Strana posizione regina Messor

Strana posizione regina Messor

Messaggioda Drago100 » 09/07/2015, 14:04

Ho sistemato le Messor nel loro nuovo formicaio, dopo 1 notte hanno già cominciato a mettere da parte i semi nelle stanze e a posizionarsi dentro le gallerie, stamane vedo la regina con le uova in una posizione coricata sul fianco...vedere foto, sotto di Lei le uova, è normale o potrebbe stare male ?
Allegati
20150709_140622[1].jpg
Drago100
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 giu '15
  • Non connesso

Re: Strana posizione regina Messor

Messaggioda entoK » 09/07/2015, 14:42

Non sono mammiferi quindi occhio a non interpretare male i comportamenti: dato che sono insetti abituati a vivere in cunicoli non hanno la concezione del sotto/sopra/lato che ti aspetti e per te significa cose diverse.

Comunque anche le formiche "dormono" per brevi periodi e può essere tu abbia visto una di queste brevi pause della regina che casualmente è rimasta ferma e inattiva in una posizione poco consona.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Strana posizione regina Messor

Messaggioda Drago100 » 09/07/2015, 14:49

Bhè io sono inesperto ed è la mia prima colonia di Messor :yellow: , quindi magari farò altre domande così ma d'altronde per fortuna ci siete voi ad aiutarmi dall'alto della vostra esperienza! :smart: .Grazie per la rassicurazione!

Un'ultima cosa, come abbeveratoio...non è presente nel formicaio.C'è il tappino in mezzo che diffonde l'umidità grazie ad una vaschetta d'acqua in cui è immerso.Tuttavia il venditore mi ha suggerito di dare alle formiche ulteriore acqua.Per ora ho messo alcune gocce nell'arena e le formiche bevono di gusto.E se mettessi una piccola provetta riempita d'acqua con del cotone ? può funzionare come abbeveratoio ? Altrimenti avete qualche idea da suggerirmi?

Grazie!
Drago100
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 giu '15
  • Non connesso

Re: Strana posizione regina Messor

Messaggioda yurj » 09/07/2015, 16:25

In arena una provetta tutta piena d'acqua chiusa da cotone non credo faccia male in ogni caso! E' un serbatoio esterno a cui possono sempre avere accesso e che tu puoi riempire senza difficoltà.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Strana posizione regina Messor

Messaggioda zambon » 09/07/2015, 16:43

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Strana posizione regina Messor

Messaggioda Raimo » 09/07/2015, 16:57

Non ti preoccupare anche la mia regina di messor ogni tanto si mette in posizioni per noi strane ma come ha detto entoK vivendo in spazi molto angusti non hanno la percezione dello spazio come la nostra!
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Strana posizione regina Messor

Messaggioda Drago100 » 09/07/2015, 18:18

Giusto! Meno male, già mi preoccupavo.Comunque Lei sta benissimo :love1: e si prende curva delle uova già arrivate a casa mia. :yellow:
Bella l'idea di quel beverino ! con le lasius me ne è stato fornito uno simile , tuttavia l'arena è piccola, altezza 3 cm lunghezza 6,5 ...(dovevo mettere prima le misure).
Stando così le cose, che soluzioni potrei adottare? (bevono comunque l'acqua del tappo spandi umidità, non muoiono di sete :happy: ) però...giustamente un beverino in arena sarebbe una buona cosa...

Un'ultima domanda, SE va tutto bene e la colonia dovesse crescere, cosa dovrei fare ? Cambiare formicaio, oppure la colonia si auto-regola e ad un certo punto non cresce più ?
Drago100
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 giu '15
  • Non connesso

Re: Strana posizione regina Messor

Messaggioda zambon » 09/07/2015, 18:42

Drago100 ha scritto: SE va tutto bene e la colonia dovesse crescere, cosa dovrei fare ? Cambiare formicaio

Sì!
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Strana posizione regina Messor

Messaggioda Drago100 » 09/07/2015, 21:02

Chiarissimo! ed in genre con le Messor il cambio formicaio quando dovrebbe avvenire ? (nel migliore dei casi).
Inoltre, Il mio formicaio è 10x20x10, all'incirca quante formiche potrebbe sostenere ?
Drago100
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 giu '15
  • Non connesso

Re: Strana posizione regina Messor

Messaggioda entoK » 10/07/2015, 12:14

A casa mia ho un forno 50x70x110 cm secondo te quanti biscotti ci posso cuocere assieme con tutte le teglie?
:unsure:

Questo è per dire che la tua domanda non può aver risposta da parte nostra, ma non preoccuparti non ti si riempirà domani e neanche a fine anno: quando succederà te ne accorgerai visivamente te.
:smile:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Strana posizione regina Messor

Messaggioda Raimo » 10/07/2015, 13:03

La colonia non smette di crescere a seconda dello spazio a disposizione in un formicaio, può smettere di crescere per altri mille motivi ma assolutamente quando vedi che il formicaio attuale non basta più dovrai spostarle in uno più capiente!
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Strana posizione regina Messor

Messaggioda Drago100 » 10/07/2015, 14:12

entoK ha scritto:A casa mia ho un forno 50x70x110 cm secondo te quanti biscotti ci posso cuocere assieme con tutte le teglie?
:unsure:

Questo è per dire che la tua domanda non può aver risposta da parte nostra, ma non preoccuparti non ti si riempirà domani e neanche a fine anno: quando succederà te ne accorgerai visivamente te.
:smile:



Giustissimo... ;) ....XD ho comunque letto che le Messor sono anche a crescita abbastanza lenta, quindi...per un pò sto tranquillo.Ad ora comunque le formichine stanno tutte benone, la regina e le operaie si prendono cura delle uova mentre altre operaie hanno già messo da parte i semi nelle gallerie. Avanti così quindi! :wow: :yellow:
Drago100
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 giu '15
  • Non connesso

Re: Strana posizione regina Messor

Messaggioda Raimo » 10/07/2015, 15:43

Riguardo a sta cosa delle crescita lenta comincio ad avere qualche dubbio sinceramente, o magari sono io che interpreto male il concetto di crescita lenta/veloce di una colonia; la mia colonia di Messor, che a metà marzo contava una regina + covata, ad oggi 10/07/2015, è arrivata a regina + 30-35 operaie. In meno di quattro mesi arrivare a questo numero non mi sembra una crescita così lenta!
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Strana posizione regina Messor

Messaggioda entoK » 10/07/2015, 17:10

Non sono infatti molto lente sono a crescita "media": se si vuole fare una classifica più o meno a mezza strada fra Lasius e Formica. Numericamente crescono molto più lentamente di Pheidole, Tetramorium, Crematogaster e così via ma sono molto più veloci di formiche lente (davvero) come i Camponotus.

Ovvio che però specie grosse abbiano lo svantaggio di essere più lente rispetto a specie più piccole: compensano col fatto che le loro operaie vivono di più. ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Strana posizione regina Messor

Messaggioda Drago100 » 12/07/2015, 13:57

Grazie per le Vostre risposte! Mi avete chiarito molti dubbi. :clap:
Drago100
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 giu '15
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti