Pagina 1 di 1

Diario di Tortadimucca, Messor barbarus

MessaggioInviato: 17/03/2014, 0:00
da tortadimucca
Con un ordine fatto ad anthouse, sebbene non sia il momento dell'anno più opportuno, ho appena ricevuto una Lasius flavus e una Messor barbarus, ecco l'inizio del diario della Messor!

10/03/2014 l'arrivo.
la regina ha dovuto sopportare DUE settimane di spedizione all'interno del tran tran postale...inutile dire che sia arrivata a destinazione particolarmente stressata...
all'arrivo l'ho trovata avvolta intorno alle uova in posizione di difesa, dopo qualche secondo di osservazione ha iniziato a muoversi da una parte all'altra della provetta piuttosto esagitata.

non ho voluto infierire e l'ho subito sistemata nell'armadio al riparo da vibrazioni,luci e rumori con l'intenzione di controllarla dopo qualche giorno con tutta calma.

Al primo controllo la regina si è mostrata altrettanto attiva e protettiva, tanto che aprire anche per poco la provetta risultasse difficoltoso e rischioso.
Ho potuto contare circa 4-5 uova tutte in un pacchettino singolo che la regina tiene a volte in bocca a volte attaccate al bordo della provetta.
Non potendo sapere da quanto anthouse tenesse questa regina ho deciso di mettere all'interno della provetta una goccia minuscola di miele e un pezzettino di seme di girasole per sopperire alle eventuali carenze di proteine o zuccheri.
La regina non mi è sembrata particolarmente interessata al cibo, meglio così.
Ora che ha tutto ciò che le serve per iniziare a fondare l'ho rimessa al sicuro nell'armadio di camera mia per lasciarla tranquilla ad accudire le future prime operaie aspettando di vedere una provetta nera brulicante :mrvio:

Re: Diario di Tortadimucca, Messor barbarus

MessaggioInviato: 17/03/2014, 0:56
da winny88
Questa regina con ogni probabilità è sciamata in autunno 2013 e fino a che non avrà le operaie non serve nutrirla. Sta seguendo un normalissimo corso per la sua specie.

Un occhio, per favore, alla nomenclatura (che va con genere in maiuscolo e nome della specie in minuscolo) e alle maiuscole in generale.