Allevamento Manica rubida

Allevamento Manica rubida

Messaggioda Nuvolenere » 25/06/2011, 21:33

Ciao a tutti, mi sono presentato poco fa nell'area apposita.

Volevo chiedervi una cortesia ed un aiuto

Sono giorni che spulcio tra i vari forum e shop online per cercare l'ispirazione su quale formica concentrare i miei sforzi, dato che vorrò crescere un'unica specie ne voglio segliere una per sempre :-D
L'illuminazione l'ho avuta con la Manica rubida, mi ha colpito per i suoi colori e per il suo carattere. Informandomi però ho letto che non è adattissima per i principianti e che è difficile da allevare.

Premetto che mi informerò a dovere prima di inizare e che mi applicherò al massimo per far sviluppare la colonia nel migliore dei modi.

Ora dato che acquiesterò il tutto da antstore.net volevo chiedervi cosa ne pensavate dei loro formicai.
Questo starter set può andar bene per la Manica rubida?

http://antstore.net/shop/product_info.p ... 3e124b4975

o è meglio che lo componga comprando separatamente il formicaio e l'arena? Come dimensioni ci siamo?
Anche per questa specie va bene questo grafico per il riempimento del formicaio ed arena? http://antstore.net/shop/index.php/cat/ ... 3e124b4975

Scusate per le domande che per voi potranno risultare banali ma alcune cose è sempre meglio chiederle per non sbagliare.

Vi ringrazio anticipatamente se deciderete di aiutarmi.

Naturalmente accetto anche consigli su altre specie di formiche simili alle rubida

Ciao
Avatar utente
Nuvolenere
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 giu '11
Località: Brescia
  • Non connesso

Re: Allevamento Manica rubida

Messaggioda cinghia » 25/06/2011, 22:57

mi dispiace scoraggiarti ma penso che non avresti potuto scegliere una specie peggiore per cominciare. :shock:
E' sicuramente bella e interessante ma del tutto inadatta per un principiante a causa della sua difficoltà. Come specie è molto sensibile a temperatura e clima e alcuni di noi, tra i più esperti, hanno fallito numerose volte nel suo allevamento.
Io da poco ho iniziato con loro, ma alle mie spalle ho Lasius, Myrmica, Crematogaster, Formica, Messor, Camponotus, nelle varie sottospecie. Ti consiglio pertanto di cominciare con una di queste.
E per il formicaio il mio consiglio è sempre quello del fai-da-te... altrimenti ti perdi parte del divertimento :lol:

P.s. Dove abiti? montagna, pianura, mare, nord, sud? è importante per l'allevamento
Cinghia
Avatar utente
cinghia
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: Allevamento Manica rubida

Messaggioda Ruben » 26/06/2011, 0:26

Cinghia ha ragione,la specie è ostica,non tanto per alimentazione o accorgimenti vari tipo umidità o altro...
L'allevamento dovrebbe essere simile che per le facilissime Myrmica,il problema è che è una specie di montagna,e al di sotto di certe altezze non si riesce a tenere,o meglio cè una altissima mortalità di operaie,e la colonia non cresce...
Certo se abiti sopra i 600-800m allora vai!!!
Per iniziare ti consiglierei specie più semplici ma non vuol dire meno interessanti...
guarda quà:
viewtopic.php?f=37&t=684
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Allevamento Manica rubida

Messaggioda Luca.B » 26/06/2011, 10:39

Concordo. Non l'ho mai tenuta, ma ho una colonia di Myrmica rubra anche questa amante degli ambienti freschi, umidi e boscosi.

Ho dovuto spostare il formicaio in un luogo il più possibile fresco, poichè avevo notato che, come ogni estate, il numero delle operaie morte iniziava a superare quello delle operaie che nascevano. :sad1:

L'anno scorso da una colonia che contava 150 esemplari in primavera, me ne ritrovai una di 25 esemplari in autunno. :sad1:

Il problema non è la covata (quella è sempre abbondante)...ma il fatto che ad un certo punto non ci sono più operaie che se ne possano prendere cura.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Allevamento Manica rubida

Messaggioda dada » 26/06/2011, 11:40

In natura nelle giornate più calde queste formiche cercano posti freschi dove ripararsi: tunnel sotterranei, cavità naturali, grosse pietre piatte all'ombra intorno ai ruscelli... ma in cattività rischiano di rimanere intrappolate in un formicaio artificiale che è troppo caldo per loro.

Per allevare le Manica rubida, o si vive in montagna oppure d'estate bisogna tenerle in una camera dove ci sia un condizionatore sempre acceso. Oltre i 25 gradi soffrono tantissimo...

Un'altra difficoltà posta dall'allevamento di questa specie è il suo stile di fondazione semi-claustrale. Per una persona alle prime armi, alimentare una regina di Manica può non essere così semplice, si rischia di stressarla troppo oppure di farsi infliggere una indimenticabile puntura... :-?

Riguardo invece alla tua domanda sul formicaio verticale scavabile di antstore, se leggi
:arrow: qui vedrai che chi l'ha comprato e usato dopo un po' ha finito per "convertirsi" al formicaio non scavabile, che permette una migliore osservazione ed è anche più sicuro per le formiche stesse.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Allevamento Manica rubida

Messaggioda Nuvolenere » 27/06/2011, 19:37

Grazie mille per tutti i consigli.
Effettivamente non avevo pensato all'altitudine, abitando in pianura partirei già con il piede sbagliato scegliento questa specie.

Grazie Dada per il link sul formicaio.
Avatar utente
Nuvolenere
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 giu '11
Località: Brescia
  • Non connesso


Torna a Manica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti