Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda Noja » 23/08/2021, 21:23

Salve a tutti, questo è la prima discussione che apro, sono un neofita dell'allevamento di formiche. Verso maggio ho iniziato ad allevare una colonia di Messor barbarus composta da non più di 10 formiche. Fino a Luglio è andato tutto bene, alcune uova si erano schiuse e la regina ne aveva deposto altre. Però è da un mese a questa parte che le formiche hanno iniziato pian piano a morire ed ora è rimasta solo la regina che vaga in continuazione per la teca. C'è qualcosa che posso fare per salvare la colonia? Ma soprattutto, perché è capitato?
Noja
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago '21
  • Non connesso

Re: Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda pax » 23/08/2021, 21:31

Ciao, magari fai anche una presentazione in primi passi.
Dovresti spiegare un po' come le tieni, set up, alimentazione, temperatura ecc..
Regina libera in una teca? Non sta in una provetta?
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Tutte le mie Messor barbarus sono morte!

Messaggioda Noja » 23/08/2021, 21:40

Sono un neofita e come prima esperienza verso maggio ho un kit formicaio + colonia.