Domande e magari consigli su setup di Messor barbarus

Domande e magari consigli su setup di Messor barbarus

Messaggioda Chris » 04/09/2021, 10:16

Buongiorno,

ogni mattina controllo l'arena della colonia di Messor barbarus e sistematicamente ne trovo una 20ina (circa) che se ne vanno in giro, più o meno freneticamente, ognuna nello svolgimento del proprio compito!
Questa mattina però mi sono accorto che alcune di loro trasportavano delle uova!! :-o
Nello specifico ne ho viste un bel gruppetto nell'area denominata "angolo che piace" (vedi immagine sottostante) e con l'aumentare della luce sono rientrate nel nido, trasportando le uova all'interno!
Spoiler: mostra
Immagine

L'angolo preferito è vicino ad una riserva di acqua, magari in quella zona l'umidità è diversa rispetto ad altre ma dovrebbe essere più o meno la stessa all'interno del nido, o sbaglio?
E' possibile che lo spazio all'interno del nido sia troppo poco per loro e non riescono ad avere la giusta quantità di umidità?
Ho fatto delle foto all'interno del nido:
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine


Se provassi ad inserire una seconda provetta da affiancare al nido? Ci sarebbe un trasferimento generale o potrebbero usarla come spazio in più?
Non so se il ragionamento del poco spazio può essere ulteriormente confermato dal fatto che hanno "creato" due aree di deposito semi (magari li hanno messi li soltanto ad asciugare).

Dite che mi faccio troppe domande io?? :lol:
In mio possesso:
Spoiler: mostra
---------------------------------------------------------------------------------
Messor barbarus - 27.04.2021 [acquistata]
Pheidole pallidula - 06.07.2021 [trovata] - 02.2022 [deceduta]
Aphaenogaster sp - 11.08.2021 [trovata]
---------------------------------------------------------------------------------
Chris
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 apr '21
Località: Bracciano (RM)
  • Non connesso

Re: Domande e magari consigli su setup di Messor barbarus

Messaggioda Federico Peano » 04/09/2021, 18:32

penso che il problema sia proprio il fatto che lo spazio all'interno della provetta è finito.
Le soluzioni possibili sono:
Aggiungere una seconda provetta che useranno OLTRE a quella attuale
aggiungere una provetta con meno acqua, più spazio per loro, con magari qualche divisorio e indurre il trasferimento con i classici metodi possibili.
Collegare un formicaio, ma mi sembrano ancora poche quindi questa la scarterei.
A parer mio la migliore opzione è la prima. magari prepara una provetta con un pochino più di spazio per loro, e magari qualche divisorio all'interno anche se adotti la prima soluzione.
Ants also play chess
Fondazione e coloniette
Camponotus ligniperda, 2 operaie
Colonie
Camponotus vagus 2019 - Tetramorium sp. 2020 - Camponotus herculeanus 2020 - Crematogaster scutellaris 2019 - Camponotus nicobarensis 2021 - Camponotus nylanderi 2020
Avatar utente
Federico Peano
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 set '20
Località: Milano zona city life vicino a corso Sempione per capirci
  • Non connesso

Re: Domande e magari consigli su setup di Messor barbarus

Messaggioda Riccardo » 04/09/2021, 20:24

io quando cominciano a riempire la provetta, inizio a dare provette con solo 2 or 3 cm di acqua, in questo modo finiscono l'acqua prima che si sviluppi muffa e quando il cotone è asciutto sono veloci a spostarsi in una provetta nuova, non è un problema per loro sono contente di spostarsi frequentemente se il trasloco non è forzato ( luce calore ecc...)
e in questo modo vivono in un ambiente sempre pulito che migliora anche la mia osservazzione.
solo per l'inverno mi assicuro che non abbiano il bisogno di traslocare
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Domande e magari consigli su setup di Messor barbarus

Messaggioda Chris » 05/09/2021, 10:20

Ok, grazie, aggiungerò una seconda provetta con meno acqua e un divisorio (in polistirolo va bene?).

Riccardo ha scritto:solo per l'inverno mi assicuro che non abbiano il bisogno di traslocare

In questo caso come ti organizzi?
In mio possesso:
Spoiler: mostra
---------------------------------------------------------------------------------
Messor barbarus - 27.04.2021 [acquistata]
Pheidole pallidula - 06.07.2021 [trovata] - 02.2022 [deceduta]
Aphaenogaster sp - 11.08.2021 [trovata]
---------------------------------------------------------------------------------
Chris
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 apr '21
Località: Bracciano (RM)
  • Non connesso

Re: Domande e magari consigli su setup di Messor barbarus

Messaggioda ŠpidĖrman » 05/09/2021, 10:39

Succede sempre di trovare le formiche che durante il giorno spostino larve e pupe verso zone più calde del nido, dove magari impercettibilmente per noi si trova una fonte più diretta di calore, e dalla foto mi sembra proprio questo il caso dato che mi pare di scorgere una illuminazione diversa dell’arena in quel lato dovuta forse ad una finestra su quella parete, anche a distanza, e magari in quel punto il vetro è più caldo. È lo stesso principio di quando in natura mettono le pupe al sole sotto sassi riscaldati dal sole. Per quanto riguarda i semini, Non sono un po’ troppi per una colonia ancora in provetta? Il problema nella tua provetta (se si puó chiamare problema dato che ultimamente succede sempre anche a me mentre prima non so perché ci riuscivo sempre) è che mi sembra dalla foto che non si è creato il sottovuoto tra tappo di cotone e serbatoio quindi la camera delle formiche non seguirà il livello dell’acqua che si abbassa, per questo ti sembra che la colonia sta stretta in provetta.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Domande e magari consigli su setup di Messor barbarus

Messaggioda Chris » 05/09/2021, 10:49

Ok, se è normale mi tranquillizzo, già avevo iniziato a pensare a qualche infezione :lol:
Si, effettivamente c'è una fonte di luce (finestra) su di un lato e corrisponde all'angolo cerchiato di verde.
Per quanto riguarda i semi, forse ho esagerato un pochino ma dovrò assentarmi per qualche giorno così ho abbondato per evitare problemi (è il caso di toglierli?).
Per il sottovuoto nella provetta non ci sono mai riuscito, nonostante le innumerevoli prove :-(

Al momento, per ovviare al problema del sottovuoto, ho aggiunto una seconda provetta in arena.
In mio possesso:
Spoiler: mostra
---------------------------------------------------------------------------------
Messor barbarus - 27.04.2021 [acquistata]
Pheidole pallidula - 06.07.2021 [trovata] - 02.2022 [deceduta]
Aphaenogaster sp - 11.08.2021 [trovata]
---------------------------------------------------------------------------------
Chris
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 apr '21
Località: Bracciano (RM)
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti