Diaro Messor barbarus Freccia

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 08/11/2014, 12:21

Scrivo per aggiornavi che quello che aveva in bocca l'operaia non erano uova ma del pastone fatto con la polpa dei semi...e poi in due giorni l'acqua della provetta è diventata rossa???cosa devo fare?cambio provetta?
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: R: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 09/11/2014, 13:14

Mi sapete dire cosa fare con quest'acqua rossa??
Allegati
uploadfromtaptalk1415531900100.jpg
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda entoK » 09/11/2014, 14:41

Boh.. capita che l'acqua nel tempo si colori di giallo o diventi torbida, ma quello che descrivi è proprio strano!
Magari è qualche pigmento di un seme rimasto vicino al cotone o la proliferazione di un alga.. :unsure:
Se ti fa star tranquillo trasferiscile in un altra provetta, anche se secondo me non ce n'è bisogno a meno che non noti problemi.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 09/11/2014, 14:53

La mia paura è che il colore dipenda da qualche alga e che sia tossica..
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda entoK » 09/11/2014, 15:16

Le alghe unicellulari proliferano in breve in qualsiasi riserva d'acqua stantia, persino se sembrasse perfettamente limpida in realtà sarebbe piena di esseri unicellulari in competizione fra loro.. :mrblu:

Figurati cosa succede in una provetta in cui l'acqua non viene cambiata per almeno 6 mesi se non di più, visto che questo è il tempo medio dei cambi, almeno per me..
Tielle in osservazione, come ti ho detto se vedi problemi le trasferisci.

Potrebbe anche essere un risvolto inaspettato e interessante se hai un microscopio guardare qualche goccia di quell'acqua: alcuni microrganismi si possono distinguere già con microscopi "giocattolo", certo se riesci a usare un microscopio del laboratorio di una scuola potresti essere più affascinato dalla varietà di vita che potresti trovare inaspettatamente..
:winky:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 10/11/2014, 19:51

Assalito dal dubbio,ho collegato la seconda provetta a un formicaio in acrilico di mia costruzione,lo so che sono poche ed è sconsigliato,ma punto primo il formicaio è piccolo,ho lasciato a dispsizione 2 stanze e l'arena, che è davvero poco piu dello spazio che avevano nelle due provette,punto secondo ho deciso di non forzarle in nessun modo,ne oscurando,ne dando colpetti,appunto per essere sicuro che il nuovo posto gli piaccia davvero,e infatti dopo due ore erano gia tutte nel formcaio,solo due bottinatrici facevano avanti e indietro per recuperare i semi dalla provetta.
Primo mio vero trasferimento andato a buon fine!!:)
Scusate se ho messo le immagini cosi ma image shack non mi va.
Allegati
DSCF9352.JPG
DSCF9353.JPG
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda GianniBert » 11/11/2014, 10:11

Il fatto che si siano trasferite rapidamente è già un buon segnale, no?
Sicuramente il terreno piatto rispetto a quello ricurvo della provetta ha deposto a favore del nuovo nido, inoltre non sembrano così poche e il nido così grande da sconsigliare del tutto un piccolo trasloco!
Bel lavoretto!

Non ho visto/intuito come si diffonde l'umidità nel nido, ma ho già sentito dire che nei nidi molto ermetici, l'umidità stessa delle formiche basta a mantenere il giusto grado di umidità meglio che nei nidi "assorbenti” o pieni di spifferi...
Nota che hanno lasciato le provviste nella prima stanza, forse la più asciutta... O la più umida?
Le mietitrici portano i semi nella stanza più umida prima di romperli, nelle colonie adulte...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 11/11/2014, 11:44

L'umidità passa dal cotone,messo in quella sede rotonda,nelle stanze perché filtra tra i due strati di acrilico...e poi io per sicurezza ho bagnato anche il cotone che fa da tappo,infatti stamattina la regina era in quella stanza vicino al cotone.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda Luca326 » 11/11/2014, 14:46

Come antifuga cosa usi?
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 11/11/2014, 16:28

L'unica via di fuga sono i due fori che ho fatto sul fianco,uno li della'Arena e una dalla'altra parte,che ho tappato con cotone..il resto è tutto chiuso.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 13/11/2014, 20:31

Ho notato che a differenza delle lasius che lasciano sempre nello stesso posto la covata,le barbarus continuano a tenere le larve in bocca e le scorrazzano in giro per il formicaio,é normale?
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda Dorylus » 13/11/2014, 21:11

Di solito fanno così quando non si sentono sicure , forse ci sono troppe viobrazioni o l'umidità è troppo alta , dura da capire :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda Alex Alex » 14/11/2014, 10:44

prova a mettere uno strato di scottex di qualche foglio ripiegato su sè stesso sotto al formicaio, assorbirà gli urti diminuendo le vibrazioni. Poi si le Messor non richiedono un'umidità troppo alta, io stavo pensando addirittura di non mettere acqua nel serbatoio ma di lasciare semplicemente che si riforniscano da una provetta collegata ad un'uscita, dovrebbe essere già sufficente. comunque se c'è troppa umidità te ne accorgi subito, dalla condensa
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 14/11/2014, 11:38

Ma il cotone bagnato sembra gli piaccia,spesso le trovo appese a bere..oppure rannicchiate vicine..proverò a creare un posto più tranquillo..magari è quello.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 27/11/2014, 10:03

SCrivo perche ho un dubbio,la colonia ormai è da 15 giorni che sta nel nuovo formicio,la nutro con semi per canarini e qualche insetto ogni tanto..in 15 giorni ha perso 3 operaie,sono le piu piccole quindi probabilmente è morte naturale,una delle 3 larve è diventata una bella pupa.
La mia domanda è:
Ogni quanto somministrereste semi con una colonia di 20 operaie?
Loro hanno una bella riserva di una 40ina di semi.
Insetti gli do una volta ogni 7 giorni perche con poche larve non credo sia cosi necessario..o sbaglio?
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 234 ospiti