaie, in base alla tua manualità nel nutrire dopo di che va messa la provetta in una arena (scatola anche di plastica con antifuga) con una strettoia all'ingresso provetta per farle uscire a foraggiare. Il primo nido piccolo può servire anche dopo uno o due anni.

Poi per deporre uova e alimentare le larve la colonia ha bisogno di proteine (altri insetti) oltre ai semi (carboidrati)
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 195 ospiti