Myrmica rubra anche io

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda mayx » 14/04/2012, 16:13

feyd ha scritto:Per il momento ancora larve, si sono un po piu grosse e bianche del solito ma sono ancora a dimensione "normale" ma ricordo che sono in camera mia che non è riscaldata quindi se non c'è sole tutto il gg non sale la temperatura, ora saremo sui 15 o poco piu


Feyd, perchè vivi al gelo? :DD :wacko:
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 15/04/2012, 1:21

Perche fa bene al fisico, tempra l'animo, si spende di meno, e la mia camera è piena di spifferi stando in campagna, ma sopratutto per non rimpiangere la frescura quando a luglio/agosto la mia camera sara un forno :lol: :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda mayx » 16/04/2012, 15:43

feyd ha scritto:Perche fa bene al fisico, tempra l'animo, si spende di meno, e la mia camera è piena di spifferi stando in campagna, ma sopratutto per non rimpiangere la frescura quando a luglio/agosto la mia camera sara un forno :lol: :lol:



Saggio essere tu maestro Feyd! :lolz:
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 17/04/2012, 14:44

Tu lo dici scherzando ma è importante come cosa, oltre al risparmio in riscaldamento fa bene al corpo una volta che ti ci sei abbituato, e fa bruciare anche piu grassi, e quindi puoi mangiare di piu senza pensieri :lol:


Oltretutto evita di venir invasi dalle crematogaster





P.s.
La colonia di myrmica continua la sua attivita ma le larve crescono piano piano, ma le uova aumentano a vista d'occhio siamo gia a due bellepalle appese al soffitto
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda GianniBert » 17/04/2012, 15:04

Scusa Feyd, nel marasma di sabato non ti ho chiesto come stavano le mie piccine... vedo però che stanno bene. Avere 4 o 5 regine paga, ma vedrai che le deposizioni aumenteranno ancora. Come sono messe a spazi nel formicaio?
In teoria potresti avere degli alati questa primavera... se la colonia supera le 1500-2000 operaie.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 17/04/2012, 15:44

Lo spazio c'è e va tutto bene

Appena si impuperanno le larve vedremo se avro alati o meno ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 17/04/2012, 23:04

le ultime parole famose :-(

controllando un attimo fa ho visto una delle 5 regine morta accasciata in una stanza periferica del nido con delle operaie attorno che non facevano nulla se non stare li vicino.
spero sia una morte naturale dovuta a chi sa cosa, magari l'età essendo queste prelevate in natura qualche anno fa, e speriamo che la primavera porti la nascita di alati che ne prendano il posto.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 17/05/2012, 16:19

le prime pupe del nuova anno stanno pigmentando ma non mi pare di notare pupe di dimensioni adeguate per essere alati, ne maschi ne regine, magari sono nascoste sotto al mucchio :unsure:

ed io che speravo di dare i natali ad una nuova generazione di regine :-?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 04/07/2012, 22:54

in questi mesi da quando le ho prese vi è sempre sta una moria continua ella colonia, ed oggi è ridotta a solo 200 operaie circa :-(
è evidente che le temperature di questo mese siano state troppe per la colonia che aveva anche bloccato lo sviluppo della covata.

la settimana scorsa ho cambiato però nido ed arena, attribuendo la possibile moria a qualcosa di tossico in questi due componenti, e sto monitorando la situazione eliminando tutti i giorni i cadaveri dall'arena sempre allo stesso orario circa cosi da fare una statistica, bene i cadaveri sono diminuiti notevolmente anche se la moria non è arrestata del tutto.

le operaie mangiano abbondantemente una camola al giorno ed hanno anche gradito dei semi di girasole piccoli e rotti, la covata è tornata ad aumentare di molto con un enorme grappolo di uova e parecchie larve, almeno una 50ina ad oggi anche di belle dimensioni.

quindi direi che l'emergenza è rientrata e che la colonia si sta stabilizzando, e caricherò le foto non appena finisce questo periodo infernali di esami.


ora un paio di consigli per chi vuole allevare questa specie ma anche le altre Myrmica sp.:
queste formiche non accumulano cibo ed i gastri sono molto poco estensibili quindi necessitano di abbondante cibo su base giornaliera, sia proteico che a quanto pare in forma di semi oleosi e miele che assalgono sempre.
il nido deve essere sempre umido e fresco, ma molto umido, io tengo il blocco di gasbeton sempre immerso in 2cm d'acqua e la stanza più alta è a solo 4cm dalla superficie dell'acqua stessa.
fornite in arena oltre alla solita provetta anche un tappino pieno d'acqua, con le temperature estive e con la poca acqua che possono conservare dentro di loro rischiano di disidratarsi e la provetta quando fa molto caldo rischia di non garantire una quantità d'acqua sufficiente.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda Milos » 05/07/2012, 0:59

A che temperatura le tieni? Potresti mettere qualche ventilatore vicino per provare ad abbassare la temperatura. Io in questo modo ci sono riuscito ad abbassare la temperatura del mio acquario , anche se con il formicaio è sicuramente diverso.
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 05/07/2012, 9:23

Purtroppo non ho altro modo per tenerle e no la ventola non funziona, con l'acquario fu aiona grazie all'evaporazione accellerata dell'acqua ma il gasbeton non funziona.

Cmq la temperatura della cqmera raggiunge dopo pranzo i 30 gradi ma il nido è sempre abbastanza piu fresco.

Il problema in ogni caso non è la temperatura in quando la moria vi era anche in inverno :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda manuel » 05/07/2012, 9:40

allora è un problema gnerale non di temperature !? :unsure:
sicuramente il fatto del caldo mieta piu vittime...
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 05/07/2012, 9:53

Certo sicuramente il caldo fara la sua parte ma la moria era sempre piu o meno presente, purtroppo non ho avuto modo di aggire prima, inizialmente pensavo a morti da stress per il trasporto fino a casa mia e poi per il trasferimento, poi in inverno erano abbastanza statiche e non mi sono posto il problema, ed ora in primavera quando si sono riattivate ed io ho pulito l'arena ho visto che i cadaveri vi tornavano e mi sono mobilitato per il cambio di nido e di arena, magari come detto c'era qualcosa di nocivo li.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 06/07/2012, 22:24

ho dimenticato di avere delle foto in sospeso :lol:

ma finalmente eccomi, come prima cosa vi mostro il nuovo nido, più piccolo del precedente causa calo numero di operaie:

Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-07-06
ovviamente non era ancora popolato in quanto nel mezzo del trasferimento, ora la camera nord è piena :-D


qui invece foto appena fatta di una delle regine mentre deponeva un uovo, ovviamente nella fretta di beccare l'attimo non ho ricambiato le impostazioni della fotocamera e quindi ho lasciato qualità schifus che uso per non appesantire le foto dei grandi spazzi.....
quindi niente ingrandimento ed ecco le foto cosi come sono venute, si vede poco purtroppo.....

Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-07-06
Immagine
By feyd89 at 2012-07-06
Immagine
By feyd89 at 2012-07-06



le morti giornaliere che sto monitorando sono drasticamente calate quindi ritengo che la colonia abbia reagito positivamente al cambio di nido e alla dieta più nutriente che fornisco più spesso :lol:
ci sono almeno 50 belle larve di ottime dimensioni ed una quantità di uova impressionante, quindi credo che la colonia riprenderà i suoi numeri in questa torrida estate :)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda manuel » 06/07/2012, 23:01

bene sono felice per te !
:smile:
ps. molto bello il nuovo nido !
si sono abituate a camere spaziose...
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti