Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 10/06/2015, 17:07

yurj ha scritto:Immensa per una regina e un operaia e basta!! Basta mettere un tappo con la cannuccia che entri in un bicchiere di plastica. Troppo spazio è davvero dannoso purtroppo.


all'inizio erano 6 operaie!
probabile per quello allora? che sono decedute? ci sono le foto dell'arena nel forum! le ho postate medi fà
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda yurj » 10/06/2015, 17:14

Non ne ho idea se sia quella la causa, però in generale a me è stato consigliato di mantenere la provetta il più a lungo possibile e se proprio non riesci ad alimentarle puoi usare una cannuccia nel tappo per permettere di foraggiare in piccola arena da accrescere man mano che la colonia aumenta di numero.
Io non ne ho nessuna, ma da quello che ho letto le Messor sono molto stressabili quindi una miniarena ci sta per manipolare la provetta il meno possibile, ma mini mini mini (es:bicchiere di plastica da birra che è trasparente o contenitore di plastica sterile per urine).
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda entoK » 11/06/2015, 14:50

Simo_Roma ha scritto:avevo lasciato la provetta aperta in arena per paura che durante l'alimentazione mi potessero scappare!in questo modo non volevo sporcare la provetta con insetti o miele! ma lasciando un piattino vicino l'entrata ma non avevo messo la cannuccia con il cotone! l'arena è molto grande è 30X20X20!

Sì come dicevo ti sconsiglio di fare come me se non hai ancora acquistato una certa manualità nel gestirle in provetta. Io riesco a farlo e a sporcare al minimo la zona iniziale della provetta, ma ovviamente ai neofiti si consiglia quello che ti è stato detto: ingresso stretto (così si sentono sicure e la regina non può scappare in arena al minimo tremore) e provetta gestita in piccola arena (tutto in proporzione al numero di operaie, perché si dice sempre a esagerare con gli spazi si stressa la colonia).
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 14/06/2015, 15:08

Grazie mille per i consigli. Sono riuscito a far adottare la larva! sta sera voglio somministrare un ragnetto per vedere se lo mangiano! Nel caso non venga magiato o trasportato nella fiala come mi devo comportare? Lo lascio nel piattino assieme con i semi? Oppure lo tolgo?
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 20/06/2015, 8:58

Domanda neofita! Ma nell'arena devo mettere un piattino con acqua e cotone? Oppure gli basta l'acqua della fiala? :unsure:
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda yurj » 20/06/2015, 9:07

In genere basta il serbatoio della provetta, ma attento che non si esaurisca o che il cotone non diventi secco. Quando ci saranno più operaie che avrai un'arena più grande potrai mettere direttamente in arena una provetta (io uso quelle da 10 cm così sono più piccole) tutta piena d'acqua come se fosse tutta serbatoio chiusa col cotone e lì hanno sempre a disposizione l'acqua.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 20/06/2015, 9:28

yurj ha scritto:In genere basta il serbatoio della provetta, ma attento che non si esaurisca o che il cotone non diventi secco. Quando ci saranno più operaie che avrai un'arena più grande potrai mettere direttamente in arena una provetta (io uso quelle da 10 cm così sono più piccole) tutta piena d'acqua come se fosse tutta serbatoio chiusa col cotone e lì hanno sempre a disposizione l'acqua.


Grazie mille! anche perché lo avevo letto sulla cura della colonia! ma nel caso si esaurisca(quella della provetta) quando la colonia sarà più popolosa, per esempio 10operaie, basterà solo l'acqua del serbatoio(in arena) oppure devo farle traslocare?
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda yurj » 20/06/2015, 9:45

Fai il trasferimento in una nuova provetta, le colleghi con un pezzo di nastro adesivo e capovolgendole o scaldando leggermente la nuova provetta aspetti che si trasferiscano con la covata, infine ricolleghi all'arena come prima!
Poi dipende dalle specie, le mie C. scutellaris hanno la provetta totalmente a secco, ma stanno bene senza umidità eccessiva quindi per loro basta la provetta in arena e si vanno a prendere l'acqua quando serve, per le Messor invece non so, ma il cambio provetta con una nuova preparata bene è sempre una scelta giusta immagino.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 25/06/2015, 20:04

altra domanda neofita! la fiala che metterò in arena per mantenere l'umidità, come sebatoio per alimentare le operaie e non come nido, l'acqua al suo interno dovrà essere dolcificata o no?

se dolcificata meglio lo zucchero di canna oppure il miele?

grazie in aticipo per i vostri preziosi consigli!
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Dorylus » 25/06/2015, 20:05

No non deve essere dolcificata
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 25/06/2015, 20:22

Dorylus ha scritto:No non deve essere dolcificata


:facepalm: meno male che mi aiutate voi! Grazie! :-D
comunque per il momento la regina sta bene e le operaie hanno portato un po di semi nella fiala!
anche qualche zanzara è zata consumata!

non so se la regina ha deposto perchè non voglio disturbarla! intorno alla fiala ho messo un foglio strasparente(ma non troppo) di colore rosso e ho posizionato la fiala con arena in un luogo di penobra!

l'umidita dell'arena la mantego stabile tra il 50% ed il 70% la temperatura in questi giorni si aggira sui 25 gradi!

con la luce puntata si itravede la regina e le larve che crescono, la luce non pare disturbarla anche se non vedo quasi nulla anche io :-D non voglio fare l'errore che ho fatto con la precedente che a parer mio è stato quello il motivo!

voglio tenerla cosi pe almeno un mese intero, per poi controllarla e stressarla per poco tempo con luce e vibrazioni inevitabili, per controllare e dare un censimento più dettagliato!

spero di non sbagliare
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 13/07/2015, 18:39

Sono lieto di annunciare che tutto procede bene, ora ci sono 5 operaie, non so dire con certezza quante uova e larve ci siano perché ho voluto disturbare veramente poco la regina ma posso dire che c'è un bel mucchietto e nonostante l'assenza di major sono riuscite con successo a foraggiare un seme molto più grosso del solito. :-D Nel mucchietto ho visto una larva grandissima, spero vivamente in una major. :love1:

Giorni fa hanno fatto una bella scorpacciata di zanzare! 4 in 5 giorni. Poi non le hanno più mingiate nonostante gli metto zanzare fresche una volta alla settimana. Sono interessate solo ai semi in questi giorni
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 28/08/2015, 20:15

:) ciao a tutti la regina ANTonioetta procede benissimo! Ora le ho stipate nella arena più grande siamo a 32 operaie circa di quale 6 sono belle grandi ma non ancora super major!

La nutrizione e ottima prima di partire avevo lasciato molti semi! Quando sono tornato avevano riempito un terzo di fiala, poi ho sommistrato proteine quasi tutti i giorni, molte zanzare e qualche ragno ed una falena, molto graditi!

Un consiglio per quanto riguarda la somministrazione di semi la quale la rendo varia( ovvero semi di cicoria catalana, i classici soffioni e mangime per uccelli) ho notato che quelli per uccelli ci mettono molto a tritarli a differenza ovviamente di quelli piccoli dei soffioni! Devo somministrare altri semi più piccoli ogni tanto oppure devo aspettare che iniziano a finire quelli degli uccelli per somministrare un altro menù misto si semi?

Buona colonizzazione a tutti
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 07/09/2015, 13:34

:-D procede tutto alla grande e mangiano sempre più!

Stanno raggiungendo le 40 unità ma si prevede una bella nascita in massa di almeno 5 o 6 operaie, ho controllato ieri disturbandole il meno possibile e ci sono molte pupe in pigmentazione delle quali alcune sempre più grandi :-D

Ho una fattoria in lastre di vetro con terra e argilla pronta per loro, una volta raggiunto un numero che superi le 50 operaie (spero prima di questo inverno) vorrei trasferirle nella loro nuova e definitiva casa, ma come posso fare?

La mia intenzione era quella di collegarla intanto all'arena, togliere il tappo di cotone e la cannuccia dalla fiala, esporre l'arena alla luce(non del sole) e coprire la fattoria con due lastre di cartone!

Ho letto sui forum che questa specie trasloca in fretta se stimolata a farlo! Mentre con la specie di Pheidole pallidula che posseggo( vedi diario) ho fatto una enorme cavolata da neofita! :wacko: quindi per favore aiutatemi non voglio sbagliare anche con loro!

Grazie in anticipo e buona colonizzazione a tutti
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda rmontaruli » 07/09/2015, 15:01

Fammi capire.
Hai la colonia in provetta e vuoi trasferirla in arena che è già collegata al formicaio a lastre.

Perché non puoi semplicemente aprire la provetta in arena?
Quanto è grossa l'arena e quanto la provetta?

Ad acqua come sono messe?
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 271 ospiti