Diario di allevamento di Messor structor

Diario di allevamento di Messor structor

Messaggioda Luca.B » 30/09/2012, 23:14

Da Ruben ho avuto in regalo una enorme colonia di Messor structor (Ruben, grazie...grazie...grazie...grazie...). :wow:

La colonia in questione è quella di questo. :smile:

La Colonia mi è arrivata tramite feyd per Entomodena e conta qualche migliaio di operaie, 12 regine dealate, circa 40 regine alate e una 30na di maschi. :smile:

E' arrivata in una provetta enorme, che subito ho aperto in un'arena intanto che non costruivo il futuro formicaio per loro (questo).

Spoiler: mostra
1.JPG


Una volta posta nell'arena del nuovo formicaio, la colonia ha impiegato circa 3 giorni per completare il trasloco. :smile:
Al momento ha un'abbondante covata ed è ben ambientata nel nuovo formicaio.
Ecco qualche video (purtroppo i colori lasciano a desiderare...ma non ho in casa una lampada a luce bianca...solo luci calde :redface: :roll:...presto mi attrezzerò per fare video migliori :roll: ):

Spoiler: mostra

http://www.youtube.com/watch?v=Y5_1-gbF0ew&feature=youtu.be
Spoiler: mostra

http://www.youtube.com/watch?v=BX4pwb9oBhM&feature=youtu.be
Spoiler: mostra

http://www.youtube.com/watch?v=19dBaDiGGGo&feature=youtu.be



- Aggiornamento del 17/11/2012
- Aggiornamento del 27/02/2013
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Messor structor

Messaggioda Diklos » 01/10/2012, 16:07

ti invidio non sai quanto ti invidio :( comunque complimenti
Avatar utente
Diklos
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 giu '12
Località: Terragnolo
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Messor structor

Messaggioda Luca.B » 17/11/2012, 15:07

Aggiornamento del 17/11/2012

E' passato un pò di tempo da quando questa fantastica colonia mi è arrivata ed è stata trasferita nel loro nuovo formicaio. :smile:
Lasciato il tempo per acclimatarsi, è quindi giunto il tempo di iniziare a tirare qualche conclusione. :yellow:

Riguardo al formicaio, sta rispondendo in maniera eccezionale alle esigenze della colonia, tanto che inizio a studiare già varianti di accrescimento per sperimentarlo su altre colonie (il gasbeton ha molti vantaggi e l'unico vero svantaggio che mi ha fermato in passato dall'usarlo era il colore). :wacko:
Il grado di umidità è perfetto e rispecchia alla grande ciò che avviene in natura. Le stanze in basso sono quelle più umide, mentre quelle in alto le più secche. La vernice acrilica non da alcun problema alle formiche (non ho riscontrato morie elevate ma solo fisiologiche della colonia) o agli stadi giovanili (si ha lo sviluppo di tutti gli stadi senza problemi)...così come l'umidità che passa dalla vernice (che ricordo è inferiore a quella del gasbeton nudo) è ottimale alla vita di questa specie (che tra le Messor sp. è quella che richiede più umidità).
La presenza della vernice sembra inoltre essere un deterrente allo scavo. Gli unici punti in cui, infatti, la colonia aveva cominciato a scavare erano quelli privi del rivestimento di vernice. :unsure: :smile:
Magari ha un "saporaccio" per cui lasciano perdere.... :lol:

Passiamo ora alla colonia.

Inizialmente la colonia presentava pochi stadi larvali. Questo è stato causato dal trasloco che, inevitabilmente, ha "bloccato" la colonia. Al momento la colonia è riscaldata attraverso un tappetino riscaldante poggiato sul vetro e acceso 5-6 ore al giorno.
Al momento ci sono 3 stanze piene zeppe di uova (sono parecchie centinaia) e un paio di stanze completamente piene di larve e pupe (secondo me non solo delle varie caste di operaie...ma anche di nuovi alati). :yellow:
La colonia conta di parecchie decine di regine e maschi. Alcune regine alate mentre altre no. Tutte partecipano attivamente alla vita della colonia (cura degli stadi larvali e caccia fuori dal formicaio) e si dispongono nelle stanze in gruppetti (5-6 regine a stanza). Soprattutto quando metto della carne, qualche regina alata esce con le operaie per lavorare il coibo che viene sminuzzato all'esterno e portato successivamente all'interno.

La colonia al momento consuma 12/15 grilli o camole a settimana. :wacko:

Ma ecco qualche video:

Spoiler: mostra


(Visione generale di varie stanze)

Spoiler: mostra


(Una delle stanze con larve e pupe)

Spoiler: mostra


(Stanza con grappoli di uova)

Spoiler: mostra


(Passaggio di un grappolo di uova attraverso la camera di immagazzinamento semi...l'operaia le sta portando verso le camere in basso)

Spoiler: mostra


(Altra stanza con grappoli di uova)

Spoiler: mostra


(Altro spostamento di grappoli di uova...l'operaia le sta portando verso le camere in alto)

<<-------------------------Indice------------------------->>
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Messor structor

Messaggioda Bremen » 17/11/2012, 22:03

Bellissimi video! All'idea di vedere un giorno cosi le mie Messor barbarus m'è passata la voglia di darle via...il formicaio è davvero bello...quando avrai pensato delle soluzioni per uno di accrescimento ti copio subito...l'anno prossimo la mia colonia aumenterà troppo per la provetta...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Messor structor

Messaggioda Luca.B » 27/12/2012, 17:26

Aggiornamento del 27/12/2012

Che dire...la colonia continua a crescere a ritmi sostenuti. :smile:

Qualche moria di operaie c'è stata. Lo vedo dai resti in discarica...ma ben poca cosa rispetto al tasso di deposizione e sviluppo delle larve.

Ci sono diverse stanze ognuno con decide di grappoli di uova da svariate centinaia l'una...e stanze con letteralmente tappeti di larve e pupe. :wacko:

La colonia sta preparando anche diverse decine di nuovi alati (sia maschi che femmine). Le larve sono ben riconoscibili così come le pupe che vengono categoricamente tenute sospese...al contrario di quelle delle operaie che vengono spesso sdraiate nelle stanze. Fino ad ora non ho mai visto una larva o pupa di alati sdraiata a terra. :unsure:

Ma via con qualche foto. :yellow:

Spoiler: mostra
12.JPG


Spoiler: mostra
13.jpg


Spoiler: mostra
14.JPG


Spoiler: mostra
15.JPG


Spoiler: mostra
16.jpg


Spoiler: mostra
17.JPG


Spoiler: mostra
18.JPG


Spoiler: mostra
1.JPG


Spoiler: mostra
2.jpg


Spoiler: mostra
3.jpg


Spoiler: mostra
4.JPG


Spoiler: mostra
5.jpg


Spoiler: mostra
6.jpg


Spoiler: mostra
7.jpg


Spoiler: mostra
8.jpg


Spoiler: mostra
9.jpg


Spoiler: mostra
10.jpg


Spoiler: mostra
11.JPG


<<-------------------------Indice------------------------->>
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Messor structor

Messaggioda winny88 » 27/12/2012, 18:48

Che colonia imponente! *_* E' evidente che la sospensione delle pupe e larve di sessuati deve avere una certa importanza nel loro sviluppo. :)

Luca, potresti per favore delucidarmi sulla storia esatta della colonia? Perchè vedendo un certo numero di regine dealate e se non tutte (perchè alcune potrebbero essere sessuati che adiempiono al ruolo di operaie) credo che almeno un buon numero siano feconde, vorrei capire come si è raggiunto questo stadio. Per intenderci: sono state aggiunte da Ruben nel corso dello sviluppo regine esterne trovate altrove o sono regine prodotte nello stesso formicaio? Nel secondo caso Ruben ritiene che ci siano stati accoppiamenti in cattività? Grazie Luca :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Messor structor

Messaggioda Luca.B » 27/12/2012, 20:54

A quanto ne so sono regine nate nella colonia. Alcune si sono dealate...altre lo hanno fatto parzialmente (al momento un paio di regine hanno solo un'ala).

Di quelle dealate non si può sapere chi sia feconda. :unsure:

Uno degli esperimenti che intendo fare appena la colonia sarà aumentata un pò è prelevare qualche regina dealata (appena escono dal formicaio) e metterla in provetta con alcune operaie...così da capire se sono feconde o no e studiarne le proporzioni. :smile:

Così avremo qualche dato in più. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Messor structor

Messaggioda feyd » 27/12/2012, 21:09

Quindi sei riuscito a staccare il vetro? :lol: :lol:

Complimenti stanno proprio bene ;)

La mia frazione è ancora nella casa a provette, ma si devo sistemarle, lo faro nel fine settimana ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso

Re: Diario di allevamento di Messor structor

Messaggioda winny88 » 27/12/2012, 22:06

Se sono fecondate allora vuol dire che l'accoppiamento è avvenuto con individui consanguinei perchè tutte le regine e tutti i maschi derivano allora dalla regina che ha fondato la colonia. Diventa quindi interessantissimo e importantissimo valutare la cosa perchè se alcune regine si rivelano fecondate vuol dire che non solo con questa specie è possibile l'accoppiamento in cattività (e già lo sapevamo), ma anche con maschi della stessa colonia (cosa che come sappiamo di solito è evitata accuratamente).

Se gli esperimenti avranno esito positivo quindi inizia la battaglia delle prenotazioni per avere le regine feconde in provetta??? :yellow:

Ovviamente scherzo :lol: ... (Mica tanto! :roll: )
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Messor structor

Messaggioda feyd » 27/12/2012, 22:17

Winny il problema è capire chi è fecondo e chi no :lol:

La colonia ha parecchi anni ed ha decine e decine di alati, e non.

In ogni caso prima di scinderla ancora passera almeno un annetto, almeno per quella di luca, la mia frazione è ben piu piccola ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso

Re: Diario di allevamento di Messor structor

Messaggioda winny88 » 27/12/2012, 22:24

Sì lo so che il problema è capire chi è fecondata. Lo ha detto appunto Luca quando nel post precedente ha parlato di fare degli esperimenti mettendo delle regine isolate in provetta con delle operaie O.o
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Messor structor

Messaggioda Luca.B » 27/12/2012, 23:57

Il mio scopo è proprio quello. Fare uno studio statistico prelevando le regine che riesco e isolandole con operaie. La colonia, intanto, come dicevo sta continuando a sfornare alati (sia maschi che femmine). Da quando la ho, diverse regine si sono dealate. Il comportamento generale delle regine è molto simile a quello visto in Myrmica sp. Quando c'è cibo in arena capita infatti di vederle girare e portare pezzi di cibo dentro il formicaio. Così come le si vede accudire grappoli di uova e larve (pupe mai).

In Myrmica sp. sappiamo che anche le regine fecondate si comportano così (soprattutto se non sono quelle che depongono). Voglio capire se è una cosa che succede anche con questa specie. :unsure: :smile:

Feyd...quale vetro?!? :shocked:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Messor structor

Messaggioda feyd » 28/12/2012, 0:05

Il vetro del formicaio ibrido da mezzo quintale che mi hai mostrato :lol:

Quello che non si staccava manco a spaccarlo :lolz:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso

Re: Diario di allevamento di Messor structor

Messaggioda winny88 » 28/12/2012, 0:11

Luca, a questo punto non è che sarebbe opportuno guardare bene da vicino qualcuna di queste regine per vedere se sul torace hanno cicatrici o monconi? Perchè se dici che si comportano come operaie mi viene da paragonarle alle regine di Messor minor che abbiamo trovato quest'anno e che alla fine, improvettate, si sono rivelate sterili. Se ci sono i monconi credo sia segno che le ali sono recise e quindi si propenderebbe per il non avvenuto accoppiamento. Mi vengono in mente alcuni casi proprio di quest'anno, per esempio quelli di entoK e di humblebee, che hanno prelevato alcune di queste regine di Messor structor foraggianti all'esterno e si sono dimostrate infeconde. Almeno per una parte, quella che vedi foraggiare, potrebbe essere che siano analoghe a Myrmica, ma forse potrebbe anche essere che siano come Messor minor :unsure:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Messor structor

Messaggioda Luca.B » 28/12/2012, 11:54

winny88 ha scritto:Luca, a questo punto non è che sarebbe opportuno guardare bene da vicino qualcuna di queste regine per vedere se sul torace hanno cicatrici o monconi? Perchè se dici che si comportano come operaie mi viene da paragonarle alle regine di Messor minor che abbiamo trovato quest'anno e che alla fine, improvettate, si sono rivelate sterili. Se ci sono i monconi credo sia segno che le ali sono recise e quindi si propenderebbe per il non avvenuto accoppiamento. Mi vengono in mente alcuni casi proprio di quest'anno, per esempio quelli di entoK e di humblebee, che hanno prelevato alcune di queste regine di Messor structor foraggianti all'esterno e si sono dimostrate infeconde. Almeno per una parte, quella che vedi foraggiare, potrebbe essere che siano analoghe a Myrmica, ma forse potrebbe anche essere che siano come Messor minor :unsure:


Io mi fido solo di una cosa....se le regine depongono o no. :smile:

Con le formiche ho imparato che ci possono essere infinite variabili a regole arbitrarie che noi diamo. Pensiamo solo a tutti i casi che stiamo documentando di regine alate più che feconde (ho ancora una regina di Pheidole pallidula con entrambe le ali ed una 15na di sue operaie)...o regine dealate sterili.

I monconi possono voler dire tutto e nulla. solo un approfondito studio statistico può dirci se questo elemento (presenza o assenza di monconi) sia un elemento attendibile circa la fecondità delle regine.

Nel mio caso, comunque, non vedo regine con monconi. Si, hanno belle cicatrici alari...ma non vedo monconi come quelli documentati in certe foto. :unsure:
Anche le regine con una sola ala non presentano monconi...come quelle che girano per l'arena di tanto in tanto.

In Myrmica rubra avevo già documentato il comportamento da operaia (soprattutto quando c'è cibo in arena) da parte delle regine della colonia (comprese quelle che considero "alfa"...cioè quelle che depongono maggiormente). :unsure:
Così come è una cosa che avevo documentato anche in natura, dove regine trovate fuori da formicaio e messe insieme a qualche operaia portano avanti la colonia. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 267 ospiti