Domande sul l'accoppiamento di Myrmica sp.

Domande sul l'accoppiamento di Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 06/10/2015, 2:54

Oggi qui a Bilbao, anche se nuvoloso, le temperature erano abbastanza alte, 26 gradi e la notte non rinfresca molto, nella mia abituale passeggiata coi cani ho visto un alato, un maschio, non sapendo riconoscere la specie ho aguzzato la vista in cerca di regine e ho visto una regina alata, non sapevo differenziare tra Myrmica e Temnothorax...si me ne vergogno ehehe...
Mi son ricordato del l'accoppiamento in cattività e ho deciso di mettere la regina e il maschio in provetta.
Appena dentro il maschio ha iniziato l'accoppiamento e viste le dimensioni dei due mi sono detto che probabilmente siano Myrmica sp.
Subito dopo essersi accoppiati si sono divisi e il maschio cercava di uscire dalla provetta mentre io nel frattempo ho iniziato a inserire più maschi e più regine fino a raggiungere il numero di 10 maschi e 4 regine. A questo punto si è alzato un vento fortissimo ( ha rotto i rami di un albero nel parco) ed è stato impossibile trovarne altri.
Dopo questo preambolo volevo chiedervi : il maschio si accoppia più volte con la stessa regina o lascia una traccia ormonale per cui riesce a distinguere le regine che già ha fecondato? Lo chiedo perché dopo un momento di follia da accoppiamento maschi e regine si sono tranquillizzati e hanno smesso.
Un altra domanda è: con quanti maschi in media una regina dovrebbe accoppiarsi per poter fondare una colonia normalmente?
Io per ora lascio regine e maschi un una provetta tutti insieme e quando i maschi moriranno aspetterò e vedrò se le regine sono feconde o no...
Allegati
image.jpg
image.jpg
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Domande sul l'accoppiamento di Myrmica sp.

Messaggioda Sara75 » 06/10/2015, 14:14

In genere inserisco un numero doppio di maschi rispetto alle regine, in natura ho osservato spesso gli accoppiamenti di questo genere e ho notato che dopo le copule a terra maschi e femmine decollano nuovamente per cercare nuovi partner. Solo dopo qualche tempo dall'inizio della sciamatura si notano le regine a terra che camminano e cercano un riparo.
Ho una colonia di quasi tre anni in cui la regina si accoppiata solo con i maschi con cui era ospitata nel barattolo, ed erano una quindicina, insieme ad altre regine, ma dubito che abbia consumato copule con più di tre o quattro maschi. Comunque ho notato che lo stesso maschio si accoppiava con la stessa regina più volte, e ritengo sia dovuto alla costrizione della cattività, che impedisce la dispersione naturale dei sessuati.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Domande sul l'accoppiamento di Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 06/10/2015, 14:31

Io ancora li tengo insieme, non si stanno più accoppiando e le femmine sono tutte e quattro alate. Non so se nascerà mai una colonia, staremo a vedere.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Domande sul l'accoppiamento di Myrmica sp.

Messaggioda Sara75 » 06/10/2015, 14:41

Aspetta, che a volte non si dealano per gli spazi limitati della provetta...io comunque lo tenevo tutti in un barattolo trasparente da alimenti con le pareti alte, una provetta per idratarle sul fondo, qualche rametto per farle eventualmente decollare, un pezzo di cartoncino come riparo, un goccio di miele e il coperchio forato.
Le tenevo così per qualche settimana, in genere, morti i maschi le regine si erano quasi tutte dealate.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Domande sul l'accoppiamento di Myrmica sp.

Messaggioda yurj » 06/10/2015, 14:42

Io ho le mie 5 regine in una provetta e hanno 40-45 uova. Secondo voi posso tenerle in casa (20-22 gradi) o poi devo metterle per forza al freddo?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Domande sul l'accoppiamento di Myrmica sp.

Messaggioda Sara75 » 06/10/2015, 14:50

yurj ha scritto:Io ho le mie 5 regine in una provetta e hanno 40-45 uova. Secondo voi posso tenerle in casa (20-22 gradi) o poi devo metterle per forza al freddo?


Io ti posso dire solo che le mie le ho sempre ibernate, ma spesso in primavera la covata era sparita. Anche se poi riprendevano le deposizioni in fretta.
La colonia grande che avevo la ibernavo e in primavera, dalle larve tenute in stasi allevavano le nuove regine.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Domande sul l'accoppiamento di Myrmica sp.

Messaggioda yurj » 06/10/2015, 14:52

Tra quanto le devo ibernare e quanti gradi?
Ma non avendo i maschi le regine risultano non feconde svolgendo la funzione di operaie?!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Domande sul l'accoppiamento di Myrmica sp.

Messaggioda Sara75 » 06/10/2015, 15:02

Le larve nate poco dopo erano maschi...poi in estate nascevano operaie.
A settembre gli alati venivano "buttati" in arena e un po' mi sciamavano simpaticamente in casa.
Le nuove regine che non lascivano la colonia venivano cooptate come operaie comunque.

Io aspetto i primi freddi per ibernare le formiche, quando non vedo più operaie selvatiche che bottinano in giro metto in cantina le mie.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Domande sul l'accoppiamento di Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 06/10/2015, 15:12

Si, aspetterò, io comunque in provetta ho assistito al l'accoppiamento di tutte le regine con più maschi, adesso c'è da aspettare e vedere se si dealano.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti