Myrmica rubra anche io

Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 18/09/2011, 20:11

Da ieri sono felice possessore di una colonia di myrmica rubra scambiata con gianni per una colonia di lateralis :yellow:
Il trasporto non sembra aver causato danni se non una decina di cadaveri causa fuoriuscita di formiche nella scatola che conteneva il nido, tutte riprese e risistemate in arena fatta sul momento.
Appena collegata l'arena c'e stato un via vai generale verso la provetta con l'acqua, le poverine erano rimaste nello ytiong asciutto per tutto il gg :-( , e ho subito umidificato il nido fornendo una camola viva che e stata rifiutata mentre reinserendola tagliata e stata divorata.
Oggi ho fornito altra mezza camola, anche essa spazzolata, e due gocce di miele che mi hanno permesso di vedere un fenomeno fantastico tutte le formiche si son avventate contro il miele ricoprendolo con una palla di formiche tutte con la testa nel miele e i culi in alto tanto da impedire la vista del miele e del quadratino di plastica che lo supportava :wow: fantastiche :smile:

Ah quasi dimenticavo la colonia cpnsiste in 4 regine e non ho idea quante operaie ma credo piu di 1000 sicuro un monte di covata con tutti i vari stadi :happy:

In settimana costruiro un nuovo nido in gesso-cemento ma devo ancora decidere come farlo.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda Luca.B » 18/09/2011, 20:45

Sono una specie bellissima...e da molta soddisfazione. :yellow:

La mia colonia, purtroppo, si è estinta (è troppo caldo per loro qui da me)...ma ho splendidi ricordi della loro aggressività...e si, mangiano miele a tutto andare. :smile:

Io le tenevo in un nido di gesso...considera che in natura vivono in ambienti molto umidi. Bagnavo parecchio il nido e, nonostante questo, non mi hanno mai scavato o bucato il gesso. :smile:

C'è però il problema muffe...qualcuna si formava...ma più che altro i primi tempi (quando la colonia era piccolina).
Con la colonia gigante che ti ritrovi, non credo avrai di questi problemi. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 18/09/2011, 20:54

Si speriamo il nido di ora in ytiong qualche muffina in giro la ha ma nulla di particolare.
Stavo pensando ad un variante 2 con arena esterna, anche se scomodo da tenere ed osservare dovrebbe fornire tutte le comodita alle formicuzze e garantire un umidifazione buona.

Qui da me la temperatura dovrebbe andare bene forse giusto i periodi piu caldi le terro non in camera.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda Luca.B » 18/09/2011, 22:29

Io usavo proprio una variante 2. :smile:

Sinceramente non giravano molte operaie...ma appena davi da mangiare, veniva fuori quasi tutto il formicaio (regine comprese, poichè spesso banchettano insieme alle operaie). :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 05/10/2011, 15:19

oggi ho collegato il nuovo nido al vecchio e ho messo nella nuova arena un po di miele, per raggiungere la nuova arena devono attraversare tutto il nuovo nido, tempo 0 minuti e già erano a papparsi il miele :lol:

ora le lascerò spostare piano piano umidificando il nuovo e lasciando asciugare il vecchio poi provvederò a spostare manualmente le rimanenti.
ho notato che la covata è molto diminuita rispetto a due settimane fa nonostate mangino tutti i gg e la popolazione stia bene e molto attiva con temperature intorno ad i 25 gradi toccando i 20 o poco meno la notte.

in tutto in queste due settimane saranno state una 20ina di morti imputabili a varie cause tra le quali sicuramente qualche lotta con le camole mezze vive.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 15/11/2011, 0:51

Finalmente dopo piu di un mese tutte le regine e il 90% delle operaie si sono trasferite cosi honpotuto tagliare i ponti e domani inseriro le ultime ritardatarie in arena :-D
Sembrano tutte stare benone e c'è abbondante covata che pero ovviamente sviluppa molto piano a causa delle temperature.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda Dorylus » 15/11/2011, 0:59

belle anche le Myrmica ho provto ad averle ed assistere di persona al loro ammassarsisopra al cibo oscurandolo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 15/11/2011, 12:06

Vero è uno dei caratteri piu divertenti :-D postero le foto appena mi arriva la macchinetta quindi penso per il fine settimana.

Intano trasloco finito e formiche messe nella zona piu fredda intorno ad i 15 gradi di giorno, se e quando le temperature esterne decideranno di abbassarsi si abbassera anche questa temperatura ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda GianniBert » 15/11/2011, 12:15

Mi fa piacere Feyd, che finalmente le piccole pestifere si siano trasferite!
Stanno bene? Stanno ancora deponendo?
4 regine secondo me si stimolano a vicenda a deporre!
A me l'anno scorso non aveva praticamente fatto il letargo, avevano solo smesso di deporre. Ricorda che se vuoi aver la possibilità di vedere nascere regine, l'inverno deve fare il suo corso!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 15/11/2011, 12:25

Si ci sono un po di gruppi di uova qualche pupa ma molte larve di piccole/medie dimensioni, segno che hanno sentito le T piu basse ed hanno rallentato.
Sisi stanno benone la popolazione è stabile, anche se ho avuto vari cadaveri che aumentano costantemente ed ora che ho finito il trsloco potro fare una conta, in ogni caso i morti non sono piu delle nascite quindi credo sia normale.
Appena si abbassano ulteriormente le temperature l'inverno fara il suo corso come deve, per il momento come dicevo la temperatura è piu o meno quella di un sottobosco a qualche decina di cm sottoterra, anzi forse è pure piu bassa :-D


Grazie ancora gianni sono proprio belle e attive, si accaniscono su ogni insetto o miele che inserisco.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda luca321 » 15/11/2011, 13:34

Gran belle formiche, complimenti :happy: non tardare con le foto eh! Sono molto curioso!! Se riesci, fai qualche video quando dai loro qualche camola così da osservarle mentre si accaniscono tutte sul cibo :wacko:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 17/11/2011, 23:45

Finalmente nel nuovo nido ho una visibilita molto maggiore rispetto al vecchio quindi posso monitorare decentemente l'attivita giornaliera, oltretutto si sono abbituate senza nessun problema alla luce della camera.
Bene il divertimento maggiore con queste formiche è individuare le regine, sono poco piu grandi ma si riconoscono bene dal colore, beh mi sembravo pazzo ogni tanto necontavo 5 quindi andavo a rivedere e nulla solo 4, beh poco fa guardo e ne conto cinque e le riconto 5 per 3 volte in stanze diverse, la difficolta come detto nasce dal fatto che stanno tutte molto ammassate e spesso sul soffitto delle camere ed in piu c'è sempre molto movimento.

Gianni è possibile che tu mi habbia dato la colonia con gia 5 regine? Io non ho visto ne ali fra gli scarti ne alati nel formicaio e questa regina in piu è ovviamente dealata, oppure è solo un'operaia uscita fuori troppo grande? Magari è saltata fuori nel mese e piu che i nidi sono rimasti collegati e le regine erano nell'altro, quindi niente o poco ferooni. :unsure:

Beh sono contento e questo fine settimana faro le foto di accertamento :-D sisi domani ritiro la mia nikon coolpix p500 :) poi vi poso i video HD
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda mayx » 18/11/2011, 0:36

Fantastico!!! Facci vedere le foto al più presto! :)
Davvero una bella specie!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda GianniBert » 18/11/2011, 0:37

A me ne risultavano solo 4. Nella massa è facile confondersi, ma quando te le ho date erano solo loro...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 18/11/2011, 0:40

Boh misteri xD
Sono sicuro di averne viste 5 prima e ripeto o una era un'operaia troppo cresciuta con addome piu grossetto o boh.
Appena posso fare le foto le identifico ina peruna e via :-D poi conto il tutto a fomiche ferme sullo schermo cosi non toppo.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti