Brillus ha scritto:Al sostentamento dell'operaia ci pensa quindi la regina? Quante operaie devo avere in provetta prima di metterla aperta in una piccola arena o di dovergli somministrare un po' di cibo? L'operaia invece se ne sta pressoche' immobile al centro della provetta.
Se non ci sono altre operaie in procinto di nascere, e hai solo larve, allora è proprio il caso di offrire una microscopica goccia di acqua e miele e un mini pezzo di insettino. Tuttavia io prima di offrire cibo aspetterei comunque che l'operaia si sia ben asciugata e ripresa dalla nascita. Se è ancora immobile e traballante non ha senso offrire cibo. Magari aspetta ancora un giorno o due
da quando e' nata l'operaia la regina si comporta in modo strano. Si sta accanendo sul cotone che la separa dalla camera dell'acqua, ne ha staccato 2 lunghi filamenti che poi ha trasportato all'altro capo vicino al cotone che fa da tappo alla provetta. Non capisco se e' aumentato il suo bisogno di umidita' o se il suo comportamento e' dettato da un qualche disagio.
Questo è un comportamento moooolto comune durante la fondazione. Sui forum americani viene chiamato
cotton-pulling. Se ne sono individuate varie cause:
- regina stressata dal disturbo umano
- regina stressata da fattori ambientali (umidità, luce, temperatura, ambientazione etc.), anche tentativi di fuga
- regina totalmente sana, normale e tranquilla che fornisce alle larve "detriti" (in questo caso fibre di cotone) per facilitare loro l'opera di impupamento e eventuale filatura del bozzolo.