Aggiornamento.
Stavo aprendo la provetta per rimuovere i resti del pranzo, e mettere un'altro insettino (non si sà mai).
Appena allontanavo il coperchio, la regina correva verso il batuffolo che stavo muovendo, e tentava di uscire. Dopo due o tre tentativi ce l'ha fatta. Mi ha morso il dito (faceva male

) ma sono riuscito a rimetterla dentro.
Vista questa sua "mania" di libertà... per le pulizie ho adagiato la provetta in una piccola vaschetta ovale, con antifuga... per evitare che si dilegui.
Ho aperto la provetta (il tappo era presato) ho poggiato appena appena il tappo (senza pressarlo molto), mi sono girato per prendere la zanzara e... la regina era fuori dalla provetta... ho messo la provetta dritta senza tappo... in attesa che la regina rientri. Non voglio stressarla portandola dentro con la forza.
Mi conviene lasciare così com'è oppure chiudere la provetta appena la regina entra?