Pagina 1 di 1

Messor "vagabonde"

MessaggioInviato: 28/02/2013, 12:49
da jaja
Sono riuscito a tornare a frequentare il forum dopo la mia lunga assenza a causa di problemi di salute lunghi.
Vi spiego il mio problema:
tra le colonie che non hanno fatto l'ibernazione c'è una colonia di Messor barbarus cfr. che sono da ormai quasi un' anno che vivono in arena senza la classica provetta dove vivono, ma sotto al serbatoio dell' acqua(un' altra provetta) visto che ormai l' arena andrebbe lavata e pulita come posso fare a spingerle a trasferirsi nel nido(gesso orizzontale collegato mediante tubo)?

Re: Messor "vagabonde"

MessaggioInviato: 28/02/2013, 13:14
da GianniBert
Ciao Jaja! Bentornato!
Non dici quante sono... a me viene in mente solo un modo, per farle traslocare da sole, cioè riscaldare il nido di gesso e togliere la provetta sotto cui si riparano.
Purtroppo a volte sono necessarie le maniere forti: se non traslocano in 2-3 giorni, ci risentiamo!
Ma vedrai che se togli loro la sicurezza di un riparo, si spostano subito nel nido preparato!

Spero che tu adesso stia meglio!

Re: Messor "vagabonde"

MessaggioInviato: 28/02/2013, 13:20
da Dorylus
Bentornato !! come dice giustamente GianniBert togli la sicurezza del riparo e riscalda e metti al buio il nido anche con un foglio di cartone si trasferiranno sicuramente.

Re: Messor "vagabonde"

MessaggioInviato: 28/02/2013, 13:20
da jaja
sono circa una ventina, il tuo metodo non mi era venuto in mente :clap: proverò subito, visto che sono ancora in convalescenza.

Re: R: Messor "vagabonde"

MessaggioInviato: 01/03/2013, 10:40
da jaja
Il metodo ha funzionato , sono andate tutte nel tubo di collegamento, ora le lascio lì o come posso fare per farle muovere?

Re: Messor "vagabonde"

MessaggioInviato: 01/03/2013, 11:15
da manuel
Di solito a questo punto le puoi lasciare li... Quando si sentiranno " sicure " o sentiranno necessità di un nido ci andranno da sole ;)
L'unica cosa che puoi fare al massimo è disturbarle (es. Muovere un po' il tubo ) o se non abituate alla luce puntargliene una addosso.... Ma come già detto di solito si muovono da sole :)