aiuto

Re: aiuto

Messaggioda Drago100 » 19/07/2015, 19:58

Allora : Il formicaio è fatto così , al centro c'è un materiale, il tappetto verde che si vede nella foto, che assorbe l'acqua, collegato ad una vaschetta piena di acqua, che funge da, serbatoio e , a detta del venditore, essa diffonde l'umidità nel nido.Il venditore mi ha detto di dar loro anche acqua e io con una pipetta, giornalmente, metto delle microgocce d'acqua fresca.Putroppo l'arena è davvero piccola e io non so davvero come creare un beverino.L'Idea dei semi è ottima! Però all'inizio spezzavano i semi senza problemi, mah.Mi hai anche chiarito il dubbio se dare loro o meno i ragni. ottimo, grazie! In casa il caldo è minimo dato che uso l'aria condizionata.
Drago100
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 giu '15
  • Non connesso

Re: aiuto

Messaggioda zambon » 19/07/2015, 20:24

I semi non sono un problema anche se per una colonia così giovane sarà più facile gestire semi più piccoli, sementi per gli orti offrono una gamma di semi piccoli e adatti visto che si trovano in natura, cicoria, radicchio o un poco più grandi come il finocchio (questo è anche una spezia come anche l' anice verde).
Il problema è che una colonia così giovane e piccola andrebbe tenuta in provetta sistemata in una piccola arena se no va in sofferenza.
E' normale che colonie giovani, una volta che hanno foraggiato e riempito una riserva di semi sufficienti per un certo periodo si chiudono in una sorta di claustro, tappano l'uscita.
Ci sono delle schede sulla cura della colonia di cui riporto un passaggio:
"Raggiunta una colonia di almeno 50-100 operaie (in base alla dimensione della specie) trasferirle in un formicaio di adeguate dimensioni: 5-6 stanze sono più che sufficienti."
Sono formiche che adorano il caldo, vivono dove fa caldo, in estate una temperatura attorno ai 30° è ottima.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: aiuto

Messaggioda Drago100 » 19/07/2015, 20:28

Oh però, ho dato 2 zanzare e 1 ragno.Se le stanno mangiando di gusto, mi sembrano più vive...speriamo dai! Ora ho tutti i vostri suggerimenti.Li seguirò e, speriamo di poter scrivere che la colonia si è ripresa... :)

Grazie per l'aiuto e i consigli davvero preziosi!
Drago100
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 giu '15
  • Non connesso

Re: aiuto

Messaggioda Raimo » 20/07/2015, 14:08

Non preoccuparti, se le metterai in provetta e ripartirai come se non fosse successo nulla andrà tutto a meraviglia ;)
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Precedente

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti