La veglia funebre di Messor barbarus

La veglia funebre di Messor barbarus

Messaggioda Marcello92 » 27/02/2015, 10:25

Per prima cosa un saluto a tutti, dato che sono mesi che non entro su Formicarium!
In questi giorni ho fatto uscire dall'ibernazione le mie colonie, ma la domanda di questo post riguarda la colonia di Messor barbarus che è sempre rimasta in casa a 20-25°durante questo freddo inverno pavese.
Circa un mese fa la regina della colonia è purtroppo morta, ma ho comunque deciso di tenere la colonia e vedere come si sarebbe evoluta la situazione.
La cosa strana (che si discosta almeno dal comportamento che ho osservato in generi quali Lasius sp. e da una colonia di Messor structor) è che, dopo un mese abbondante dalla morte della regina, le operaie tengono ancora il corpo, ormai essiccato, nella camera reale, assieme alla covata, e si preoccupano di spostarlo nelle aree più umide.
A qualcuno è capitata una situazione simile, magari anche con altri generi?
"...e così, da un infanticidio a un parto, da un parto ad un infanticidio, [la Regina]acquista di continuo un lieve vantaggio sulla morte.
...Il macabro dramma avrà fine... e l'abbondanza sostituirà il lungo periodo di carestia, la piccola prigione si allargherà, e diventerà di anno in anno più grande nel sottosuolo; e la natura, detta la parola fine per uno dei suoi giuochi più crudeli e meno comprensibili, si appresterà a ripetere un poco più lontano quello stesso dramma del quale noi ancora non comprendiamo né la morale né l'utilità.

M. Maeterlinck
Avatar utente
Marcello92
larva
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 set '13
Località: Stradella, PV
  • Non connesso

Re: La veglia funebre di Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 28/02/2015, 15:00

Penso sia tutto normale! Ho visto fare la stessa cosa in una mia colonietta di Myrmica rubra e con una di Formica cunicularia ! Nel caso della prima anche se la colonia ha più regine si continuano a portare appresso quella morta! Mentre per la seconda andavano in giro solo con il gastro! Nel secondo caso sono riuscito a far adottare le operaie ad un altra colonia!
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: La veglia funebre di Messor barbarus

Messaggioda entoK » 03/03/2015, 15:37

Altri hanno descritto episodi simili, puoi cercare sul forum per sincerartene: semplicemente si suppone che i ferormoni della regina permangano anche dopo che è morta e perciò le operaie continuano ad accudirla, dato che resta comunque la loro ragione di vita.

Per questo è difficile fare adottare operaie vecchie ad altre colonie e generalmente il loro destino è segnato.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 194 ospiti