Diario di Myrmica scabrinodis.

Re: Diario di Myrmica scabrinodis.

Messaggioda messor » 06/01/2017, 18:08

In questi giorni mi è venuta un idea molto interessante guardando una foto di alcune operaie di Myrmica sp. raccogliere la melata prodotta dagli afidi, una cosa normalissima in natura ma mai fornita in cattività .
Allora mi è venuta un idea:
Se noi prendessimo una talea di edera ( una pianta molto facile da coltivare anche in vitro e molto amata dagli afidi) e la infilassimo in una provetta piena di cotone umido ( non terra perché le formiche potrebbero prenderla e portarla nel formicaio o imbrattare l' arena ) i modo da farla radicare e poi la facciamo popolare da afidi ( come se li allevassimo ) e portassimo il tutto in arena le nostre formiche potrebbero raccogliere la melata come in natura!

Eccovi il grafico la freccia rossa indica un operaia che raccogli la melata!
Sono migliorato in disegno vero?
Non vedo l' ora che avrò le prime operaie di Myrmica scabrinodis in modo da provare se funziona!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di Myrmica scabrinodis.

Messaggioda AntBully » 06/01/2017, 19:59

Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario di Myrmica scabrinodis.

Messaggioda messor » 06/01/2017, 21:05

Grazie per avermi ricordato che esiste il tasto cerca sulla sinistra dello schermo! :lol:
No a parte gli scherzi avevo già letto alcune di quelle discussioni ma dopo averne riviste tutte quante ( una fatica immane ) ho trovato l'unica discussione completa sul allevamento di afidi in arena : Allevamento afidi in arena? e ho visto che è molto utile.
Però molti tentativi sono andati a finire male dato che gli afidi si staccavano dalle piante e andavano sul anti fuga :lol:.
Anche se credo che le piantine adoperate debbano essere sostituite ogni 3/4 mesi dato che poi si rovinano eccessivamente.
Comunque penso che lo farò al più presto a se qualcuno avesse delle foto del esperimento già fatto e libero di condividerle in questo diario.
Grazie ancora AntBully
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di Myrmica scabrinodis.

Messaggioda messor » 13/01/2017, 18:34

Tonando alla colonia dato che erano 20 giorni che no le controllavo ( si lo so anche in ibernazione vanno alimentate ogni 15 giorni ma, si mene sono dimenticato e quindi...... :cry: solo oggi li ho offerto del miele scusate la figura ).
Ho notato una larva molto diversa dalle altre più tozza e tondeggiante delle altre che sia la larva di un sessuato?
La colonia è attualmente alla temperatura di 3 gradi va bene ?
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di Myrmica scabrinodis.

Messaggioda messor » 02/02/2017, 20:28

Le temperature sono salite in questi giorni e sul balcone non esposto al sole dove ho le regine in fondazione ci sono circa 7/8 gradi e le regine di Myrmica scabrinodis ( si scrive cosi vero? ) si stanno risvegliando.
Oggi ho contato le larve con la lente di ingrandimento clementoni e ho notato ben 8 larve tra cui quella più tozza di cui vi ho parlato prima.
Niente di nuovo insomma la solita routine ogni 15 giorni miele e un insetto, il prossimo aggiornamento lo darò quando avrò le prime pupe.
Credo che le risveglierò definitivamente tra due tre settimane.

:queen:
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di Myrmica scabrinodis.

Messaggioda messor » 22/03/2017, 16:30

MEGA AGGIORNAMENTO!!!!!!

Allora ecco cosa è successo alla colonia dal 2/2/17 a oggi.

Giorno 15/2/17 la colonia è stata portata alla temperatura di allevamento attuale 18-20 gradi.

Giorno 28/2/17 gigantesca deposizione da parte delle regine :queen: .

Giorno 2/3/17 le prime due pupe.

Giorno 15/3/17 le uova deposte giorno 28 si cominciano a schiudere.

Giorno 19/3/17 conto circa 9 pupe di cui due marroncine ( il momento si avvicina ).

Giorno 22/3/17 ecco che è nata la prima operaia bianca! :clap:

La colonia attualmente a circa 9 pupe, 13 larve medie,15 larvette e 20 uova circa.

Le foto arriveranno in settimana.

Distinti saluti da Messor!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di Myrmica scabrinodis.

Messaggioda messor » 13/04/2017, 14:32

AGGIORNAMENTO!

Allora cominciamo dicendo che ci sono buone e cattive notizie.
Cattive Notizie
1 ) Una delle due regine e deceduta sta notte inspiegabilmente :-( . ( mi potreste elencare qualche possibile causa? )
2 ) Non riesco a trovare il cavetto USB per postare le foto :-( .

Buone Notizie
1 ) la colonia conta circa 10 operaie e abbondante covata.
2 ) La regina restante è gonfia di uova :lolz: !
3) Ho aperto la colonia in arena.

Appena ritrovo il cavetto posto le foto.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti