Pagina 1 di 1

Problema regina

MessaggioInviato: 10/09/2012, 21:20
da Sasuke93
Stamattina mi è giunta la regina di Messor Barbarus + covata dal sito Ants Kalytta; come ormai sono abituato, quando ti arriva, non trovi solo la covata, ma anche le prime operaie, io ne ho trovate 8 più qualche pupa e un pò di uova. Ho notato però con mio dispiacere che (so che sono i rischi che si corrono quando si comprano le formiche su internet) la mia regina ha in poche parole una scaglia del gastro, leggermente sollevata, :shock: ho provato a fare qualche foto, ma vengono male e non si riesce a vedere, non so se avete capito, praticamente il gastro è formato da "strati" e una parte di questo strato si è alzata, forse per lo sballottamento del postino o non so cosa...Quello che mi chiedo è se provocherà problemi futuri alla regina; anche se per adesso va tutto bene, che ne dite voi? :|

Re: Problema regina

MessaggioInviato: 10/09/2012, 21:29
da Cloud
Spesso regine ammaccate non hanno problemi se è riuscita a fondare non ne avrà

Re: Problema regina

MessaggioInviato: 10/09/2012, 21:33
da Dorylus
Concordo , anche io ho una regina Messor sp con il gastro gravemente danneggiato che oramai ha più di cento operiae quindi non mi preoccuperei , se ne ha fatte otto ne farà altre .

Re: Problema regina

MessaggioInviato: 10/09/2012, 23:00
da Sasuke93
Speriamo sia come dite voi, perchè sinceramente mi sto preoccupando!
Però mi rincuoro sapendo che anche voi avete avuto dei casi e non avete avuto problemi...

Re: Problema regina

MessaggioInviato: 10/09/2012, 23:55
da winny88
Solo un piccolo appunto: "scaglie" non è il termine giusto. Quelle dorsali si chiamano "tergiti" e quelle ventrali "sterniti". Cerchiamo di mirare un po' più alla professionalità ;) . Nella sezione di mirmecologia c'è una buona scheda anatomica. Una lettura sarebbe consigliata. Comunque anche io sono fiducioso che la tua regina non avrà problemi ;)

Re: Problema regina

MessaggioInviato: 11/09/2012, 1:20
da Sasuke93
Va benissimo ragazzi, grazie! Winny, seguirò il tuo consiglio! :)

Re: Problema regina

MessaggioInviato: 13/09/2012, 2:34
da Sasuke93
Ragazzi ho un altro problema! :shock: Oggi ho ricontrollato la provetta e dentro, vicino al cotone che chiude la provetta, ho notato una macchia di un liquido color grigio chiaro stranissima, non so veramente da dove sia uscita fuori! :-? per curiosità l'ho toccata con un dito e avendola odorata, aveva un disgustoso odore...Cos'è?

Re: Problema regina

MessaggioInviato: 13/09/2012, 8:19
da Dorylus
SOno secrezioni cloacali prodotte da tutte le regine chi più chi meno anche dalle operaie , spesso le regine in fondazione del genere MEssor producono di questi "escrementi" anche di grandi dimensioni.

Re: Problema regina

MessaggioInviato: 13/09/2012, 13:45
da Sasuke93
Dorylus ha scritto:SOno secrezioni cloacali prodotte da tutte le regine chi più chi meno anche dalle operaie , spesso le regine in fondazione del genere MEssor producono di questi "escrementi" anche di grandi dimensioni.

Grazie Dorylus :) mi ero davvero preoccupato, comunque non ne avevo mai sentito parlare; quindi è una cosa normale e senza pericolo? Non l'ha fatto perchè magari era stressata o roba varia?