Aiuti e suggerimenti Messor structor

Aiuti e suggerimenti Messor structor

Messaggioda Devid » 10/04/2014, 19:43

Ciao ragazzi inanzitutto mi scuso per gli errori che farò perchè sto usando una tastiera vecchia dove il tasto shift non funziona e le lettere si premono in ritardo...
Scrivo questo topic per tutti gli aiuti e suggerimenti possibili per la specie Messor structor.Inanzitutto la colonia l'ho prelevata vicino casa assieme a Julius,dispone di una regina e 50 operaie(e non può mancare una larvetta!),l'ho presa l'8 aprile e il 18,se la colonia è ancora viva(lo sperooo :-? )questo topic diventerà un diario ufficiale.Allora:

La colonia è situata dentro un barattolo di vetro da 2 giorni,ieri gli ho dato un pesso di cotone inbevoto d'acqua,pessima mossa dato che oggi ho trovato goccioline in tutte le pareti del barattolo...
Poi oggi gli ho somministrato 4 semi di farro(hanno qualche formica mietitrice,quelle con la testa grossa adatte a combattere e a fare il Pane delle Formiche)e all'inizio si sono divertite ad odorarlo,poi da qualche minuto stanno iniziando a sballottarli da tutte le parti...

Il formicaio è già in via di costruzione:è fatto in gasbeton e ha qualche stanza quà e là,ha l'arena incorporata(devo mettere il plexiglass a formare pareti sia dell'arena sia del formicaio,esattamente come il formicaio di gesso v2)
devo prendere possibilmente anche del colorante per rendere l'atmosfera più realistica.
Sono disposto a creare un formicaio automatizzato:per chi sà cos'è arduino,capisce che con esso si possono fare graaandi cose con i formicai...e forse molte altre cose.Arduino infatti è una scheda programmabile dove con essa si possono fare domotica,robotica,elettronica,apparecchi meccanici-elettrici e (per il nostoro caso) formicai automatizzati.Ad esempio posso fare che alle ore 12:00 di ogni giorno rovescia gradualmente un contenuto con dentro mangime(e magari lo pesa anche :D)oppure che se la temperatura và al di sotto dei 15°C accende un tappetino e se la temperautra và al di sopra dei 20°C lo spegne...Insomma si possono fare moltissime cose.Naturalmente se lo devo fare lo farò con un formicaio più grande...
Per il plexiglass dovrei andarlo a comprare domani...in teoria dovevo andare oggi ma mio padre come sempre ha rinviato a domani e conoscendolo ha il coraggio di rinviare anche per domani!!! :censored: :censored: :censored:


Off topic
nel mentre che scrivo adesso noto qualche operaia mietitrice(che da adesso chiamerò in gergo soldato/i)che sta spostando-triturando il farro...spero non sia troppo duro per loro :(
End Off topic

Cosa posso dire ancora?ah si,non ho nemmeno idea se la regina è feconda...come faccio ad esserne sicuro?devo aspettare che deponga o che nascano direttamente operaie dalle sue uova?non ho voglia di fare tanto lavoro per niente :(

Un'altro problema del formicaio è l'antifuga:volevo provare a non utilizzare un coperchio e usare un'antifuga,ma al momento possiedo solo del grasso di vaselina e finora con ogni specie ha fatto cilecca...Ma è probabile che questa specie non tenti nemmeno di oltrepassare la parete dato che non vedo nemmeno un'operaia sul vetro del barattolo da avantieri...sono così goffe :mrgreen: :yellow: :mrblu: :mror: :mrvio:

Detto questo spero di non aver fatto errori e appena possibile le trasferisco da quell'orribile barattolo :)
accetto ovviamente critiche e suggerimenti ;)
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Aiuti e suggerimenti Messor structor

Messaggioda Robybar » 10/04/2014, 20:30

Mmmmh... la regina potrebbe anche non essere stata fecondata, infatti anche se si dealano,certe regine non sono feconde e non daranno vita ad altre femmine (siano esse operaie o regine a loro volta). Per quanto ne so, non è possibile distinguerle da quelle feconde.
Per essere sicuro che sia feconda, devi aspettare che deponga uova e che nascano operaie da quelle uova. Io, nel dubbio, avrei preso più di una regina :unsure:
Per l'antifuga, io sapevo che le Messor, non essendo molto agili (anzi sono alquanto goffe), non amano stare su pareti verticali né tanto meno sottosopra. Quindi direi di levare il tappo se vedi che non si arrampicano, per sicurezza puoi tenerlo (il tappo) con un buco nel centro a distanza di qualche cm dal bordo, in questo modo direi che è molto difficile che scappino perché dovrebbero arrampicarsi lungo tutta la parete interna del vasetto e dovrebbero percorrere il tratto verticale che c'è tra il foro ed il bordo.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Aiuti e suggerimenti Messor structor

Messaggioda filomeno » 10/04/2014, 20:41

Allora visto che l'ultimazione del formicaio non si sa quando sarà io direi di mettere la colonia in provetta e visto che è una colonia di soli 50 operaie darei pure semi più piccoli (come i semi di tarassaco ) o dei semi schiacciati del mangime per canarini.
Per sapere se una regina dealata è stata fecondata dovresti vedere se ha i monconi alari o ha le cicatrici alari,se ha le cicatrici alari molto probabilmente è stata fecondata se invece ha i monconi allora probabilmente non lo è stata...comunque è normale che la prova definitiva è la nascita di un'operaia.
Per l'antifuga potresti fare un grosso buco al centro del tappo e poi ricoprire la parte inferiore del tappo con la vasellina!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Aiuti e suggerimenti Messor structor

Messaggioda Devid » 10/04/2014, 21:37

Grazie per il consiglio(adesso però mi devi spiegare perchè... :) )...Però come faccio a mettere una colonia del genere su una provetta?Vabbè che sono goffe ma per staccare le operaiette ci vogliono molti colpi secchi...e le provette sono piccole...oppure una passata in frigo renderebbe più semplice l'operazione...mhhh...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Aiuti e suggerimenti Messor structor

Messaggioda Bremen » 11/04/2014, 12:56

Niente frigo, le metti in una arena con una provetta lunga e vedrai che ci andranno da sole senza che tu faccia niente...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Aiuti e suggerimenti Messor structor

Messaggioda filomeno » 11/04/2014, 14:54

Quoto bremen e inoltre per facilitare l'operazione potresti oscurare la provetta
Devid ha scritto:Grazie per il consiglio(adesso però mi devi spiegare perchè... :) )

Il perché di cosa???
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Aiuti e suggerimenti Messor structor

Messaggioda Devid » 11/04/2014, 16:06

Bremen ha scritto:Niente frigo, le metti in una arena con una provetta lunga e vedrai che ci andranno da sole senza che tu faccia niente...



nono ho già fatto con un pò di frigo e bacinella,tutte prese col conone
non ho arene...

Filomeno mi devi spiegare perchè delle ali...non ha monconi,ma anche se se le fosse staccata da sola non cambia niente...è stato provato che a volte le ali se le staccano per istinto


p.s: sto andando a comprare plexiglass e colorante dove immergerò il formicaio in gasbeton :D appena rtiesco faccio le foto...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Aiuti e suggerimenti Messor structor

Messaggioda filomeno » 11/04/2014, 16:36

Devid stai attento con gli sbalzi termici o potresti perdere la colonia!!!
Comunque ti faccio notare che io ho usato l'avverbio probabilmente che esprime un'incertezza e non ho detto che le regine che hanno i monconi alari di sicuro non sono state fecondate e le regine senza monconi lo sono state!!!
Per avere la certezza assoluta che una regina sia stata fecondata o no, dovresti o assistere alla sciamatura o aspettare la prima pupa!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Aiuti e suggerimenti Messor structor

Messaggioda Devid » 14/04/2014, 18:23

HA DEPOSTO! Ben 4 uova! :D speriamo che siano feconde...o almeno non deposte dalle operaie
oggi dovrei finire il formicaio
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Aiuti e suggerimenti Messor structor

Messaggioda maxius » 14/04/2014, 20:53

Ma io non capisco il bisogno di prelevare un intera colonia già avviata invece di aspettare la sciamatura, il forum scoraggia atti del genere, l'impazienza in un hobby come questo ( che richiede, solitamente, tempi lunghi) è la peggior compagna...
Avatar utente
maxius
pupa
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 giu '12
Località: roma
  • Non connesso

Re: Aiuti e suggerimenti Messor structor

Messaggioda entoK » 14/04/2014, 22:33

In questo caso particolare va detto che la specie Messor structor non compie una vera e propria sciamatura, in quanto le regine presumibilmente si accoppiano in prossimità del formicaio stesso coi maschi provenienti da altri per poi rientrare nella schiera delle regine fertili del formicaio madre. Per questa sola ragione cioè la poliginia, non si condanna la colonia all' estinzione sottraendo una o poche regine. È anzi l'unico modo per tentare di allevare questa specie, detto questo resta sconsigliabile scavare un formicaio e vale sempre la regola del buon senso. :cop:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti