Messor minor di Michaelteddy

Re: Messor minor di Michaelteddy

Messaggioda Michaelteddy » 19/06/2012, 13:09

Siamo a quota 3 pupe+ una larvona nettamente più grande delle altre che saranno appena arrivate nello stadio di larva...ad una pupa si vedono gli occhi scuri....ho tirato via la provetta da dove era risposta a causa del troppo caldo...prima era in una scatola arrotolata nel cotone...l'ho tirata via e l'ho messa sopra alla libreria...con provetta "nuda" e con sopra un copriquaderno rosso

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Messor minor di Michaelteddy

Messaggioda Metis » 19/06/2012, 15:28

...ad una pupa si vedono gli occhi scuri....


A questo stadio, quanto ci manca prima che sfarfalli? Ha le stesse tempistiche delle altre Messor sp.? Dai messaggi precedenti mi sembrava di capire fosse più lenta.
Colonie:

Messor barbarus ( regina + 300 operaie )
Crematogaster scutellaris ( regina + 25 operaie )
Pheidole pallidula ( regina + 40 operaie + 5 soldati)
Lasius sp. ( regina + 200 operaie ), regalate da Milos
Camponotus lateralis (regina + 20 operaie)
Messor minor (regina + 100 operaie), regalate da Mirz

Ultimo aggiornamento (01/09/14).
Avatar utente
Metis
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 mar '12
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Messor minor di Michaelteddy

Messaggioda Michaelteddy » 19/06/2012, 15:47

Metis ha scritto:
...ad una pupa si vedono gli occhi scuri....


A questo stadio, quanto ci manca prima che sfarfalli? Ha le stesse tempistiche delle altre Messor sp.? Dai messaggi precedenti mi sembrava di capire fosse più lenta.

Più o meno i tempi sono quelli delle Messor spp., appena sfarfallerà vi aggiorno :) ma per fine Giugno comunque penso ci sarà la prima operaia

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Messor minor di Michaelteddy

Messaggioda Michaelteddy » 24/06/2012, 13:39

Eh si....eh si...anche io posso dire ora di essere papà :) ho controllato oggi e ci sono addirittura due operaie, rapide e scatanti...ho subito attaccato una provetta nuova alla vecchia per trasferirle, dato che la vecchia era piena di muffa, ho aspettato la nascita delle prime operaie per farlo, come avevo scritto in messaggi precedenti.
La regina sembra molto ma molto ma molto più tranquilla con le operaie, stando anche alla luce non sembra avere problemi, anzi sembra proprio a suo agio, con questa specie ho capito che in fase di fondazione meno le si guarda e meglio è, anzi posso dire che questo vale per tutte le formiche (almeno da come ho potuto notare da quelle che ho qua io in casa), in particolare le Messor spp.; sembrava la regina più lenta a fondare, invece poi è stata la prima :)

Osservazione del trasferimento:
Appena attaccata la provetta nuova la regina si è quasi subito messa a esplorarla e dopo due o tre perlustrazioni ha iniziato il trasferimento di uova larve e pupe, la cosa interessante è che mentre la regina portava tutto dall'altra parte, le operaie portassero tutto nella provetta vecchia :wacko: ...dopo i primi 5 minuti si sono accorte dell'errore, e ora hanno quasi portato tutto nella provetta nuova.

Consigli? Aspetto ancora per fornire cibo o posso iniziare a mettere qualche proteina? :win:

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Messor minor di Michaelteddy

Messaggioda Michaelteddy » 24/06/2012, 13:51

Allego una foto per farvi vedere le operaie ed una pupa quasi pronta per sfarfallare :happy:

Spoiler: mostra
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Messor minor di Michaelteddy

Messaggioda luca321 » 24/06/2012, 15:48

Che belle! :clap:

Se hai un moscerino o una zanzara perchè non darglielo. Anche qualche piccolo semino già spezzato o rotto andrebbe bene.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Messor minor di Michaelteddy

Messaggioda Michaelteddy » 24/06/2012, 19:07

A casa ho un pacchettom di semi di canarini, proverò a dare un semino di quelli...grazie mille :)

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Messor minor di Michaelteddy

Messaggioda ParroccheTTo » 25/06/2012, 21:26

Che emozione le prime operaie!
In confronto con altre Messor che ho avuto (wasmanni, capitatus) la mia regina di minor è, seppur stressabile come ogni formica di questo genere, propensa ai trasferimenti: dalla provetta (con serbatoio comunque pieno) si è traserita con poche operaie (14) nel formicaio in meno di 2 ore.
Se posso darti un consiglio, offri da subito proteine animali: è meglio abituarle da subito perchè poi sono più diffidenti con questo tipo di alimento: la mia colonia (tutt'ora con più di 40 unità) è famelica di pezzi di camola.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Messor minor di Michaelteddy

Messaggioda Michaelteddy » 26/06/2012, 14:26

Da ieri sera siamo già a quota 4 operaie, e già un'altra si è impupata! Ho fornito fino a ora 3 zanzare, una al giorno, due sono già state mangiate, una la stanno finendo, mi mettono gli scarti sempre vicino all'uscita.
Un'operaia ho visto che ha creato un foro sul cotone, dalla parte dell'acqua, spero si fermi lì.
Oltre alle zanzare ho messo anche due semi presi dalla scatola dei canarini (rotti da me), uno ieri che non hanno calcolato, così oggi ho provato a metterne uno diverso, ma neppure questo è stato guardato più di tanto, almeno sono in mezzo alla provetta e non li hanno messi nella spazzatura...

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Messor minor di Michaelteddy

Messaggioda Michaelteddy » 08/07/2012, 20:38

Ho appena assistito ad una nuova nascita :) siamo a quota 9 operiae, per ora niente da dire in particolare, a parte che c'è una gran covata amalgamata ad un notevole numero di larve e pupe....ah si e mangiano anche come maiali :piggy: sia proteine che semi!

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Messor minor di Michaelteddy

Messaggioda Michaelteddy » 15/07/2012, 16:50

Siamo arrivati a 15 operaie! fino ora tutto bene, a parte il fatto che si inizia a fare un po' di fatica per dare loro da mangiare...infatti volevo chiedere a qualcuno se ha qualche escamotage da consigliarmi.
Ho notato inoltre che lìultima operaia nata è più grande delle prime sorelle, ha testa e corpo più grandi e sta impiegando più del solito per pigmentarsi, dubito fortemente sia una major; avevo letto qui sul forum da qualcuno che le prime operaie sono sempre più piccole delle sorelle nate nella generazione successiva, è per caso questo il motivo di tale differenza di stazza?

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Messor minor di Michaelteddy

Messaggioda ParroccheTTo » 16/07/2012, 15:48

Le major sono grandi come la regina, è impossibile che questa pupa lo possa diventare!
Ciò che sta succedendo è che la tua colonia sta cominciando a produrre individui più possenti, seppur siano minor.
Comunque io con 15 operaie ho fatto traslocare la colonia nel formicaio composto da 4 piccole stanze, è si è ambientata subito.
Ti consiglio di fare la stessa cosa, se prima non vuoi mettere la provetta in un'arena.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Messor minor di Michaelteddy

Messaggioda Michaelteddy » 16/07/2012, 16:16

ParroccheTTo ha scritto:Le major sono grandi come la regina, è impossibile che questa pupa lo possa diventare!
Ciò che sta succedendo è che la tua colonia sta cominciando a produrre individui più possenti, seppur siano minor.
Comunque io con 15 operaie ho fatto traslocare la colonia nel formicaio composto da 4 piccole stanze, è si è ambientata subito.
Ti consiglio di fare la stessa cosa, se prima non vuoi mettere la provetta in un'arena.

Grazie del consiglio, aspetto ancora un pochettino fino a che non risulta veramente impossibile dar loro da mangiare, poi le mettero o in arena (probabile) o in un formicaio piccolo che comunque dovrei fare...

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Messor minor di Michaelteddy

Messaggioda tulindo » 16/07/2012, 16:35

Anche per me fai bene ad aspettare... io l'ho dovuto fare all'8a operaia di C. scutellaris... avrei voluto aspettare ma era veramente impossibile dar loro cibo senza farle scappare. Non appena levavo il cotone come minimo una operaia partiva di corsa per uscire dalla provetta... quando mi sono trovato con una formichina che girava sulla mano destra e un'altra sulla sinistra ho deciso che era tempo di aprirle in arena ;)
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Messor minor di Michaelteddy

Messaggioda Michaelteddy » 01/08/2012, 12:37

Oggi ho trasferito la provetta nell'arena!
Ancora ieri ho sparso l'antifuga sui bordi così da far andare via l'odore in tempo, ho provato a fare metà alcol e borotalco e metà vaselina e olio sintetico, dividendo il tutto con del silicone...il borotalco non sembra funzionare molto bene ci salgono e ci scendono a loro piacimento, olio+vaselina devo ancora vedere.
Ho dato loro la prima camola spezzettata ma non l'hanno calcolata molto, diverso è stato invece per il seme che ho fornito e che già fornivo in provetta, ho messo il "distributore di lattine" per l'acqua.
Ho inoltre preferito lasciare il cotone all'entrata così da far sentire loro più sicure ed evitare di far uscire la regina, così da evitare eventuali trsferimenti, l'uscita è di grandezza intermedia tra le operaie e la regina.
Eccovi le foto a documentare il tutto.
Ora le operaie sono circa 20/25, ci sono larve e pupe in provetta.
Allegati
SDC13170.JPG
Questa è la situazione generale
SDC13171.JPG
L'entrata
SDC13173.JPG
La covata

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 187 ospiti